ITALIA NAZIONALE GIOVANI VENTURA – C'è l'Italia di capitan Buffon e compagni e c'è quella che sta crescendo alle loro spalle. Una carica di gioventù sta stupendo nella nostra serie A, ma non solo. Sono giovani e, soprattutto, titolari nelle rispettive squadre. E sarebbe da dire finalmente, dopo che per tantissimi anni si è sperato nel rilancio del calcio italiano attraverso giocatori provenienti dal vivaio. Molti hanno esordito già lo scorso anno, altri si stanno imponendo in questa stagione a suon di prestazioni importanti. E il commissario tecnico Giampiero Ventura può gongolare: in vista dei prossimi impegni, anche del Mondiale 2018, avrà ampia scelta. Ma andiamo a vedere quale potrebbe essere, ad oggi, la formazione della Nazionale italiana del futuro, ma anche, perché no, del presente. D'altronde, serve solo un po' di coraggio…
In porta la scelta è già presa: Gianluigi 'Gigio' Donnarumma. Il portiere fatto esordire lo scorso anno da Mihajlovic con la maglia del Milan e sta confermando le sue qualità anche sotto la guida di Montella. Classe 1999, l'estremo difensore è considerato il nuovo Buffon, anche in chiave calciomercato visto che la Juventus lo accoglierebbe a braccia aperte. Sulla fascia destra ecco sfrecciare Andrea Conti, uno de tanti talenti sfornati dal vivaio dell'Atalanta e lanciati da Gian Piero Gasperini. Al centro, la coppia che si sfiderà (a meno di clamorosi colpi di scena) anche in Supercoppa Italiana: Daniele Rugani della Juventus e Alessio Romagnoli del Milan. Come alternativa c'è il futuro juventino Caldara, adesso all'Atalanta. A sinistra, il talento del Bologna Adam Masina, ma attenzione a Federico Dimarco (in prestito all'Empoli dall'Inter), terzino col vizio del gol. A centrocampo, oltre al 'vecchio' Marco Verratti, protagonista a livello internazionale con il Paris Saint-Germain, ecco l'altra scoperta rossonera: Manuel Locatelli, 18 anni e temperamento da vendere. Senza dimenticare l'altro talento bergamasco Roberto Gagliardini. Linea dei trequartisti per 2/3 targata Fiorentina con Federico Chiesa, figlio d'arte, a destra e Federico Bernardeschi sulla fascia opposta. Al centro, Domenico Berardi, attualmente ai box per infortunio ma uno dei talenti più puri del Sassuolo e del calcio italiano. E davanti, pronto a lottare e segnare il 'Gallo', Andrea Belotti, fresco ventitreenne e capocannoniere del Torino e della serie A (insieme a Dzeko e Icardi) con 12 gol. Una formazione che già adesso potrebbe ben figurare. Ma, soprattutto, che garantisce all'intero movimento calcistico italiano e alle news Italia un futuro roseo.
LA POSSIBILE FORMAZIONE E LE ALTERNATIVE – Modulo 4-2-3-1: Donnarumma ('99); Conti ('94), Rugani ('94), Romagnoli ('95), Masina ('94); Locatelli ('98), Verratti ('92); Chiesa ('97), Berardi ('94), Bernardeschi ('94); Belotti ('93). Pronti a subentrare: Caldara ('94), Gagliardini ('94), Dimarco ('97), Petagna ('95).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…