Calciomercato+Juventus%2C+occhi+su+Aurier%3A+%26%238216%3Bclone%26%238217%3B+di+Dani+Alves%3F
calciomercatoit
/2017/06/29/calciomercato-juventus-occhi-su-aurier-clone-di-dani-alves/amp/

Calciomercato Juventus, occhi su Aurier: ‘clone’ di Dani Alves?

L’ivoriano ha la stessa esuberanza ‘social’ del brasiliano

JUVENTUS CALCIOMERCATO AURIER / Daniel Alves andrà via dalla Juventus: il brasiliano ha già dato l'addio ai tifosi bianconeri attraverso un messaggio lasciato sul web, che però ha suscitato più reazioni negative che altro, complice anche il comportamento per nulla professionale e per certi versi di dileggio nei confronti della squadra piemontese che l'esperto laterale sudamericano aveva tenuto nelle ultime settimane, quando dal Brasile aveva rilasciato dichiarazioni molto controverse. Se il consiglio dato a Dybala di lasciare la Juve per diventare più forte aveva generato perplessità, il tweet di dello stesso Alves che raffigurava gli scarpini indossati nella finale di Champions League del 2015 vinta proprio sulla Juventus quando militava con il Barcellona ha rappresentato la classica goccia che fa traboccare il vaso. L'espediente di Alves è stato rapido ed efficace: generare attriti con l'ambiente in modo tale da ottenere il via libera per andare altrove. Il giocatore desidera infatti ricongiugersi con Pep Guardiola e provare al tempo stesso una esperienza nel calcio inglese: ecco pronto per lui il Manchester City, dopo la rescissione del contratto con la Juventus che dovrebbe verificarsi a breve.

Quel che ora interessa alla dirigenza bianconera è reperire un sostituto all'altezza, e nelle ultime ore sarebbe spuntato fuori il nome di Serge Aurier, 24enne difensore tuttofare del Paris Saint-Germain, capace di disimpegnarsi come terzino sia su entrambe le fasce che come centrale in ambedue le posizioni. In quest'ottica il calciatore potrebbe rimpiazzare anche Alex Sandro, nell'eventualità di un passaggio di quest'ultimo al Chelsea (ma la Juventus segue anche Darmian). Aurier, nazionale ivoriano e che con gli 'Elefanti' ha un certo peso specifico nello spogliatoio, ha totalizzato oltre 150 presenze col PSG dal 2015 ad oggi, mettendosi in luce per le sue ottime doti tecniche, ma al tempo stesso ha fatto parlare di se anche per diverse intemperanze denotate nel gruppo e più in generale fuori dal campo. Attualmente è in rotta con il PSG e ha anche rifiutato il rinnovo del contratto, al momento in scadenza a giugno 2019. Il suo nome sarebbe spuntato fuori dal discorso nel calciomercato Juventus per Blaise Matuidi, altro elemento la cui esperienza a Parigi pare stia per volgere al termine. Nella fattispecie di Aurier, sono tanti gli aspetti dal punto di vista prettamente tecnico che ne farebbero un buonissimo colpo per la Juventus. Il problema, come detto, è tutto dal punto di vista disciplinare.

Calciomercato Juventus, Aurier top in campo ma molto meno fuori

Aurier era balzato agli onori della cronaca per aver postato un video su Periscope nel febbraio del 2016 dove, visibilmente ubriaco, parlava male dell'allora allenatore del Paris Saint-Germain, Laurent Blanc, e di alcuni compagni di squadra; nella fattispecie Ibrahimovic, Di Maria e Sirigu. Secondo Aurier, Blanc era “una checca, completamente asservito ad Ibrahimovic...che di suo fa fatica a parlare il francese. Lui verrà pure da non so dove, ma io vengo dalle banlieu di Parigi“. L'ivoriano, nato in Africa ma cresciuto in Francia, diede anche del finito a Sirigu e del pupazzetto a Di Maria sempre nello stesso filmato su Periscope. Il social venne utilizzato pure per attaccare con parole pesanti i tifosi del Marsiglia, da sempre rivali storici della torcida del PSG. Il solito Aurier si era fatto notare anche nel 2015 per aver criticato l'arbitro di Chelsea-PSG in Champions League, insultandolo pesantemente e beccandosi per questo tre giornate di squalifica dalla UEFA, in quella che fu la prima sanzione del genere comminata per offese sui social. A maggio del 2016 Aurier venne poi arrestato in seguito ad una rissa all'uscita da una discoteca, ma già nelle sue precedenti esperienze al Lens ed al Tolosa si parla di intemperanze e di comportamenti che di certo non possono essere accettati in un gruppo che punta costantemente a vincere come quello della Juventus. Se Daniel Alves ci ha da sempre abituati a canti e danze sfrenati ed a pose divertenti ed anche provocatorie con la sua compagna sui social, ben diversa è la storia con Aurier, uno che evidentemente dice ciò che pensa senza riflettere sulle conseguenze. Per essere da Juventus bisogna avere anche una certa forza dal punto di vista comportamentale, e troppo carattere può risultare nocivo. Ma se davvero l'ivoriano dovesse approdare nella Torino bianconera già in questo calciomercato estivo, c'è da sperare per un suo inserimento ottimale nelle dinamiche dello spogliatoio grazie alla presenza di gente come Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli, Mandzukic e Marchisio, tutti uomini in grado di tenere a bada qualsiasi fattore di negatività e di poterlo utilizzare per la crescita individuale di Aurier, nel caso. Del resto la stessa Juventus ha saputo gestire brillantemente la polemica Allegri-Bonucci, segno che qualsiasi uscita fuori dalle righe non viene mai tollerata, come è giusto che sia in un grande club.

Salvatore Lavino

Antonio Papa

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago