PAGELLE E TABELLINO DI ATLETICO MADRID-REAL MADRID: PROMOSSI E BOCCIATI / Il Real Madrid perde 2-1 il ritorno con l'Atletico Madrid, ma centra comunque l'accesso alla finale di Champions League, in virtù della vittoria per 3-0 nella gara d'andata. La squadra di Simeone riapre il discorso qualificazione nel primo quarto d'ora grazie alle reti di Niguez e Griezmann. Il Real si ricompatta e prima dell’intervallo blinda la qualificazione grazie a una rete di Isco, bravo a raccogliere la ribattuta su un tiro di Kroos, dopo una straordinaria azione di Benzema. Nella ripresa forze fresche per l'Atletico, con Gameiro e Thomas, ma non basta.
ATLETICO MADRID
Oblak 6,5 – Parata importante nei primi minuti su Casemiro. Sul finale di primo tempo para il tiro di Kroos, ma non può nulla sulla ribattuta di Isco.
Gimenez 6 – Simeone si affida a lui al centro della difesa, l'impresa di fermare l'attacco del Real è piuttosto ardua. Dal 57' Thomas 6 – Entra subito in partita e prova a rendersi più volte pericoloso.
Savic 6 – Fa una partita agonisticamente cattiva, come gli chiede Simeone.
Godin 6 – Non commette alcuna sbavatura, ottimo primo tempo.
Felipe Luis 6,5 – Superlativo nella prima frazione di gioco, non cala nella ripresa.
Koke 6,5 – Calcio d'angolo calciato in modo perfetto sulla prima rete di Niguez al 12'. Bene nel resto del match. Dal 76' Correa s.v.
Gabi 6 – Anche lui finisce sul taccuino dell'arbitro per un fallo da ammonizione che sembra netto e per certi versi evitabile.
Niguez 6,5 – Sfugge a Cristiano Ronaldo in area e incrocia benissimo la palla di testa, tenendo vive le speranze della formazione di Simeone fino al gol di Isco.
Carrasco 7 – E' l'elemento più pericoloso della fase offensiva della squadra di Simeone. Sicuramente il migliore dell'Atletico Madrid.
Torres 6 – Crea alcune situazioni interessanti in avanti, decisamente meglio nel primo tempo. Dal 56' Gameiro 6,5 – Prova a dare ossigeno alla squadra in avanti, corre davvero tanto e va più volte vicino al gol.
Griezmann 6 – Si mostra poco lucido dagli undici metri, anche se trova la rete che riapre concretamente il discorso qualificazione.
All. Simeone 6,5 – La squadra fa una bella partita, prova a crederci e merita gli applausi dei suoi tifosi.
REAL MADRID
Navas 6,5 – Un miracoloso in avvio su Carrasco. Intercetta il calcio di rigore, ma non riesce a respingere il pallone. Doppia parata prodigiosa nella seconda frazione.
Danilo 6 – Prestazione di quantità e di grande consistenza, spinge molto sulla corsia.
Ramos 5,5 – I primi quarantacinque minuti non sono dei migliori, anche se cerca di raddrizzare la sua prestazione.
Varane 5 – Fin troppo ingenuo nel commettere fallo in area sotto gli occhi di Cakir, che non ha dubbi nell'indicare il dischetto.
Marcelo 6 – Zidane gli chiede la reazione dopo le due reti dell'Atletico nel primo tempo e lui, come gli altri, cerca di accontentarlo al meglio.
Kroos 6,5 – E' fondamentale per le geometri della squadra di Zidane.
Casemiro 6 – In avvio si vede neutralizzare dal portiere un tiro a botta sicura. Dal 77'Lucas s.v.
Modric 6 – Concede fisicità in mezzo al campo al Real, tutti suoi i palloni di testa.
Isco 6,5 – Qualità su ogni pallone giocato, si muove tra le linee e i giocatori dell'Atletico faticano a intercettarlo. Sua la rete qualificazione. Dal 87’ Morata s.v.
Benzema 7 – Impressionante il suo peso in avanti, con Ronaldo completa una coppia stellare. Grazie alla sua azione straordinaria il Real trova la rete del 2-1. Dal 76' Asensio s.v.
Ronaldo 5,5 – Protagonista assoluto nella gara d'andata e probabilmente la delusione in quella di ritorno: Buffon lo aspetta a Cardiff per contendergli il Pallone d'Oro.
All. Zidane 6 – La squadra viene travolta dall'entusiasmo dell'Atletico, che nel primo quarto d'ora rientra nel discorso qualificazione grazie a due reti. Pesante il gol di Isco prima dell'intervallo, tanto da alleggerire i suoi nel secondo tempo.
Arbitro: Cakir 5,5 – Il calcio di rigore al quarto d'ora sembra abbastanza netto. Da rivedere, invece, l'esecuzione di Griezmann, che probabilmente tocca la palla due volte. Al 70' Ronaldo dovrebbe essere in fuorigioco di un niente e la rete è giustamente da annullare. Gestione rigida dei cartellini, ne viene fuori una lunga lista di gialli.
TABELLINO
ATLETICO MADRID – REAL MADRID 2-1
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Gimenez (57' Thomas), Savic, Godin, Felipe Luis; Koke (76' Correa), Gabi, Niguez, Carrasco; Torres (56' Gameiro), Griezmann. A disp: Moya, Tiago, Gaitan, Lucas. All. Simeone
REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Danilo, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro (77' Lucas), Modric; Isco (87' Morata); Benzema (76' Asensio), Ronaldo. A disp: Casilla, Nacho, Kovacic, Rodriguez. All. Zidane
ARBITRO: Cakir
Marcatori: 12' Niguez (A), 16' Griezmann (A rig.), 42' Isco (R)
Ammoniti: 4' Danilo (R), 6' Savic (A), 34' Godin (A), 34' Ramos (R), 37' Gabi (A), 85' Correa (A)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…