PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ATALANTA-MILAN%3A+Conti+e+Kessi%C3%A9+valgono+l%26%238217%3BEuropa
calciomercatoit
/2017/05/13/pagelle-e-tabellino-di-atalanta-milan-conti-e-kessie-valgono-leuropa/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-MILAN: Conti e Kessié valgono l’Europa

Donnarumma sbaglia solo una volta, De Sciglio ancora molto negativo. Male anche Kucka. Grande prova di Cristante e Freuler

PAGELLE E TABELLINO DI ATLANTA-MILAN, PROMOSSI E BOCCIATI – Il Milan cambia faccia e lotta con grinta, ma l'Atalanta è superiore. Tra i Nerazzurri è ottima la prova di Conti, Toloi (non perfetto solo sul gol) e Kessié. Gomez positivo, ma ha avuto serate milgiori. Buona prova anche per Caldara Masiello. Grande cernierea in mediana formata da Cristante e Freuler. Spinazzola sempre ficcante. Nel Milan fatica ancora eccessivamente De Sciglio. Romagnoli è fondamentale mentre Gomez e soprattutto Kucka soffrono eccessivamente. Donnarumma para tutto, ma commette un'incertezza in occasione del gol di ContiDeulofeu, dopo tanti minuti di latitanza, trova un gol fortunoso e importantissimo. Lapadula lotta per 90', ma difetta di forza e qualità.

 

ATALANTA

Berisha 6 – Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo se si eccettuano un paio di interventi ‘scolastici’ su Deulofeu. Qualche brivido in più in avvio di secondo tempo, anche se può sempre ringraziare l'imprecisione dei Rossoneri. Incolpevole sul gol. 

Toloi 6,5 – Spesso impegnato contro Deulofeu, riesce sovente a frenarne le accelerazioni. Alcune sue chiusure strappano gli applausi del pubblico per la qualità e l'efficacia con cui sono eseguite. Passaggio a vuoto solo sul gol. 

Caldara 6,5 – Presidia il cuore dell’are con grande sicurezza. Lapadula ha frenesia, ma non qualità e per lui è agevole limitarlo. Segue con grande attenzione Deulofeu che è nettamente il Milanista più pericoloso. 

Masiello 6,5 – Poco sollecitato dagli avanti del Milan, trascorre un primo tempo tranquillo in cui si fa notare anche per qualche giocata preziosa. Grande secondo tempo, un po' in tutte le zone del campo. Sfortunato sul gol del Milan.

Conti 7 – Poco coinvolto per tanti minuti negli attacchi della ‘Dea’, aiuta bene in fase difensiva. Quando si attiva, però, lascia sempre sul posto De Sciglio. Porta in vantaggio l’Atalanta con l’ottavo gol stagionale, sfruttando un’incertezza di Donnarumma. Più schiacciato nel secondo tempo, si giova delle incertezze di De Sciglio.

Kessié 7 – Dopo qualche settimana complicata, torna titolare e parte bene. Via via, però, cala per concentrazione e perde qualche pallone di troppo. Fisicamente dominante. Solo un miracolo di Donnarumma gli impedisce di trovare il gol al 22' della ripresa. 

Freuler 7 – Si incolla a Montolivo, cercando di limitare il raggio d’azione del regista rossonero. Con il passare dei minuti cresce nelle geometrie. Geniale il pallone con cui innesca Spinazzola nell'azione che porta al gol di Conti. Diventa l'ombra di Suso con grande efficacia. 

Spinazzola 6,5 – Spinge tanto, cercando di sostenere Papu e costringendo Kucka al costante ripiegamento. Decisvio l'affondo che porta all'incertezza di Donnarumma, consentendo il gol di Conti. Finale più complicato. 

Cristante 6,5  – Si sdoppia tra la pressione su Zapata e la marcatura su Montolivo. Un po’ timido offensivamente. Suo il lancio che consente al Papu di arrivare solo davanti a Donnarumma, poco prima del gol atalantino. Molto intenso e intelligente nella fase difensiva. Dall'84' Hateboer SV -.

A. Gomez 6,5 – Sempre coinvolto. Cerca di mettere in difficoltà il Gomez del Milan che paga dazio quanto a velocità. Poco prima del vantaggio dei suoi si mangia un gol clamoroso. Non nella sua serata più brillante, ma comunque più che positivo. Dal 90' Paloschi SV -.

Petagna 6 – Fa a sportellate con Zapata e spesso ha la meglio. Palloni per lui, però, ce ne sono davvero pochi. Con il passare dei minuti c'è qualche errore in più. Lotta sempre con grande forza. Dal 71' Kurtic 6 – Fa il suo. Lavoro importante di quantità e qualità. 

All. Gasperini 6,5 – Solito schieramento tattico con però Cristante sulla trequarti. A farne le spese – visto il ritorno dal 1’ di Kessié – è Kurtic. A tratti l’Atalanta domina, ma la compattezza difensiva rossonera non è mai scardinata sul serio. Un po' più di fatica contro il 4-4-2 del Milan: costretto a inserire Kurtic per Petagna. Troppa sofferenza nel finale e gol rocambolesco subito. 

 

MILAN

Donnarumma 6,5 – Nel primo tempo non ha tanto lavoro da sbrigare, ma si prende qualche rischio di troppo palla la piede. Nel finale di tempo un miracolo e un’incertezza che costa il gol di Conti. Miracolo al 21' su Kessié. Il bilancio, alla fine, è positivo.

G. Gomez 5,5 – Sulle piste di Papu e Spinazzola. Fa fatica per un’evidente differenza di passo, ma ci mette grinta e impegno. Fatica in quasi ogni occasione, ma non affonda mai. 

Zapata 5,5 – Ha grande libertà in fase di possesso ma fatica oltre il lecito. Difensivamente battaglia con Petagna ed è dura. Tiene su Gomez. Dormita sul gol, dopo il mezzo errore di Donnarumma si fa anticipare da Conti. Poi qualche chiusura importante, ma è tardi. 

Romagnoli 7 – Gli assalti dell’Atalanta sono per lo più sull’altra corsia. Purtroppo per il Milan non viene coinvolto quasi mai in fase di impostazione. Deve ricorrere agli straordinari sui cambi di gioco dell’Atalanta: troppo fragile De Sciglio davanti a lui. Chiusura finale decisiva su Gomez, poco prima del pareggio. 

Kucka 5 – Grandi compiti difensivi. Deve dare una mano a Gomez (Gustavo) contro la velocità di Gomez (Papu) e Spinazzola. Fa cose buone, ma è molto appannato palla al piede. Disastroso sull'azione del gol: 'sparacchia' via malamente dopo il miracolo di Donnarumma su Gomez e subito dopo si fa infilare ingenuamente alle spalla da Spinazzola. Troppa fatica da fluidificante. Dal 58' Bacca 5,5 – Serve al Milan per avere un po' di peso in avanti. È però 'pesante' e poco concentrato. 

Suso 6,5 – Parte da mezz’ala, con il compito di fare un movimento ‘a pendolo’ per aiutare l’attacco. Fatica un po’ a entrare in partita, ma le sue giocate restano tra le cose migliori fatte dal Milan. Tra l’altro piace anche in ripiegamento. Freuler, però, lo limita davvero tantissimo. Meglio nella ripresa, dietro alle due punte. Certo, però, non ha la brillantezza di inizio anno. 

Montolivo 6 – Ritorna nel cuore della mediana rossonera dopo il lungo infortunio. Parte bene con personalità e precisione. Cala un po' alla distanza. 

Pasalic 6 – Trotterella, come al solito. Si vede pochissimo, come al solito. Ha lampi importanti e isolati, come al solito: è lui che riescea far ammonire il fin lì perfetto Toloi. Dopo 30'' del secondo tempo sfiora il pareggio, così come al 55'. Un lavoro complessivamente nel secondo tempo. Dal 78' Bertolacci 5,5 – Si vede proprio poco. Troppo leggero.

De Sciglio 5 – Protetto da Romagnoli, avrebbe il compito di presidiare tutta la fascia con propositività. Sforna, invece, un’altra prova incolore priva di incursioni e senza cross. Conti gli va via con regolarità. Negativo anche in marcatura sui calci piazzati. Sorpreso in troppe occasioni dai cambi di gioco avversari. Bruciato da Conti in occasione del gol. Chiamato a spingere sul serio nella ripresa, non è comunque efficace. Mandato in porta dal Suso, al 24', spara su Caldara da cui si fa recuperare. Dal 90' Vangioni SV -.

Deulofeu 6,5 – Alle spalle di Lapadula, si abbassa tantissimo a cercare palloni giocabili. Sono sue le uniche ‘fiammate’ pericolose del primo tempo rossonero. Cala nel secondo tempo ma ha il guizzo decisvio per il pareggio del Milan. 

Lapadula 5,5 – Di nuovo titolare. Lotta con grande generosità su ogni pallone. I limiti tecnici sono però davvero evidenti. La sua presenza in area è proprio intangibile. Anche quando gli riesce la giocata, non ha poi la visione di gioco necessaria per la rifinitura giusta, né la qualità per impensiere Berisha. Qualcosa di meglio lo fa quando ha Bacca vicino. Nel finale tiene vivo il pallone che vale il pari di Deulofeu. 

All. Montella 6,5 – Aveva promesso di schierare i più motivati. Opta per il 3-5-1-1, rilancia Montolivo ed esclude ancora Bacca. Scelta opinabile mettere Gomez (Gustavo) sulle tracce di Gomez (Papu). Il Milan, rispetto alle ultime uscite, ritrova cuore. I limiti tecnici, soprattutto quelli offensivi, permangono. Passa al 4-4-2 nella ripresa e i cambi sono utili. Il pari arriva tutto sommato con merito. 

 

Arbitro: Rocchi 5 – Fa giocare tantissimo, spesso a ragione. Qualche fischio, comunque, manca. Niente di trascendentale, in ogni caso. Unico dubbio nel primo tempo è un contatto De Sciglio-Conti nell’area rossonera: fa correre e non sembra sbagliare. Poco prima del gol – che nasce comunque da questa azione -, Gomez si presenta a tu per tu con Donnarumma: il Papu parte da una posizione dubbia. Errore al 6' della ripresa: non ravvisato un fuorigioco a Cristante che può così calciare a rete. 30' della ripresa: manca un 'giallo' evidente a Papu Gomez per un 'mani' volontario. Il gol del Milan non è regolare: Deulofeu parte in fuorigioco. Errore determinante. 

 

TABELLINO

ATALANTA-MILAN 1-1 

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kessié, Freuler, Spinazzola; Cristante (84' Hateboer), A. Gomez (90' Paloschi); Petagna (71' Kurtic). All. Gasperini. A DISP: Raimondi, Mounier, Rossi, Migliaccio, Bastoni, Grassi, D’Alessandro, Gollini, Pesic. 

MILAN (3-5-1-1): Donnarumma; G. Gomez, Zapata, Romagnoli; Kucka (58' Bacca), Suso, Montolivo, Pasalic (78' Bertolacci), De Sciglio (90' Vangioni); Deulofeu; Lapadula. All. Montella. A DISP: Calabria, Storari, Locatelli, Mati Fernandez, Poli, Plizzari, Sosa, Gabbia, Honda.

Arbito: Rocchi

Marcatori: 44' Conti (A); 87' Deulofeu (M)

Ammoniti: 35’ Toloi, 45' Conti (A); 51' Suso (M)

Espulsi

Note:

pagellista

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago