Calciomercato+%26%238211%3B+Senza+Bonucci%2C+sognando+Kroos%3A+che+Juventus+sar%C3%A0%3F
calciomercatoit
/2017/07/13/calciomercato-senza-bonucci-sognando-kroos-che-juventus-sara/amp/

Calciomercato – Senza Bonucci, sognando Kroos: che Juventus sarà?

La linea difensiva bianconera meno elegante e più pratica. Allegri vuole un trequartista

CALCIOMERCATO JUVENTUS / E' cambiata nel giro di neanche ventiquattro ore, nell’imaginario comune, la formazione ideale della Juventus. La notizia del trasferimento di Bonucci al Milan ha sorpreso la stragrande maggioranza di tifosi bianconeri, tramortiti dall’effetto boomerang della trattativa. Forse erano stati sottovalutati i segnali di rottura tra il difensore e Massimiliano Allegri, con il club che non a caso si era messo preventivamente al lavoro monitorando i vari Manolas e de Vrij. Bonucci ieri mattina è rientrato dalle vacanze insieme ai compagni della Nazionale. Ieri pomeriggio si è allenato a Vinovo, il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via, alle 20:51. Probabile che prima dell’allenamento abbia avuto un faccia a faccia con il presidente Andrea Agnelli, giunto a sorpresa al centro sportivo nel pomeriggio. Mentre Paratici e Marotta erano seduti al tavolo della trattativa a Milano.

Juventus, Bonucci al centro della forza storica della BBC

Avere un centrale atipico come il classe 1989 di Viterbo è stata la forza della difesa a tre bianconera. Le grandi doti tecniche di Bonucci, infatti, hanno consentito di costruire l’azione da dietro e di non buttare mai via la palla. Tutto ha funzionato alla perfezione, però, fino a quando c’erano determinate condizioni: ovvero due marcatori impeccabili come Barzagli e Chiellini ai lati e un centrocampista possente a fare da scudo con la sua fisicità in fase difensiva, Pogba. La cessione del francese ha cambiato le cose, facendo saltare gli ingranaggi perfetti di quel 3-5-2 di Conte prima e Allegri dopo. Ecco perché Allegri la scorsa estate avrebbe preteso dalla società un centrocampista dalla fisicità importante, come Matic o Witsel per citarne alcuni più volte in orbita calciomercato Juventus, o i più recenti Tolisso o N'Zonzi. Ecco perché a inizio della passata stagione la difesa bianconera andava spesso in difficoltà e Allegri aveva dovuto inventare qualcosa di diverso, passando alla difesa a quattro. Per Bonucci, che non è un grande marcatore, la problematica resta sempre la stessa, ovvero la possibilità di finire sotto pressione in alcune situazioni di gioco. I problemi con Allegri, probabilmente, nascono proprio dalla volontà del difensore di avere una fase difensiva disegnata più sulle sue caratteristiche e meno su dinamiche che facilmente lo avrebbero visto in difficoltà.

Juventus, via Bonucci: come cambia la difesa bianconera

Trovare un centrale difensivo come Bonucci sul calciomercato sarà praticamente impossibile. E, per certi versi, sarebbe anche inutile. La nuova idea di gioco, infatti, potrebbe prevedere una linea difesa con due centrali più abili in marcatura e, dunque, centrocampisti meno costretti agli straordinari in fase difensiva. I nomi che ruotano al momento in orbita Juve, (Manolas e de Vrij) rappresentano delle valide soluzioni per una difesa meno elegante e più pratica, avendo già Chiellini. E Pjanic, che di fisicità da mettere a disposizione non ne ha, potrebbe tornare a fare il play basso davanti alla difesa, proprio come lo voleva Allegri circa un anno e mezzo fa, forse quando lo aveva immaginato in campo insieme a Pogba.

Calciomercato Juventus: suggestione Kroos, obiettivi Matic ed Emre Can

Per gli appassionati delle formazioni ideali, nelle ultime ore c’è da aggiungere un nome nello schieramento della Juventus. La 'ciliegina' arriva dal Real Madrid, la squadra che ha battuto proprio i bianconeri nella finale di Cardiff, e porta il nome di Tony Kroos. Una suggestione per adesso, anche se la sensazione è che Marotta e Paratici stiano lavorando sottotraccia per portare a casa un colpo importante in chiave Champions, dopo l’arrivo di Douglas Costa e i possibili colpi Szcsesny e Bernardeschi, senza escludere Matuidi per potenziare comunque il centrocampo, con Matic ed Emre Can in alternativa. La posizione del Real Madrid su Kroos è chiara, per adesso cogliamo solo un indizio che potrebbe non essere più tanto casuale: Allegri vuole un trequartista, quello che da tempo chiede alla dirigenza e che, ora più che mai, sarebbe utile per portare aria nuova e dare inizio a un nuovo ciclo.

Giovanni Albanese

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago