PAGELLE+E+TABELLINO+DI+NAPOLI-CAGLIARI%3A+festa+Mertens
calciomercatoit
/2017/05/06/pagelle-e-tabellino-di-napoli-cagliari-festa-mertens/amp/
Categories: CagliariNapoli

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CAGLIARI: festa Mertens

Negli azzurri bene anche Insigne e Hamsik, tra i sardi di salvano Borriello e Farias

NAPOLI CAGLIARI PAGELLE / Napoli in gestione assoluta, Mertens incontenibile come sempre. Il Cagliari oggi era solo uno sparring partner che prova a limitare i danni con scarsi risultati. Salamon umiliato dall'avversario belga. 

 

NAPOLI 

Reina 6 – Impegnato praticamente mai, gara di controllo da lontano, quasi avesse il joystick. Incolpevole sulla rete di Farias in pieno recupero. 

Hysaj 6,5 – Molto molto bene. Costanza nella corsa e nell'appoggio agli attaccanti, sicuro e senza sbavature anche in fase difensiva. In netta ripresa. 

Albiol 6,5 – Il Cagliari lì davanti si fa vedere davvero poco, per lo spagnolo una gara in gestione assoluta della situazione, nonostante l'assenza del 'gemello' Koulibaly. Sul suo tabellino personale anche una clamorosa traversa nel secondo tempo e la piccola macchia finale sul gol di Farias. 

Chiriches 6,5 – Era chiamato ad una risposta decisa dopo alcune uscite tutt'altro che positive. Dimostra quantomeno di poter restare concentrato senza regalare il pallone agli avversari. Gara positiva. 

Ghoulam 7 – Tempo un minuto e lo troviamo già dall'altra parte del campo, pronto a scodellare in mezzo un pallone perfetto per il piedino di Mertens, che sbuca alle spalle di Salamon e mette in rete. 

Zielinski 6 – Tende un po' a nascondersi, non gioca tantissimi palloni. Lo abbiamo visto molto più coinvolto nel gioco della squadra in altre uscite. Più quantità che qualità. 

Jorginho 6,5 – Gran parte delle azioni di gioco nascono dai suoi piedi, poi naturalmente attraversano altre decine di scarpette prima di arrivare in porta, ma spessissimo toccano anche le sue e l'errore è un evento raro. 

Hamsik 7 – Doveva osservare un turno di riposo per un infortunio che gli ha causato allenamento differenziato fino a ieri, invece scende in campo e a metà primo tempo per poco non tira giù lo stadio con un lob sensazionale da centrocampo. Del resto Sarri è stato chiaro: gioca anche con una gamba sola. Semplicemente imprescindibile. Dal 22' st Rog 6 – Altri 25 minuti per trovare continuità, lui che ha giocato davvero poco. Troverà sicuramente più spazio il prossimo anno. 

Callejon 6,5 – Oggi non appone il suo nome sul tabellino dei marcatori ma il suo mestiere lo fa, come sempre, sia in appoggio all'attacco che nella fase di non possesso. Tatticamente fondamentale. 

Mertens 7,5 – Ci mette un minuto per sbloccare il risultato: palla dentro di Ghoulam e zampata vincente sgusciando alle spalle di Salamon. Decisamente più bello il secondo. Palla al limite e rasoterra imprendibile per Rafael. Nel giorno del trentesimo compleanno cosa c'è di meglio di una doppietta per festeggiare? Dal 32' st Milik sv

Insigne 7 – Dopo un primo tempo un po' a nascondino, nella ripresa sale in cattedra anche lui e alla prima vera palla buona trova la 14ma segnatura in campionato con uno splendido pallonetto a Rafael. Da applausi anche oggi. Dal 34' st Giaccherini sv

All. Sarri 7 – Tre punti servivano e tre punti sono arrivati, con il solito spettacolo che però oggi era un optional. Va benissimo se arriva anche quello, di certo il pubblico non si lamenterà! Intanto per ora gli azzurri sono secondi, in attesa della Roma a Milano. Staremo a vedere. 

 

CAGLIARI 

Rafael 5,5 – Incolpevole sul primo gol, il secondo invece poteva prenderlo, se si fosse tuffato un attimo prima. Anche sul terzo poche colpe

Pisacane 5,5 – Dalla sua parte c'è Insigne ma soprattutto c'è un Ghoulam particolarmente ispirato. Era la prima volta nel 'suo' stadio, non ne esce proprio pulitissimo, pur salvando un gol sulla linea. 

Salamon 4,5 – Bruciato al pronti-via da Mertens, la cosa deve sconvolgerlo parecchio perché nel corso del primo tempo regala un altro paio di topiche che potevano costare carissimo ai suoi. Anche sul 3-0 di Insigne assolutamente approssimativo.

Bruno Alves 5,5 – Rispetto al compagno di reparto è molto più concentrato, ma si ritrova comunque ad avere a che fare con un Mertens scatenato e può davvero poco. 

Murru 5,5 – Hysaj e Callejon gli fanno sudare sette camicie, se la vede brutta ed esce dopo un'ora di gioco, dopo aver speso tantissimo. Dal 25' st Faragò sv

Isla 5 – Dalla sua parte c'è Hamsik che detta legge, il cileno corre tantissimo ma non riesce ad arginare l'avversario. Pur non demeritando del tutto è comunque coinvolto nella sconfitta dei suoi. 

Ionita 5 – Spende tantissimo, si impegna ma corre spesso a vuoto, e la vede davvero poco. Dal 22' st Joao Pedro 5 – Il suo innesto a partita già ampiamente terminata aggiunge davvero poco alla gara. 

Barella 5,5 – Davvero poco da dire in mezzo al campo contro questi avversari, fra i centrocampisti è sicuramente quello che più si dà da fare, ma il suo apporto non cambia di certo le carte in tavola. 

Padoin 5 – Gioca in una posizione un po' ibrida, con la velleità di dare fastidio ai centrali partenopei. Non sembra avere grossi risultati. 

Sau 5 – Anche lui si muove molto, tenta di prenderla alla lontana, ma è monitorato con attenzione dalla difesa partenopea e tocca pochi palloni. Dal 32' st Farias 6 – Trova la gioia del gol nel finale, quando il match è ormai compromesso. 

Borriello 6 –  Dei suoi è quello che si impegna di più in uno stadio che con un'altra storia poteva tranquillamente essere casa sua. Invece ci è arrivato più volte da avversario, demeritando raramente. Anche stasera non è da meno, sicuramente fra i migliori dei suoi. 

All. Rastelli 5 – Una squadra già ampiamente in vacanza, per il Napoli è una passeggiata. 

 

Arbitro Giacomelli 6 – Poche azioni controverse, gestisce la situazione senza grossi patemi. 

TABELLINO

Napoli-Cagliari 3-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik (69' Rog); Callejon, Mertens (77' Milik), Insigne (79' Giaccherini). All.: Sarri 

CAGLIARI (4-4-2): Rafael; Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru (71' Faragò); Padoin, Salomon, Ionita (68' Joao Pedro), Barella; Sau (78' Farias), Borriello. All. Rastelli

Arbitro: Giacomelli 

Marcatori: 2' e 49' Mertens (N), 67' Insigne (N), 92' Farias (C)

Ammoniti: 55' Zielinski (N)

Espulsi: – 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago