CALCIOMERCATO JUVENTUS ALEX SANDRO / Le strategie del calciomercato Juventus sembrano passare per forza di cose per Alex Sandro: il giocatore è ambito da diverse settimane dal Chelsea, che secondo quanto affermato dal 'The Sun' avrebbe aumentato la propria offerta pur di avere il brasiliano, con Roman Abramovich disposto a spendere la bellezza di 70 milioni di euro per regalare il brasiliano ad Antonio Conte, dopo aver sistemato il centro della difesa con il romanista Antonio Rudiger. Il club bianconero si trova davanti ad un bivio: rinunciare ad un elemento molto importante nell'undici titolare in cambio di una cifra tale da poter garantire un grande mercato oppure rifiutare, con tutte le difficoltà che il respingere una proposta del genere comporta. E' chiaro che anche senza cedere Alex Sandro, la Juventus potrà fare comunque un calciomercato coi fiocchi visto che le risorse economiche non mancano, ma a quelle cifre è sempre difficilissimo restare insensibili.
I bianconeri stanno tenendo d'occhio diverse possibilità in caso di partenza di Alex Sandro, anche se ci vorrebbe un po' di coraggio nell'attuare un cambio da un elemento così importante come il brasiliano a chiunque verrà dopo: c'è Spinazzola che può tornare dall'Atalanta e che viene giudicato ormai pronto per una big a 24 anni, così come è sempre possibile arrivare a Mattia De Sciglio, coetaneo del laterale umbro e che andrà in scadenza di contratto tra un anno. Il milanista però da molto tempo veste i panni del 'personaggio in cerca d'autore'. Per ora la priorità da Torino è quella di reperire un terzino destro, visti i limiti di età di Lichtsteiner e la partenza improvvisa di Daniel Alves: Danilo del Real Madrid è dato come vicinissimo alla Juventus, e pare essere sempre praticabile la pista Aurier col PSG, in più l'ivoriano sarebbe adattabile anche a sinistra. Si parla nelle ultime ore anche dell'ipotesi Cancelo, 23enne del Valencia che potrebbe essere incluso nel discorso per Neto al Valencia. Alla Juventus insomma non mancano le alternative per implementare la difesa con qualità e capitale umano di primo piano anche in caso di addio di Alex Sandro.
Il denaro ricavato dalla eventuale cessione di Alex Sandro potrebbe però essere destinato in sede di campagna acquisti anche per altri ruoli, e si sommerebbe alla disponibilità economica già preesistente. La Juventus non ha perso le speranze di arrivare a Douglas Costa, che è costosissimo ma garantirebbe tanta qualità in più nel reparto offensivo, ed è sempre data come presente su altri elementi altrettanto di primo piano seppur per motivi diversi come Matuidi e Ceballos. E' una questione di compromessi, un po' come avvenuto a suo tempo due anni fa con Arturo Vidal, ceduto al Bayern Monaco per 40 milioni. Razionalmente, le dinamiche economiche nel mondo del calcio impongono ad una società di accettare sempre delle grossissime offerte, perché da lì si può dare adito ad un progetto di essere implementato o rilanciato. E la Juventus ha in programma di migliorare il proprio organico in alcune zone 'critiche' del campo, come la mediana, la batteria di trequartisti offensivi o la fascia destra della difesa dove mancano ricambi.
Salvatore Lavino
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…