Napoli%2C+da+Cannavaro+a+Higuain%3A+cosa+accade+agli+ex+al+San+Paolo
calciomercatoit
/2017/04/21/napoli-da-cannavaro-a-higuain-cosa-accade-agli-ex-al-san-paolo/amp/

Napoli, da Cannavaro a Higuain: cosa accade agli ex al San Paolo

Ecco la classifica delle migliori e peggiori accoglienze del pubblico azzurro

SASSUOLO NAPOLI SERIE A / Il Napoli si ritroverà questo fine settimana a fronteggiare il Sassuolo di Di Francesco, la cui rosa ha offerto alti e bassi nel corso di questa stagione. Si è partiti al meglio dopo aver conquistato l'accesso in Europa League, per poi ritrovarsi fuori dal torneo e con un gran numero di infortunati. Salvezza non ancora conquistata matematicamente ma pare difficile vedere i neroverdi coinvolti nella lotta per evitare la serie B a questo punto della stagione. Nessun vero obiettivo contro gli azzurri, eccezion fatta per la voglia di ben figurare contro la terza in classifica. 

Un sentimento che caratterizzerà di certo l'ex azzurro Paolo Cannavaro che, stando alle news Napoli degli ultimi anni, conserva un rapporto splendido con i propri ex tifosi. L'ultima volta che ha messo piede al 'San Paolo' si è infatti scatenato sotto la curva, cantando e saltando al termine del match. Sui social inoltre non nasconde il proprio tifo per i partenopei, anche se in campo conta la sua casacca attuale. 

Napoli, da Lavezzi a Cavani: tra fischi e rimpianti

Degli ex che hanno cambiato piazza, pur restando in Italia, Cannavaro è di certo in cima alla lista delle accoglienze positive. Alle sue spalle troviamo Reja, che ha sfidato gli azzurri con la divisa della Lazio e dell'Atalanta. Il tecnico della promozione dalla serie B alla serie A avrà sempre un posto speciale nei cuori dei supporters del Napoli, così come Lavezzi

Il 'Pocho' era divenuto un simbolo, l'ennesimo, del rapporto indissolubile tra Argentina e Napoli. 'Scugnizzo' dentro, ha saputo infiammare la piazza in campionato ed Europa. Il suo addio al Psg fu addossato quasi interamente a De Laurentiis, col pubblico che avrebbe anche gradito un suo ritorno dopo l'addio ai parigini. 

Stessa nazionalità ma destino del tutto differente per Gonzalo Higuain, che nello scorso calciomercato ha scelto Torino e la Juventus. Fischi a dir poco copiosi per lui nel doppio confronto tra serie A e Coppa Italia. Stesso trattamento hanno dovuto subire Quagliarella e Cavani, con il primo che, come il 'Pipita', ha optato per la Juventus per ripartire. Cavani invece, come Lavezzi, è volato in Francia, dove ora può dar libero sfogo al proprio talento in assenza di Ibrahimovic. 

Il tempo però passa per tutti e anche il tifo trova nuovi 'nemici' verso i quali rivolgersi. Così Quagliarella riceve le scuse della piazza dopo tante tensioni (dalle offese in strada alla gomitata in finale di Coppa Italia), considerato quanto emerso sul suo periodo azzurro. Per quanto riguarda Cavani invece, avendo optato per un altro campionato, il perdono è giunto dopo un solo anno, non prima però d'aver patito i pesanti fischi del San Paolo. Come per Lavezzi, anche in questo caso i tifosi amerebbero rivederlo in campo con la maglia azzurra ma, che siano ex amati o disprezzati, è tempo di guardare avanti.

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago