CALCIOMERCATO SERIE A / Non è ancora partito ufficialmente, ma il calciomercato in Italia è già incandescente. Grande merito va al Milan, che ha messo a segno già quattro colpi di livello internazionale: Mateo Musacchio, Franck Kessie, Ricardo Rodriguez e André Silva. La Juventus, che ha terminato per ultima la stagione 2016/2017 con la sfortunata finale di Champions League contro il Real Madrid, ha blindato Massimiliano Allegri e ora valuta i possibili innesti, tra i pali, a centrocampo e sulle corsie esterne d'attacco. Chi ancora deve ufficializzare il nome del suo allenatore per la stagione 2017/2018 è la Roma. L'attesa, però, volge al termine: Eusebio Di Francesco sarà oggi a Trigoria per dare il via alla sua avventura sulla panchina giallorossa e sbloccare il calciomercato romanista in entrata. Dai nuovi acquisti del Milan alle trattative della Juventus per Szczesny, N'Zonzi e Douglas Costa passando per la futura Roma di Di Francesco, ecco le ultimissime del calciomercato Serie A.
I tifosi del Milan hanno dovuto attendere a lungo per il closing che ha sancito il cambio di proprietà del club, passato in mano cinese, ma l'attesa è stata ripagata da un calciomercato Milan fino ad ora scoppiettante: gli acquisti di Musacchio, Kessie, Rodriguez e André Silva sono solo l'antipasto rossonero. In attacco, infatti, oltre ad André Silva potrebbe arrivare un altro bomber: tutti gli indizi portano a Nikola Kalinic della Fiorentina, che ha già raggiunto un accordo di massima con i rossoneri sulla base di un pluriennale da 2,5/2,8 milioni di euro a stagione. L'operazione potrebbe essere definita a circa 28 milioni di euro. L'altro fronte caldo del mercato in entrata rossonero è il centrocampo: filtrano smentite sul possibile acquisto dalla Fiorentina di Borja Valero, mentre c'è attesa per Lucas Biglia. Il presidente della Lazio Claudio Lotito vorrebbe inserire nell'affare col Milan anche Keita Balde Diao, che però preferisce la destinazione Juventus.
Mirabelli, ieri, ha dichiarato: “Siamo tutti contenti di questo nuovo arrivo (André Silva, n.d.r.) e pensavo che il direttore Fassone dicesse che il mercato è chiuso perché ora ci dovremmo un attimino rilassare su tante cose. Stiamo lavorando veramente 24 ore su 24, quindi… Ora cerchiamo di riflettere con calma per quelle che sono le altre cose che faremo”.
Le attenzioni del Milan ora sono rivolte al futuro di Gianluigi Donnarumma, dal quale si attende nell'arco di poche ore una risposta definitiva sulla proposta di rinnovo a 4 milioni più bonus a stagione. Le recenti parole d'amore del portiere rossonero (“Sul mio futuro sono sereno perché tutte le parti della trattativa conoscono la mia volontà. Io sono molto legato al Milan, adesso sto cercando casa a Milano. Un appartamento grande in cui ci sia spazio per tutti i miei cari, e siccome il centro di Milano è bellissimo lo cerco lì. Mi sento pronto”) lasciano ben sperare, ma il Milan si cautela e pensa a Reina dopo aver valutato l'acquisto di Szczesny.
Wojciech Szczesny, però, è ormai 'promesso sposo' alla Juventus. Gianluigi Buffon lo ha di fatto confermato nella giornata di ieri: “Szczesny-Juve? Ha fatto la scelta migliore, come anche la Juventus. L'anno scorso è stato il miglior portiere per continuità, credo sia un matrimonio intelligente. Capirà la differenza con le altre maglie che ha indossato. La mia ultima stagione dovrà essere esaltante, dovrò tirare fuori il meglio di me. L'ultima partita sarà ricca di sorrisi e felicità, perché sono un uomo felice”.
Ma il calciomercato Juventus non si fermerà certo al rinforzo tra i pali. C'è attesa per il contatto Juve-Siviglia per N'Zonzi. Il presidente del club andaluso, José Castro, ha dichiarato: “Non mi risulta che N'Zonzi abbia un accordo con la Juventus o che ci sarà una trattativa questa settimana. Voglio chiarire che i miei giocatori se ne andranno solo se verrà pagata la clausola rescissoria”. Tra le possibili alternative a centrocampo, spiccano le ipotesi Matic, Tolisso, Paredes. Marco Verratti, invece, salvo clamorose sorprese, è destinato a restare un sogno dei tifosi bianconeri. Il suo agente Donato Di Campli ha dichiarato: “Io ritengo di gestire un campione, pongo interrogativi e tiro delle linee. Lo farebbero tutti al mio posto. Per essere campioni bisogna vincere. Perché non tornare in Italia? E' difficile, è un'operazione eccezionale e fuori dalla portata dalle casse delle società italiane”.
Nel ruolo di esterno offensivo, invece, la Juventus prepara l'affondo decisivo per Douglas Costa, che potrebbe arrivare a Torino per circa 28-30 milioni di euro. Detto di Keita Balde Diao, un'altra possibile ipotesi alternativa per la Juve è rappresentata da Riyad Mahrez del Leicester, appena ritornato nell'orbita bianconera.
Nella giornata odierna, Eusebio Di Francesco sarà a Trigoria per prendere contatto con il centro sportivo della Roma. La sua avventura da allenatore giallorosso è pronta per partire: la prima mossa di calciomercato Roma sarà con ogni probabilità il ritorno di Lorenzo Pellegrini: nelle scorse ore è andato in scena un nuovo incontro tra Monchi e l'agente e ce ne sarà un altro a breve per definire l'intesa economica con il calciatore che tornerà nella Capitale.
Tra Roma e Sassuolo c'è in ballo anche il discorso di Federico Ricci: nelle prossime ore, l'agente incontrerà la dirigenza neroverde per trovare un'intesa sul futuro. Possibile il riscatto del Sassuolo (4,5 milioni di euro) ed il controriscatto da parte della società capitolina (2,5 milioni di euro). C'è il Genoa in agguato.
Acerbi, Berardi e Defrel sono altri nomi di calciatori del Sassuolo accostati alla Roma, ma Monchi guarda anche altrove: per il ruolo di terzino destro piace molto Rick Karsdorp del Feyenoord, seguito anche dall'Inter. Al centro della difesa, occhi puntati in Spagna su Florian Lejeune dell'Eibar e Mauricio Lemos del Las Palmas. In attacco, Thauvin è una pista calda per il dopo Salah (altri nomi caldi Forsberg e Quincy Promes), mentre a centrocampo la Roma deve registrare la chiusura del Barcellona all'ipotesi di un trasferimento di Denis Suarez. Ipotesi suggestiva per il ruolo di 'vice Dzeko': torna Borriello?
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…