PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA LAZIO PROMOSSI E BOCCIATI / Impatto devastante di Kalinic su Fiorentina-Lazio (3-2): è il suo ingresso in campo che cambia le sorti del match dopo la rete di Keita, tra i migliori. Sousa è bravo ad indovinare il triplo cambio vincente, Inzaghi paga la scelta di schierare tutte le seconde linee: dopo un'ottima ora, la squadra accusa un calo fisico. Male Strakosha, colpevole su due dei tre gol viola.
FIORENTINA
Tatarusanu 5,5 – Ottimo volo plastico su Luis Alberto al 28', va giù un po' in ritardo sul gol di Keita.
Tomovic 5,5 – Soffre le scorribande di Lukaku sul suo lato, lasciato spesso uno contro uno da Chiesa. Si perde Murgia in occasione del 3-2.
De Maio 6 – Tiene botta a Djordjevic e Keita, ricorrendo anche alle maniere forti quando necessario.
Astori 5,5 – Un po' in affanno, rimedia un giallo a metà primo tempo (sarà squalificato). Sale in ritardo, lasciando in gioco Keita, in occasione del gol.
Chiesa 5 – Parte malissimo: errori palla al piede e in difficoltà su Lukaku ogni volta che affonda. Esce per un problema fisico. Dal 65' Tello 6,5 – Sousa indovina la mossa vincente con il triplo cambio. Suo il tiro da cui nasce il gol di Kalinic.
Vecino 6 – Impreciso e svogliato, come tutta la Fiorentina del resto, nel primo tempo. Il triplo cambio sveglia tutti e lui fornisce il cross per il pareggio di Babacar.
Borja Valero 6 – Imbecca Babacar al 18', prova ad accendere la squadra ma predica nel deserto per un'ora. Ingenua ammonizione nel finale: salterà Napoli.
Olivera 5,5 – Costretto a badare più a difendere che ad attaccare, non passa un pomeriggio tranquillo con Patric. Dal 65' Kalinic 7 – La prima palla che tocca è gol, la seconda è un palo (con autogol di Lombardi): impatto devastante sul match.
Bernardeschi 5,5 – Prova una conclusione da 30 metri all'11'. E' l'unico sussulto di un primo tempo dove vaga per il campo. Nella ripresa parte con un piglio diverso ma non migliora di molto.
Cristoforo 6 – Tenta di farsi vedere in avanti, mette un paio di cross interessanti. Ha il merito almeno di provarci anche quando la squadra non lo assiste. Dal 65' Sanchez 6 – Forse l'ingresso meno illuminante tra le tre sostituzioni di Sousa.
Babacar 6,5 – Protagonista del match, insieme a Kalinic: prima reclama un rigore, poi va a colpire di testa mancando il bersaglio. Ancora pericoloso al 19'. Uno dei pochi a metterci l'anima per 90 minuti. Strakosha gli nega il pareggio nella ripresa, poi glielo regala poco dopo.
All.: Sousa 6,5 – Il finale di stagione potrebbe macchiare in maniera indeledibile i suoi due anni in viola. La squadra sembra giocare con poca voglia e soprattutto con poca testa. Lui però ci prova e con il triplo cambio porta la vittoria a casa. Mossa azzeccata.
LAZIO
Strakosha 5 – Non impensierito per un'ora, risponde bene ai primi tentativi viola. Poi il pasticcio: colpevole sul gol del senegalese. Incerto sul raddoppio di Kalinic.
Bastos 5,5 – Pomeriggio di assoluta tranquillità per un'ora, poi la Lazio finisce la benzina e la difesa va in difficoltà.
Hoedt 5,5 – Se la deve vedere con Babacar che risulta essere il migliore dei suoi. Non una bella prestazione.
Radu 6 – Non solo chiude, ma prova anche a far ripartire l'azione. Ottime uno paio di sortite in avanti. Inutile la dura entrata su Bernardeschi che gli costa il giallo. Netto calo nella ripresa.
Patric 6,5 – Tra i più attivi: affonda sulla destra, si accentra per creare superiorità numerica. Inzaghi sa di poter contare anche su di lui.
Parolo 6 – Senza Biglia, tocca a lui provare a dare esperienza e qualità al centrocampo. Suo il recupero che dà il via al gol di Keita. Lascia la squadra in dieci nel finale per un infortunio.
Murgia 6 – Gara anonima: lavoro oscuro in fase di contenimento, poco presente in quella di costruzione. Poi il lampo con il gol che riapre il match.
Lukaku 6,5 – Una spina costante sul fianco destro dei viola. Arriva sul fondo con estrema facilità. A inizio ripresa si infortuna e chiede il cambio. Dal 49' Lombardi 5,5 – Il suo ingresso in campo non fa bene alla squadra di Inzaghi. Lo sfortunato autogol certifica la prestazione sottotono.
Luis Alberto 6,5 – Buon impatto sul match: traversa su punizione al 21', grande risposta di Tatarusanu su conclusione di sinistro al 28'. Il più pericoloso della Lazio nel primo tempo. Nella ripresa si traveste da assistman: Keita e Murgia ringraziano.
Keita 6,5 – Inzaghi gli dà meno compiti in fase difensiva, chiedendo un sacrificio maggiore a Djordjevic. Parte bene, sembra spegnersi poi piazza l'accelerazione vincente. Dal 67' Immobile 5,5 – Non un grande impatto sul match. Poco servito, mai pericoloso.
Djordjevic 6 – Inzaghi lo manda in campo al posto di Immobile. Meglio quando arretra per dare una mano in difesa. Quasi mai pericoloso in avanti. Dal 67' Felipe Anderson 5,5 – Il suo ingresso in campo coincide con il momento peggiore della Lazio.
All.: Inzaghi 5,5 – Rivolta la squadra, pensando alla finale di coppa Italia contro la Juventus. Per un'ora il gioco funziona, poi le seconde linee finiscono la benzina. Sfortunato: problemi fisici per Lukaku e Parolo.
Arbitro Celi 6 – In avvio Babacar reclama un rigore per una trattenuta di Hoedt: giusto lasciar correre. Manca un giallo a Vecino al quarto d'ora, poi gestisce bene i cartellini.
TABELLINO
FIORENTINA-LAZIO 3-2
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, De Maio, Astori; Chiesa (65' Tello), Vecino, Borja Valero, Olivera (65' Kalinic); Bernardeschi, Cristoforo (65' Sanchez); Babacar. A disposizione: Sportiello, Dragowski, Salcedo, Saponara, Hagi, Maistro, Mlakar, Mascarhenas, Ilicic. All.: Sousa
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, Hoedt, Radu; Patric, Parolo, Murgia, Lukaku (49' Lombardi); Luis Alberto, Keita (67' Immobile); Djordjevic (67' Felipe Anderson). A disposizione: Adamonis, Vagic, Basta, Crecco, Wallace,Lulic, Biglia. All.: Inzaghi
Arbitro: Celi
Marcatori: 55' Keita (L), 67' Babacar (F), 73' Kalinic (F), 75' Lombardi aut. (F), 81' Murgia (L)
Ammoniti: 26' Parolo (L), 26' Astori (F), 65' Radu (L), 91' Borja Valero (F), 93' Hoedt (L)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…