JUVENTUS CALCIOMERCATO ORSOLINI MANDRAGORA / La Juventus porta avanti una determinata filosofia nell'ambito del mercato battendo contemporaneamente due piste, per assicurare al gruppo bianconero maggiore competitività sia nell'immediato che per l'avvenire. Nel primo caso circolano già da un pò di tempo per la stessa Juventus i nomi dei vari Douglas Costa, De Sciglio, Szczesny e non solo: si tratterebbe certamente di rinforzi di spessore, in grado di far fare un ulteriore salto di qualità al gruppo allenato da Massimiliano Allegri anche in termini di esperienza internazionale (specialmente nel caso del brasiliano e del polacco). Inoltre il calciomercato Juventus tiene in considerazione anche l'aspetto legato all'età dei propri obiettivi: Douglas Costa ha solo 26 anni, De Sciglio 24 e Szczesny 27, e tutti loro possono potenzialmente dare molto alla squadra campione d'Italia in carica per molto tempo ancora.
Lo stesso vale anche per l'altra soluzione intrapresa dall'ad Marotta e dal ds Paratici, che già da qualche anno hanno iniziato ad assicurarsi alcuni dei migliori prospetti del calcio italiano. E' stato così a suo tempo per Rolando Mandragora, e la cosa si è ripetuta a gennaio con l'acquisto dall'Ascoli di Riccardo Orsolini, messosi in luce nell'ultimo campionato di Serie B come una delle rivelazioni del torneo. I due, in misura maggiore l'attaccante, hanno mostrato le loro qualità anche in Corea del Sud, in occasione dei Mondiali Under 20 finito da pochi giorni con il terzo posto dell'Italia. Nella circostanza Orsolini si è laureato capocannoniere della competizione con 5 gol segnati, fornendo già risposte importanti alla dirigenza della Juventus.
Per entrambi la Juventus ha investito molto, facendolo però ad occhi chiusi e con una certa sicurezza sul fatto che i 6 milioni di euro sborsati per ciascuno verranno presto recuperati. Entrambi dovrebbero essere aggregati alla prima squadra nel ritiro estivo e in vista della tournée in Messico. In questa circostanza Allegri valuterà i progressi fatti segnare dai due ragazzi, e non si esclude anche la possibilità di tenerli alla Juventus durante la stagione 2016/2017. Ma appare più probabile mandare Orsolini e Mandragora in prestito altrove nel calciomercato estivo per farli maturare e garantire loro un minutaggio significativo in Serie A. Il Sassuolo ha già bussato ad inizio maggio alla porta dei bianconeri, anche per cautelarsi in vista del possibile addio sia di Domenico Berardi che di Alberto Aquilani. Il primo ha diverse offerte ed Eusebio Di Francesco lo vorrebbe con sé alla Roma, mentre il secondo ha un accordo semestrale stipulato in inverno ormai prossimo alla scadenza. In questo senso Orsolini sembra proprio il sostituto perfetto del fantasista calabrese e si potrà testarne le qualità in un contesto ambizioso come quello neroverde, mentre Mandragora avrebbe la possibilità di potersi affermare dopo essere stato frenato dalla sfortuna e dai troppi infortuni importanti subiti.
Salvatore Lavino
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…