PAGELLE E TABELLINO DI CRAIOVA-MILAN PROMOSSI E BOCCIATI – Condizione fisica ancora in alto mare, ma grinta e spirito di sacrificio fanno già parte di questo Milan. Rodriguez si presenta con un bel gol da calcio piazzato, Kessié domina già la mediana, e Cutrone sfiora il quarto gol di questo pre-campionato. Donnarumma è già decisivo con una gran parata. Mangia ci prova, ma il suo Craiova non sfigura. Ora il ritorno a San Siro.
CRAIOVA
Calancea 6,5 – Recupera da una posizione sbagliata deviando quel tanto di basta il tiro di Cutrone per non incassare la rete del possibile 1-0 in favore del Milan. Il gol di Rodriguez non è colpa sua, è la difesa a non trovarsi posizionata a dovere.
Dimitrov 5,5 – Poca spinta, moto guardingo. Davnati c’è pur sempre il Milan, nonostante la condizione fisica del Craiova sia migliore. Tuttavia non commette sbavature. Dall’81’ Roman s.v.
Spahija 5,5 – Qualche difficoltà di troppo quando gli attaccanti rossoneri giocano il pallone sullo stretto. Riesce comunque a cavarsela, anche se in occasione del gol la colpa è anche sua.
Kelic 5,5 – Male nel posizionamento sul gol di Rodriguez. Per il resto gara portata a casa nonostante la sconfitta. Di più non si poteva fare.
Briceag 6 – Il migliore del quartetto di difesa. Spinge molto di più rispetto a Dimitrov, e specialmente nel secondo tempo mette in mezzo palloni pericolosi, su cui però le punte arrivano in ritardo.
Zlatinski 5,5 – Si sbatte in mezzo al campo ma combina poco in fase di inserimento senza palla.
Gustavo 6 – Qualche buona giocata lo elegge fra i migliori dei suoi. Più convinto dei compagni sulla trequarti.
Mitrita 6,5 – Sua la prima grande occasione della partita, ma Donnarumma si distende molto bene e gli nega la gioia del gol. Ci riprova al 60’ quando la porta del Milan si ritrova sguarnita dopo l’uscita avventata di Donnarumma. Ma il tiro termina a lato. Dal 67’ Barbut 6 – Molto meno pericoloso di Mitrita, entra comunque durante il momento migliore del Craiova e contribuisce ad alimentare qualche azione offensiva.
Rossi 6 – Anche l’italiano ex Trapani non sfigura. Aiuta molto in fase di non possesso in mezzo al campo, prova a giocare a due tocchi. Dal 75’ Mateiu s.v.
Bancu 5,5 – Va a fasi alterne. Molto meglio da metà ripresa in poi, per spunti e progressione. Prima si schiaccia un po’ troppo e non fornisce assistenza a Baluta.
Baluta 5 – Si rivela poca cosa in avanti. Forse lasciato un po’ troppo solo, non impegna mai Donnarumma.
All. Mangia 6 – Non sfigura il suo Craiova. Se la gioca con le armi che ha a disposizione, mettendo in difficoltà il Milan a metà ripresa con la velocità dei suoi giocatori. Il risultato non compromette gravemente la possibilità di passare ancora il turno.
MILAN
Donnarumma 7 – Si allunga e respinge il pericoloso tiro di Mitrita, lanciato involontariamente da Montolivo. La parata è determinante e consente al Milan di non andare sotto. Rischia nell’uscita ad inizio ripresa, ma Mitrita non ne approfitta.
Abate 5,5 – Nessun errore madornale, ma anche nessuna giocata degna di nota. Spinge poco e soltanto una volta riesce a mettere in mezzo il pallone, imbeccato da Montolivo. Dal 73’ Conti 6 – Mantiene la posizione. Sul finale inutile nervosismo con un avversario in seguito all’ammonizione di Briceag.
Zapata 6 – Partita sufficiente la sua, non va in difficoltà e non sbaglia mai. Diligente e scolastico, ma efficace.
Musacchio 6,5 – Buone le sue chiusure e soprattutto il suo pressing nell’uno contro uno. E’ tutto sommato una partita tranquilla però, in cui il Craiova si fa pericoloso soltanto due volte. Ma lui legge bene azioni che sarebbero potute diventare ben più importanti.
Rodriguez 7 – Ottimo il movimento sulla gran palla di Kessié nel finale di primo tempo: non è un attaccante però, e quindi sciupa malamente. Si rifà poco dopo quando centra la porta con un calcio di punizione defilato che inganna difesa e portiere avversario.
Kessié 7 – Gara di sostanza la sua. Recupera molti palloni, ne gioca altrettanti, ne sbaglia anche qualcuno di troppo. Ma il suo apporto a questo Milan potrà rivelarsi determinante per brio e forza fisica dove più conta: lì nel mezzo.
Montolivo 6 – Gioca pulito, spesso semplice. Deve migliorare nella condizione fisica, anche per via del lungo infortunio patito la scorsa stagione. Sfortunato, favorisce la grande occasione capitata a Mitrita toccando il pallone e fornendo un assist involontario.
Bonaventura 6 – Si eclissa un po’ troppo per tutta la partita. Fa vedere anche qualche buono spunto, ma quest’anno la concorrenza sarà tanta e per ottenere una maglia da titolare indiscusso dovrà dare il meglio di sé.
Borini 6 – Gran palla che taglia la difesa nel primo tempo per Cutrone, che però è sfortunato e fallisce l’appuntamento col gol. Si muove molto e contribuisce più degli altri attaccanti ad aiutare il centrocampo in fase di copertura. Dal 65’ Andrè Silva 5,5 – Entra con la voglia di strafare e, a parte un buon uno-due in velocità con Cutrone, combina poco altro nonostante qualche occasione.
Cutrone 6,5 – Sfortunato quando colpisce il palo al 26’, ma il tiro è leggermente deviato da Calancea. Ottimi i suoi movimenti senza palla. Detta i passaggi, effettua inserimenti che tagliano in due la difesa avversaria. Rivelazione di questo pre-campionato. Dall’81’ Antonelli s.v.
Niang 6 – Effettua il primo tiro in porta della partita al quarto d’ora, ma la palla è facile preda di Galancea. Altra conclusione sul palo del portiere a inizio ripresa.
All. Montella 6,5 – Inverte gli esterni offensivi a metà primo tempo e i risultati arrivano subito. La squadra è lontana dalla condizione ed è normale. Lui se la gioca bene però, anche con i cambi effettuati tutti al momento più opportuno.
Arbitro: Ozkahya 6 – Manca un angolo al Milan nel primo tempo, ma poi bene eccetto la scelta di fermare l’azione offensiva dei rossoneri per ammonire Briceag, e la svista sul fallo subito da Andrè Silva sul finale. Lascia giocare quasi sempre, nonostante qualche contrasto cattivo ma non falloso. E fa bene: ne beneficia la vivacità della gara.
TABELLINO
Craiova-Milan 0-1
Craiova (4-5-1): Galancea; Dimitrov (dall’81’ Roman), Spahija, Kelic, Briceag; Gustavo, Zlatinski, Rossi (dal 75’ Mateiu), Mitrita (dal 67’ Barbut), Bancu; Baluta. A disp.: Mitrovic, Tiago Ferreira, Scresciu, Barthe. All. Mangia.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate (dal 73’ Conti), Musachio, Zapata, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura; Niang, Cutrone (dall’81’ Antonelli), Borini (dal 65’ Andrè Silva). A disp.: Storari, Mauri, Gustavo Gomez, Locatelli. All. Montella.
Marcatori: 43’ Rodriguez (M)
Arbitro: Halis Ozkahya (TUR)
Ammoniti: 77’ Kessié (M), 91’ Briceag (C)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…