PAGELLE E TABELLINO DI MILAN BOLOGNA PROMOSSI E BOCCIATI – Partita dai ritmi blandi e nonostante ciò il Milan ci mette più di un’ora a sbloccare il match. Deulofeu certifica l’accesso del Milan in Europa mentre il raddoppio di Honda premia i cambi di Montella che questa volta ci mette del suo. Ancora in ombra Bacca sempre più lontano dal progetto Milan.
MILAN
Donnarumma 6 – Deve svolgere poco lavoro anche perché il Bologna non arriva quasi mai al tiro pur rendendosi pericoloso. Il Milan del futuro non può non ripartire da lui.
Gómez 6 – Un colpo di tacco da fantasista puro a saltare un avversario è la cosa più bella della sua partita. Importante nelle palle alte ma deve lavorare tanto sulla posizione in campo.
Paletta 6 – Sbroglia qualche situazione intricata grazie alla sua esperienza ma è anche tanto confusionario. Bravo di testa meno perfetto nei duelli.
Romagnoli 6 – Pulito e lineare come sempre ma deve metterci più cattiveria e deve lottare su ogni pallone. Con Destro ha avuto qualche difficoltà.
Deulofeu 7 – Nonostante sia un solista e discontinuo è stato l’acquisto più azzeccato dai rossoneri a gennaio. Ha saputo non far rimpiangere Bonaventura e oggi regala l’Europa ai rossoneri. Non è detto che rimanga ma per questo Milan è stato importante. Dal 85’ Cutrone s.v.
Pasalic 6,5 – E’ sempre il primo a buttarsi negli spazi ha grandi margini di miglioramento e anche oggi ha dimostrato di essere necessario ma sono anche molti gli errori tecnici-tattici.
Montolivo 6,5 – Il rientro del capitano è stata una scossa positiva per la mediana rossonera che negli ultimi mesi si era un po’ smarrita. Tiene bene la linea ma è sempre la personalità il suo maggior difetto.
Bertolacci 5 – Altra stagione complicata piena di infortuni e poco spazio. Anche oggi ha dimostrato di non essere ancora all’altezza della situazione, lontano parente del giocatore che esplose nel Genoa. Dal 46’ Mati Fernandez 6,5 – Il suo ingresso in campo come quello di Honda cambia il modulo di gioco dei rossoneri che ne beneficiano. Suo l’assist per la rete di Deulofeu.
Vangioni 6 – Ha tanta corsa e grande volontà ma anche tante lacune sia difensive che tecniche. Dai suoi piedi non arriva mai un cross interessante.
Lapadula 6 – Sbaglia un gol praticamente fatto in avvio, la sua voglia non gli tira giù il morale e si rifà al 90’ premiando una gara di sacrificio. Lui è sempre pronto a pungere. Avrebbe segnato pure altri gol ma l’arbitro non gli convalida il gol per un paio di fuorigioco rivedibili.
Bacca 5 – Ormai è palese come l’amore fra lui e Montella non sia mai sbocciato. Anche oggi gara anonima anche se molto volenteroso ma il tecnico gli preferisce anche un desaparecidos come Honda. Dal 57’ Honda 7 – Entra e fa il vice-Suso partendo da destra e provando a far male. Dalla sua zolla preferita segna con il calcio piazzato certificando il ritorno del Milan nell’Europa più piccola.
All. Montella 6,5 – Questo Milan gioca sottoritmo fa fatica ma alla fine vince e va in Europa anche se deve passare dai preliminari. Non era così scontato. Cambia il match con due cambi importanti bocciando ancora Bacca. Nel futuro deve fare meglio, la difesa a tre può essere un opzioni non un dogma.
BOLOGNA
Mirante 5,5 – Qualche incertezza sulle prese alte ma per sua fortuna il pallone gli capita spesso fra le braccia. Crolla sul tiro ravvicinato di Deulofeu e dal sinistro piazzato di Honda.
Torosidis 5,5 – Poco spacciato per spingere in avanti. Si limita a controllare dietro senza però fare qualcosa di eccezionale. Gara anonima.
Gastaldello 6 – Un grande recupero su Pasalic nel primo tempo, poi deve spendere un giallo per fermare Deulofeu ma è la zolla di Honda.
Helander 6 – Dà sempre l’impressione di essere in affanno ma riesce quasi sempre a fermare gli avanti del Milan. Gara con affanno ma concreta.
Mbaye 5,5 – Ha il suo bel lavoro da svolgere contro il veloce Deulofeu, sfida dall’esito incerto spesso gli va bene ma anche male. Dal 64’ Krafth 5,5 – Non fa meglio del compagno pur agendo sul settore di destra, si vede pochissimo.
Donsah 5,5 – Troppi errori in mezzo al campo. Con il pallone fra i piedi è spesso insicuro, meglio quando deve rincorrere.
Taider 6 – Qualche buona chiusura e qualche passaggio interessante ma anche lui non brilla come tutto il Bologna.
Verdi 5,5 – Gioca contro il suo passato da giovane e sembra avere il dente avvelenato con qualche tiro dal limite. Si spegne subito rischiando molto perdendo palloni sanguinosi.
Krejci 5,5 – Ha avuto una delle migliori occasioni del Bologna ma non è arrivato puntuale all’appuntamento con il pallone. In mezzo al campo poco filtro e scarse geometrie. Dal 56’ Rizzo 5,5 – Poco da fare anche per lui. Si adatta subito al pomeriggio da scampagnata estiva a Milano.
Di Francesco s.v. – Dal 15’ Okwonkwo 6 – 19 enne alla ottava apparizione in Serie A tutte da subentranti. L’inizio non è incoraggiante poi si attesta in mezzo al campo ma soffre San Siro e il Milan perdendo palloni inpiegabili.
Destro 5 – Non si è praticamene mai visto. Poco assisto e molto controllato dagli avversari. Un pomeriggio amaro contro la sua ex squadra.
All. Donadoni 5 – Il Bologna è salvo e contro il suo Milan non si impegna più di tanto. La sau squadra giovane ha molto da imparare ma nella prossima stagione deve per forza avere maggiore carattere.
Arbitro: Giacomelli 5,5 – Tante situazioni dubbie nel pomeriggio milanese. Lapadula viene fermato più volte in fuorigioco compreso il gol al 66’. Sembrerebbero tutte decisioni corrette ma nel primo tempo ancora a Lapadula non viene fischiato un fuorigioco che poteva costare il gol al Bologna. Dal punto di vista disciplinare giuste le sanzioni ma la gara è facile.
TABELLINO
MILAN-BOLOGNA 3-0
Milan (3-5-2): Donnarumma; Gómez, Paletta, Romagnoli; Deulofeu (dal 85’ Cutrone), Pasalic, Montolivo, Bertolacci (dal 46’ Mati Fernandez), Vangioni; Lapadula, Bacca (dal 58’ Honda). A disp.: Storari, Guarnone, Ocampos, Zapata, Sosa, Kucka, Locatelli, Calabria, Altare. All.: Vincenzo Montella.
Bologna (4-2-3-1): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Helander, Mbaye (dal 64’ Krafth); Donsah, Taider; Verdi, Krejci (dal 56’ Rizzo), Di Francesco (dal 15’ Okwonkwo); Destro. A disp.: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Pulgar, Viviani, Nagy, Sadiq, Petkovic, Masina. All.: Roberto Donadoni.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 69’ Deulofeu (M), 73’ Honda (M), 90’ Lapadula (M)
Ammoniti: 6’ Helander (B), 72’ Gastaldello (B), 92’ Cutrone (M)
Espulsi:
Davide Ritacco
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…