CROTONE MILAN FOCUS NICOLA FALCINELLI / Il Milan domenica affronta il Crotone allo stadio Ezio Scida e la partita si presenta tutt'altro che semplice. Dopo il clamoroso ko di San Siro contro l'Empoli, i rossoneri non possono permettersi né di sottovalutare la compagine calabrese e neppure di compiere un altro passo falso. La corsa Europa League è in una fase cruciale e un nuovo stop rischia di compromettere l'obiettivo. Nonostante i ragazzi di Davide Nicola siano terzultimi, non vanno presi affatto sottogamba. Nelle ultime quattro giornate hanno messo insieme 10 punti, 3 arrivati vincendo contro l'Inter di fronte al proprio pubblico. I rossoblu sperano di fare uno sgarbo anche all'altra squadra milanese.
Il Crotone sta lottando per la salvezza, obiettivo distante 5 punti. Infatti, il quartultimo posto della classifica è occupato da quell'Empoli che in casa calabrese si aspettavano di vedere sconfitto a San Siro contro il Milan nell'ultimo turno. Invece, a sorpresa, i toscani hanno avuto la meglio. L'entusiasmo per l'impresa dei ragazzi di Nicola a Genova contro la Sampdoria è stata in parte smorzata dal risultato della compagine di Giovanni Martusciello. Rimanere in Serie A non sarà facile.
Sicuramente ad attendere il Milan allo Scida ci sarà un ambiente caldissimo. I tifosi locali vorranno dare il massimo supporto ai propri giocatori e dunque l'atmosfera sarà ostile per i rossoneri di Montella, che dovranno essere molto concentrati per non rischiare di incappare in un nuovo stop. Il Crotone sulla carta è inferiore, però il fattore campo può giocare un ruolo determinante in questo momento della stagione.
Con soli 28 gol all'attivo, i calabresi hanno il terzultimo attacco della Serie A. A livello difensivo sono 53 le reti subite, cinque squadre del campionato hanno fatto peggio. Nelle ultime quattro giornate i rossoblu hanno realizzato 7 reti e ne hanno subite 4, una per partita. Nicola schiera la sua squadra con il 4-4-2, modulo che garantisce abbastanza equilibrio e che dà una predisposizione allo sviluppo del gioco sulle fasce laterali. A centrocampo il fulcro della manovra è il regista Lorenzo Crisetig, cresciuto nell'Inter e che in passato prometteva molto bene. Sulle fasce il pericolo maggiore è Adrian Stoian, che da sinistra è bravo con la sua velocità e la sua imprevedibilità a creare pericoli. In attacco tandem di peso con Diego Falcinelli e Marcello Trotta, bravi a dare profondità. Attenzione soprattutto al primo, che in questo periodo è particolarmente ispirato ed è arrivato a quota 12 reti in campionato. Sono 4 i gol nelle ultime quattro giornate: 2 li ha segnati all'Inter. Già si parla parecchio di lui in ottica calciomercato estivo.
Il Crotone farà una partita abbastanza aggressiva, puntando su un pressing organizzato e su una puntuale chiusura degli spazi per non dare sbocchi alla manovra del Milan. I rossoneri dovranno essere bravi e pazienti nel contenere l'euforia dei padroni di casa e attenti nelle marcature in alcune situazioni di gioco. Poi, ovviamente, sarà fondamentale essere concreti in fase offensiva. Contro l'Empoli sono state tante le occasioni create, ma solamente un gol è stato messo a segno. Troppo poco. A Crotone servirà essere cinici e, stando alle ultime news Milan, mister Vincenzo Montella ha battuto molto su questo punto nei suoi colloqui con la squadra.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…