SASSUOLO FIORENTINA PAGELLE / Emozioni a non finire, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Finisce senza vincitori, la gara tra Sassuolo e Fiorentina, con i viola che agguantano il pareggio all’ultimo secondo con una prodezza di Bernardeschi.
SASSUOLO
Consigli 7 – Non viene impensierito di frequente, ma è perfetto sul rigore di Kalinic e sulla respinta dello stesso croato.
Adjapong 5,5 – In fase offensiva è molto propositivo, specialmente nel primo tempo. Sia sul gol che sul rigore assegnato ai viola non è attentissimo e rischia il secondo giallo in due occasioni nella ripresa.
Cannavaro 6,5 – A difesa schierata non soffre mai i movimenti di Kalinic. All’attaccante viola nega il gol salvando la sua conclusione a colpo sicuro sulla linea di porta.
Acerbi 6 – Nessun imprevisto nella sua gara, sicuro nel disimpegno.
Peluso 5,5 – Nell’uno contro uno non contiene Chiesa, poi rimedia parzialmente costringendolo a rientrare sul sinistro.
Sensi 6 – Timido nelle prime fasi della partita, molto più vivace nella ripresa, dove si fa notare con un paio di incursioni centrali.
Aquilani 6 – Costruisce gioco nel silenzio della manovra emiliana. Giocate semplici ma efficaci. Dal 79’ Ricci s.v.
Duncan 6,5 – Le sue conclusioni dalla distanza costringono la Fiorentina a riservargli un trattamento più accorto. Sfiora il gol alla prima occasione, ma la risposta di Tatarusanu è efficace e devia la palla sulla traversa.
Berardi 6 – Voglioso, ma fumoso. Sbaglia spesso la scelta, tra passaggio e tiro, specialmente nel primo tempo dove tenta un gol impossibile. Si procura un rigore molto dubbio, ma gliene manca un altro in precedenza.
Matri 6,5 – Tanto movimento, che tiene in apprensione la difesa viola che non riesce a leggerne i tagli. Non si rende particolarmente pericoloso nella finalizzazione ma si comporta a dovere. Dal 71’ Iemmello 6,5 – Imbarazzante quando si trova a pochi metri da Tatarusanu, bravo a batterlo di testa per la rete dell’illusione.
Ragusa 5 – Dalla sua parte il gioco si sviluppa più raramente. Quando ne ha l’opportunità però non incide. Dal 46’ Politano 7 – Tutt’altra storia, con lui in campo. Il Sassuolo diventa più concreto e con freddezza e personalità trasforma il rigore del pareggio.
All.: Di Francesco 6,5 – I cambi non potrebbero essere più azzeccati: Politano e Iemmello dalla panchina vanno a segno, qualche perplessità la desta la scelta di Ragusa, non al meglio.
FIORENTINA
Tatarusanu 6,5 – Quattro parate importanti, ma sul colpo di testa di Iemmello pare impreciso.
Tomovic 6 – Ragusa non gli crea grandi patemi, Politano è più deciso. Ferma un paio di ripartenze potenzialmente pericolose.
Rodriguez 5,5 – Non merita il secondo giallo, ma per tutta la gara dimostra di soffrire il movimento continuo di Matri.
Sanchez 5 – Il peggiore della linea difensiva: sbaglia diversi appoggi facili in fase di impostazione e quando Berardi lo punta è impalpabile.
Chiesa 7 – Pericolo numero uno. Salta l’uomo con facilità e va spesso al tiro, spesso senza essere preciso. Intelligente, nello spostarsi sulla fascia opposta e tagliare con i tempi giusti: l’assist di Borja Valero è solo da spingere in rete. Dal 62’ Tello 6 – Ci mette intensità e quando la Fiorentina resta in dieci si muove bene.
Badelj 6 – Nel quarto d’ora che resta in campo, si distingue in una buona chiusura a metà campo. Esce per un problema muscolare. Dal 16’ Bernardeschi 7 – Sigla un gol fondamentale che evita ripercussioni negative nell’ambiente. Si distingue anche in posizione centrale e procura un rigore.
Vecino 6,5 – Abile in entrambe le fasi di gioco, il vero equilibratore nella squadra di Sousa anche senza Badelj, che gli garantiva più fisicità in mezzo al campo.
Maxi Olivera 6 – Non graffia sulla corsia, sufficiente in fase di raddoppio.
Borja Valero 6,5 – La solita regia sapiente, anche quando è costretto ad abbassarsi all’uscita di Badelj. L’assist per Chiesa è poetico.
Cristoforo 5,5 – Poco estro, non coinvolge con efficacia né gli esterni né Kalinic. Ma non fa danni.
Kalinic 5,5 – Sfortunato, quando vede Cannavaro negargli la gioia del gol. Il croato aspetta invano palloni in area che i compagni non gli servono.
All.: Sousa 5,5 – L’infortunio di Badelj lo costringe a schierare ben presto Bernardeschi, rimediando così alla scelta iniziale. La continuità auspicata però resta ancora un miraggio.
Arbitro Gavillucci 4 – Le scelte decisive lasciano tutte a desiderare. L’intervento di Rodriguez su Matri è falloso e sarebbe rigore, ma la caduta teatrale dell’attaccante lo convince del contrario. Il penalty che assegna alla Fiorentina è inesistente, perché Adjapong non sbilancia Bernardeschi in modo determinante. Il contatto Sanchez-Berardi sarebbe da sanzionare col rigore per il Sassuolo, che non arriva. Quindi conclude l’opera assegnando un tiro dal dischetto ingiusto ai viola, espellendo anche Rodriguez. La decisione di dispensare dal secondo giallo Chiesa e Adjapong non convince appieno.
TABELLINO
Sassuolo-Fiorentina 2-2
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Adjapong, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Sensi, Aquilani (79’ Ricci), Duncan; Berardi, Matri (71’ Iemmello), Ragusa (46’ Politano). A disposizione: Pomini, Magnanelli, Antei, Biondini, Defrel, Lirola, Letschert. All.: Di Francesco.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Sanchez; Chiesa (62’ Tello), Badelj (16’ Bernardeschi), Vecino, Maxi Olivera; Cristoforo (77’ Babacar), Borja Valero; Kalinic. A disposizione: Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Saponara, Hagi, Milic, Mlakar, Ilicic. All.: Sousa.
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: 37’ Chiesa, 74’ rig. Politano, 85’ Iemmello, 90+4’ Bernardeschi.
Ammoniti: 25’ Ragusa, 28’ Berardi, 32’ Rodriguez, 32’ Adjapong, 39’ Chiesa; 48’ Vecino, 72’ Rodriguez, 82’ Sensi, 90+4’ Ricci.
Espulsi: 72’ Rodriguez per doppia ammonizione.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…