CALCIOMERCATO BARCELLONA PSG NEYMAR / Il calciomercato estero sta vivendo giorni e ore intensissime sull’asse Barcellona-Parigi. Al centro di tutto c’è uno dei calciatori più forti e conosciuti al mondo, Neymar da Silva Santos Junior, noto semplicemente come Neymar.
Col passare delle ore Neymar si avvicina sempre più al Paris Saint-Germain. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato provenienti dalla Spagna, il fuoriclasse brasiliano avrebbe comunicato ai suoi attuali compagni l’intenzione di accettare l’offerta del club parigino. Si parla di un contratto faraonico da 30 milioni di euro a stagione fino al giugno 2022, più 40 al papà al momento della firma. Stamane il 25enne, tornato ieri sera a Barcellona, ha lasciato la Ciutad Deportiva non prendendo parte all’allenamento mattutino, 'con il permesso di Valverde' stando al tweet dalla società blaugrana. Insomma, per l’operazione del secolo siamo davvero alle battute conclusive, considerato inoltre che l’agente di 'O Ney', vale a dire Wagner Ribeiro, già è atterrato a Parigi. L’unica incertezza riguardo il pagamento del suo cartellino: il Psg potrebbe pagare la clausola compromissoria fissata a 220 milioni di euro, oppure – onde evitare di dover saldare anche la tassa sul tarsferimento e di andare a sbattere contro il Fair Play finanziario – versando sul conto in banca del calciatore circa 300 milioni di euro a titolo di contratto pubbliciario per il Mondiale in Qatar del 2022. Con parte di quella cifra, poi, direttamente Neymar pagherebbe la clausola accasandosi successivamente sotto la Tour Eiffel, dove ritroverebbe Dani Alves. Giorni fa proprio l'ex terzino del Barça e della Juventus ha spalancato le porte all’arrivo del connazionale: “Non ho niente a che fare con la sua decisione, che è molto importante per lui. Però spero che verrà da noi, è uno dei miei migliori amici e voglio sempre i miei amici al mio fianco. L'ho già aiutato una volta, a venire al Barça spiegandogli cosa voleva dire. Le decisioni però sono per i coraggiosi e io lo sono: ho deciso di lasciare Barcellona, poi di lasciare la Juve. Parlo con lui tutti i giorni, cerco di rassicurarlo perché so che in questi momenti difficili rischi di impazzire. È una decisione che deve prendere tranquillamente”.
Prendersi Neymar attraverso un mega contratto di sponsorizzazione? La Liga non ci sta. Ai microfoni di ‘As’ il presidente Medrano si è detto pronto a fermare l’affare record: “Se il Paris Saint Germain si presenterà con i soldi della clausola rescissoria di Neymar con questo metodo, non accetteremo il pagamento e non libereremo il giocatore – ha tuonato – Abbiamo pronta una denuncia alla Uefa, all'Unione Europea e e al Tribunale Arbitrale Sportivo, che sono gli organi competenti in materia. Vogliamo denunciare la competizione sleale contro quei club che iniettano fondi da paesi senza controlli. Per quanto riguarda il Psg è un chiaro esempio di doping finanziario di stato“.
Il Barcellona è ormai rassegnato a perdere Neymar, tanto è vero che è già partito all’attacco per quelli che considera degni successori del campione brasiliano. Stando ai rumors provenienti dalla Spagna, i profili in pole sono essenzialmente due: Philippe Coutinho e Ousmane Dembele. Il primo è forse quello che più aggrada la direzione del club, tuttavia il Liverpool non sembra voler privarsene: i ‘Reds’ hanno respinto la prima offerta da 80 milioni bonus compresi e potrebbero dire no anche alla prossima che dovrebbe arrivare nelle prossime ore dato che una delegazione del Barcellona è partita alla volta dell’Inghilterra per tentare un nuovo affondo sull’ex Inter. Il francese del Borussia Dortmund, che sogna di giocare per i blaugrana tanto da aver respinto (almeno per ora) il corteggiamento di altri top club (su tutti il Manchester City), è un obiettivo antecedente all’approccio Neymar-Psg ma anche arrivare a lui sarà tutt’altro che semplice considerate le resistenze dei tedeschi a cedere il loro 'asso'. Coutinho e Dembele potrebbero approdare entrambi alla corte del Barcellona, che per il post Neymar ha in mentre anche altri tre nomi: Dybala della Juventus, a quanto pare il preferito dai tifosi, Griezmann dell’Atletico Madrid e Mbappé del Monaco, su cui ora davanti c'è il Real Madrid.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…