JUVENTUS MILAN SCUDETTO / La Juventus si è ritrovata negli ultimi anni a fronteggiare il Napoli come principale rivale per lo scudetto , per poi assistere al ritorno in vetta della Roma, sotto la guida di Spalletti. Le milanesi ormai da tempo regalano delusioni ai propri tifosi, pur con sprazzi di qualità nell'arco delle proprie stagioni, per poi ritrovarsi a maggio con analisi deludenti di quanto realizzato.
La stagione 2017-18 sembra però destinata a regalare ai tifosi il tanto atteso ritorno di una serie A competitiva. Le trattative del calciomercato cui stiamo assistendo in queste settimane sottolineano come le gerarchie possano cambiare sul podio, con una lotta per lo scudetto e la Champions ancora più agguerrita, favorita dal ritorno del quarto posto utile per la 'Coppa dalle grandi orecchie'. Impossibile non considerare il Milan, che in due giorni ha aggiunto Bonucci e Biglia alla propria rosa, un papabile candidato per il titolo a fine anno, con Montella che avrà il duro compito di far quadrare un cerchio nuovo di zecca, con una rosa tra le mani ricca di giocatori appena sbarcati in città.
Allo stato attuale i tifosi del Milan sono in delirio. Tanti gli acquisti e tutti di gran qualità, dopo anni di parametri zero e prestiti non soddisfacenti. I rossoneri possono ambire alla vittoria in Europa League, contendendo il primato in serie A alla Juventus. Giocare il giovedì però è decisamente faticoso e non è detto che Montella riesca a far esprimere al meglio la sua nuova squadra fin da subito.
Sotto quest'aspetto è il Napoli ad avere un certo vantaggio. Nessun gran colpo aggiunto alla rosa, con De Laurentiis che mira a colmare qualche buco, allungando la panchina, confermando però i titolari dello scorso anno. I partenopei sperano di rendere un po' più amare le news Juventus riprendendo il discorso interrotto nell'ultimo girone di ritorno. Il gruppo di Sarri ha un gioco ben consolidato e questo potrebbe fare la differenza.
Allo stato attuale il Milan pare aver preso il posto della Roma sul podio, con i giallorossi chiamati a rispondere sul mercato alle polemiche dei tifosi. Qualche partenza di troppo, seguita da trattative non all'altezza delle aspettative. Pallotta ha già visto apparire qualche striscione contro la propria gestione ma la sessione è ancora lunga e in tanti, tra calciatori e ultras, si affidano alle abili mani di Monchi per modellare la rosa di Di Francesco. Occorre infine posizionare l'Inter dietro le prime quattro della classe. In casa nerazzurra si ragiona molto sulle cessioni necessarie, con Suning che non è ancora scesa seriamente in campo per cambiare gli equilibri del prossimo campionato. La qualità della rosa è innegabile, ma con un nuovo tecnico, un ambiente annoiato e uno spogliatoio da ricompattare, le certezze sono ben poche.
Luca Incoronato @_n3ssuno_
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…