CALCIOMERCATO NAPOLI ESCLUSIVA MALFITANO / Una stagione ancora tutta da definire. Un secondo posto da rincorrere e raggiungere per il Napoli, per dare serenità alla programmazione e centrare gli obiettivi minimi stagionali. La redazione di Calciomercato.it ha raggiunto il giornalista Mimmo Malfitano de 'La Gazzetta dello Sport', per un'analisi del campionato in corso e del prossimo calciomercato Napoli: “Il club partenopeo alla fine la spunterà per il secondo posto. Ha un calendario più agevole e sta dimostrando in questo finale di stagione una condizione eccellente. Dove magari non si arriva con la qualità si può arrivare col fisico”. Giunti alla seconda stagione della gestione Sarri senza riuscire a sollevare alcun trofeo, è stata messa in discussione la posizione del tecnico ex Empoli. Secondo Malfitano un cambiamento sarebbe nocivo. “Bisogna continuare con lui perché ha fatto un lavoro inimmaginabile nel primo anno e la conferma è arrivata nella stagione in corso. E' un grande insegnante di calcio e lo sarebbe anche di tattica se non fosse troppo ancorato ad un solo schema, il 4-3-3. Chiaramente con un simile assetto ha le maggiori garanzie dall'organico ed è giusto che si affidi principalmente a questo sistema”.
Nonostante le aspettative della piazza, il tecnico ha più volte ribadito che lo scudetto non può essere ancora un obiettivo verosimile per le possibilità del Napoli: “Ha lasciato intendere che non è soddisfatto della politica societaria.Vorrebbe giocatori d'esperienza e di qualità per giocarsela fino in fondo. Magari un paio di top player per la svolta definitiva. Gente come Xabi Alonso a centrocampo, se non si ritirasse, e due esterni bassi di livello”.
Confermato Lorenzo Insigne, la società è in trattative con Dries Mertens. Il suo rinnovo fino al 2021 è vicino, anche se ci sono da limare alcuni dettagli relativi alla clausola rescissoria che verrà apposta nell’accordo. Intanto Massimo Ferrero ha reso noto l’interesse del Napoli per Schick. “Se così fosse, si comincia a ragionare da grande – prosegue Malfitano ai nostri microfoni – il dover rifare la Champions aumenta le responsabilità. Il rinnovo del belga è necessario perché si è dimostrato idoneo ai meccanismi di Sarri sia da esterno che da centravanti. L’attaccante della Samp potrebbe essere un’alternativa per il futuro considerata anche la politica della società, che è quella di investire sui giovani”.
Un altro nodo di mercato è rappresentato dalla ricerca di un portiere. Il dubbio principale è relativo al momento in cui acquistare il successore di Reina, se in questo mercato o in quello estivo del 2018, quando il portiere andrà in scadenza: “Io mi muoverei subito, anche perché non è certo che i portieri di riserva siano affidabili. Lo spagnolo non dà più le garanzie di prima, anche per i tanti problemi fisici con cui convive, e l’età. Quindi bisogna sbrigarsi”.
Tanti candidati nel ruolo, ma Malfitano ha le idee chiare: “Tra i nomi che circolano, prenderei Szczesny. Meret è bravo ma è troppo giovane per potergli affidare la porta di una squadra che l’anno prossimo dovrà ambire a qualcosa in più del piazzamento. Il polacco sarebbe il profilo giusto”.
Gonzalo Higuain è quest'oggi su tutte le copertine. L’argentino ha segnato due gol contro il Monaco, mettendo una seria ipoteca sulla finale. Il pensiero corre ai suoi anni napoletani e alle chance della Juventus di vincere la Champions League: “Può essere l’anno buono per la Juventus, d’altronde gli investimenti onerosi della scorsa estate si giustificano in questo senso. Dopo aver battuto così il Barcellona, ha la forza per fare la stessa cosa con Monaco e Real Madrid”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…