Milan%2C+Montella+%26%238216%3Bspuntato%26%238217%3B%3A+a+Firenze+attacco+pi%C3%B9+prolifico
calciomercatoit
/2017/05/10/milan-montella-spuntato-a-firenze-attacco-piu-prolifico/amp/
Categories: MilanNotizie

Milan, Montella ‘spuntato’: a Firenze attacco più prolifico

Uno sguardo ad alcuni dati riguardanti l’allenatore rossonero

MILAN NEWS MONTELLA FIORENTINA SAMPDORIA / Vincenzo Montella è stato a lungo elogiato nel corso di questa stagione per aver saputo, non solo vincere la Supercoppa Italiana contro la Juventus a Doha, ma anche creare un gruppo unito che in campo ha quasi sempre lottato fino all'ultimo e ribaltato qualche partita che si era messa male. Nelle ultimissime gare, però, qualcosa è andato decisamente storto. Basti pensare ai soli due punti conquistati contro Pescara, Empoli e Crotone. E nell'ultimo match di San Siro il Milan è stato umiliato 1-4 dalla Roma. Anche Montella si è attirato qualche critica per gli scarsi risultati ottenuti e non a caso sono risputate alcune indiscrezioni di calciomercato che lo danno in bilico sulla panchina rossonera, nonostante le rassicurazioni di Marco Fassone.

Milan, i numeri di Montella negli ultimi anni

Il Milan di Montella in questo campionato occupa il sesto posto in classifica con 59 punti. La squadra ha segnato 52 gol ed è nona in Serie A per reti realizzate. Non un buon dato per un allenatore che solitamente fa del calcio offensivo la propria filosofia, ma che in rossonero ha dovuto adattarsi alla qualità non eccellente dell'organico. La compagine milanese ha poi la quinta difesa della Serie A, assieme alla Lazio, con 42 marcature subite. Incide il recente ko contro la Roma, altrimenti il 'Diavolo' sarebbe davanti all'Atalanta (40) in questa statistica.

Diamo uno sguardo a quelli che sono stati i numeri di Montella negli scorsi campionati, considerando gli anni alla Fiorentina e la passata esperienza alla Sampdoria. Con i viola ha sempre concluso la Serie A al quarto posto, conquistando la qualificazione diretta alla fase a gironi dell'Europa League. Difficile ottenere di più. Nella stagione 2012/13 70 punti con 72 gol fatti e 44 subiti. In quella successiva 65 punti con 65 gol realizzati e 44 presi. Nella terza e ultima annata a Firenze 64 punti, 61 reti messe a segno e 46 al passivo. In tre anni una media punti di 66,33. Per quanto riguarda i gol fatti la media è di 66 reti, mentre per quelle al passivo di 44,6.

Rispetto alle stagioni alla Fiorentina, il dato che è calato maggiormente riguarda le marcature segnate, stando alle news Mian emerse. Incide sicuramente il recente calo degli esterni offensivi Suso e Deulofeu. A livello difensivo per ora siamo in linea, ma mancano tre giornate ancora. Sicuramente in rossonero Montella sta facendo molto meglio rispetto alla disastrosa annata alla Sampdoria: in 27 partite di campionato (era subentrato a Walter Zenga) 24 punti (0,89 punti a partita), 29 gol fatti e 46 subiti. Il ritorno a Genova non è stato affatto positivo, anche se va considerato che subentrare in corsa non è mai facile, soprattutto se poi a metà stagione viene venduto il migliore giocatore della squadra, cioè Eder. Montella poteva fare meglio, però al Milan ha dimostrato che quello è stato solo un incidente di percorso.

Matteo Bellan

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago