JUVENTUS CALCIOMERCATO SPINAZZOLA / Rendere sempre più competitiva la rosa bianconera è una dura missione, che Beppe Marotta e Fabio Paratici tentano ogni anno di svolgere al meglio. Da tempo al lavoro per questo delicato calciomercato Juventus, i due dirigenti devono anche far fronte a eventuali imprevisti, che potrebbero privare Allegri di elementi importanti. E' questo il caso di Dani Alves, il quale da un giorno all'altro si è ritrovato a firmare i moduli del divorzio (non ancora ufficiale) dalla 'Vecchia Signora'. Lo stesso potrebbe accadere, per dinamiche differenti e legate al mercato, con un altro brasiliano bianconero, Alex Sandro, cercato in maniera insistente dal Chelsea. Dall'ex tecnico Conte potrebbero giungere ben 70 milioni di euro, cifra che consentirebbe alla dirigenza piemontese di realizzare una plusvalenza da favola. Alex Sandro venne infatti acquistato nell'agosto 2015 per 26 milioni di euro, dimostrandosi sin da subito molto utile negli schemi di Massimiliano Allegri. In caso di addio del mancino sudamericano la Juventus starebbe battendo altre piste: Darmian e Danilo sarebbero nella lista di mercato della Juventus per sostituire degnamente il brasiliano qualora si concretizzasse il clamoroso addio. Tanto l'ex torinista ora al Manchester United quanto il terzino del Real Madrid comporterebbero dei notevoli vantaggi e poche controindicazioni: l'italiano potrebbe rimpiazzare anche Dani Alves ed essere impiegato indifferentemente come esterno difensivo a destra ed a sinistra, e non bisogna poi dimenticare il milanista Mattia De Sciglio, del quale si parla da mesi, oltre ad alcune new entries come Benjamin Mendy del Monaco e Dalbert Henrique, messosi in luce con il Nizza: per quest'ultimi due ci sono però elevate richieste di mercato, specialmente per quanto riguarda il monegasco, mentre su Dalbert ci sarebbe anche l'Inter.
Ma una delle idee della Juventus sarebbe anche quella di richiamare Leonardo Spinazzola dal prestito all'Atalanta: il terzino di Foligno, 24 anni, viene da un campionato ottimo nel quale ha totalizzato 30 presenze e 5 assist, giocando molto spesso ben al di sopra della sufficienza. Sembra questo il momento ideale per lui per tentare il salto in bianconero. Spinazzola agli inizi della carriera veniva impiegato come esterno in posizione offensiva su entrambe le fasce, ma nelle sue esperienze tra Empoli, Lanciano, Siena, Vicenza e Perugia è stato via via arretrato in posizione bassa sulla corsia sinistra, pur essendo un mancino e conservando comunque una buona predisposizione a spingere. Il buon passo ed i notevoli mezzi tecnici di cui Spinazzola è dotato lasciano presagire ad una ulteriore crescita se il ragazzo dovesse approdare alla corte di Allegri, grazie alla possibilità di potersi allenare al fianco di grandi campioni ed anche alle mire di successo che contraddistinguono l'ambiente della Juventus, fatto di ambizioni continue verso grandi traguardi.
Tatticamente Spinazzola potrebbe rivelarsi molto utile alla Juventus: parliamo infatti di un destro adattato in posizione mancina ma che con l'approccio giusto potrebbe essere utilizzato anche dalla parte opposta, e sarebbe una operazione di calciomercato da tenere in considerazione per questo aspetto. Il fluidificante umbro nel corso dello scorso campionato è migliorato di molto con Gasperini dal punto di vista tattico e sa creare superiorità numerica come pochi. L'Atalanta però non vorrebbe privarsi di Spinazzola, dal momento che dovrà dire addio a Conti, che pare destinato al Milan, e punta a trattenere a Bergamo il suo numero 37 anche per il secondo dei due anni di prestito biennale concordati a suo tempo con la Juventus. Esattamente come nel caso di Conti però, le pressioni del giocatore e del suo procuratore Davide Lippi potrebbero alla fine persuadere l'Atalanta ad assecondarne il desiderio di andare sin da subito in bianconero. Sarebbe proprio questa la linea concordata dalla Juventus e da Davide Lippi per Spinazzola dopo l'incontro avvenuto ieri tra l'agente del calciatore col ds juventino Paratici, nonostante come detto gli orobici per il momento si oppongano a tale soluzione.
Salvatore Lavino
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…