PATO TIANJIN QUANJIAN / Nel calcio moderno le sorprese sono all'ordine del giorno. E così non sorprende più di tanto il fatto che una squadra neopromossa possa puntare alla qualificazione in Champions League. Non soltanto in Europa, ma anche dall'altra parte del mondo. E' quello che sta cercando di fare il Tianjin Quanjian che, alla sua prima stagione nella massima serie del campionato cinese, sta ottenendo ottimi risultati sotto la guida di Fabio Cannavaro. E grazie a un filotto di quattro vittorie consecutive, il tecnico napoletano ha rimontato fino al terzo posto in classifica che vale i preliminari della più importante competizione per club.
IL RITORNO DEL PAPERO – Protagonista della rimonta del Tianjin Quanjian è senza dubbi Alexandre Pato. Dopo un avvio di stagione difficile, il 27enne attaccante brasiliano si è finalmente adattato e non sembra voler smettere di segnare. L'ex milanista ha segnato tre gol nelle ultime quattro giornate – con il Guangzhou R&F che è stato risparmiato soltanto perché il 'Papero' era squalificato – diventando così il craque del momento. Dapprima il secondo gol nel 2-1 in trasferta contro il Liaoning, poi la rete al Guangzhou Evergrande capolista nel rocambolesco 4-3 e infine la firma sul netto 3-0 allo Shanghai Shenhua che porta a nove il totale stagionale.
Pato è stato il grande colpo di calciomercato del Tianjin Quanjian lo scorso gennaio. Per strapparlo al Villarreal, il club cinese ha sborsato 18 milioni di euro. E il brasiliano sta finalmente ripagando l'investimento, dicendosi peraltro felice di lavorare con Cannavaro e di trovarsi bene in Estremo Oriente. Eppure gli è rimasta una certa saudade dell'Italia, la sua seconda patria. Una nostalgia che lo ha portato a dire che, nonostante le cinque stagioni e mezza passate al Milan, non direbbe di no ad una eventuale chiamata dell'Inter.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…