PAGELLE E TABELLINO DI PESCARA-BOLOGNA PROMOSSI E BOCCIATI – Il Pescara di Massimo Oddo cade malamente in casa contro il Bologna. Verre ci mette del suo, lasciando i compagni in 10 dopo soli 15 minuti. Il Bologna si dimostra di ben altro spessore con le incursioni di Masina, le geometrie di Viviani e le botte da fuori di Dzemaili.
PESCARA
Bizzarri 6,5 – Non può nulla sui gol, specie sul secondo dove la deviazione di Gyomber lo mette fuori causa. Effettua una gran parata su un bolide di Masina e su due tiri insidiosi scoccati da Viviani.
Crescenzi 5 – Non ci capisce molto quando il Bologna si avvicina nei pressi dell’area. Compie l’evidente fallo da rigore atterrando Destro in malo modo.
Campagnaro 5 – Pomeriggio costellato da grandi difficoltà anche per lui. Va sotto sulla pressione felsinea dalla trequarti in su, naufragando.
Gyomber 5 – Mounier e Destro sono difficili da marcare oggi. Cosi come le aperture di Viviani da calcio piazzato, che mettono sempre in difficoltà la retroguardia, compreso lui.
Biraghi 5 – Si perde Masina in occasione del gol, e in generale vede i sorci verdi sulla sua corsia. Impossibilitato ad attaccare, non riesce nemmeno a contenere le sortite offensive rossoblù dal suo lato.
Memushaj 5,5 – Dovrebbe dare più qualità a centrocampo, e invece finisce col sbagliare molto, in quella che comunque rimane una situazione collettiva drammatica.
Brugman 5 – Ha sofferto tantissimo dal punto di vista psicologico la partita. Non riesce mai a prendere per mano la squadra. Dal 46’ Cristante 5 – Entra con la voglia di curare una regia che possa cambiare le sorti della partita, ma finisce col proporre giocate troppo complicate che si perdono nel nulla. Perlomeno mura il tap-in di Krecji salvando un gol.
Verre 4 – Entrataccia col piede a martello su Mounier, che gli costa il rosso dopo appena un quarto d’ora. Lascia i suoi compagni in 10 e in svantaggio. Malissimo.
Benali 5 – Combina davvero poco a supporto di Manaj prima e di Caprari dopo. Non inventa, non suggerisce. Si perde nei meandri del centrocampo. Dal 65’ Pettinari 6 – Entra quando la partita è già ampiamente decisa, e sul finale è l’unico dei suoi a scaldare i guantoni di Mirante come si deve. E’ già qualcosa in un pomeriggio disastroso.
Caprari 5 – Le colpe non sono tutte sue, ma sulla trequarti punge davvero poco con Benali. Mancano i palloni giocabili e giocati.
Manaj 5,5 – Non riesce a combinare granché lì davanti, ma i palloni giocabili si contano col contagocce. Esce a causa dell’espulsione di Verre, perché Oddo decide di dare più equilibrio alla squadra con l’ingresso di Zampano. Dal 36’ Zampano 5,5 – Il suo ingresso avviene per dare maggiore compattezza alla squadra dopo l’espulsione di Verre. Ma non riesce a sgroppare per mettere in mezzo qualche buon pallone.
All. Oddo 4 – Davvero male questo Pescara. Appaiono deboli e senza idee i delfini, che alla prima difficoltà vanno in bambola e naufragano sotto i colpi del Bologna. Manca la forza di reagire, la personalità di qualche giocatore. Cosi diventa dura salvarsi.
BOLOGNA
Mirante 6 – Qualche uscita bassa nel primo tempo per lui, poi gara vissuta da spettatore non pagante. Ma sul finale Pettinari gli scalda le mani.
Torosidis 6,5 –Spinge tantissimo sull’out di sua competenza. Va vicino al gol di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione nel primo tempo.
Gastaldello 6,5 – Sempre attento e sicuro, nonostante il giallo rimediato. Avvia l’azione dalle retrovie e spesso si spinge in avanti palla al piede servendo i compagni, come nel caso del raddoppio di Dzemaili.
Maietta 6 – Ordinaria amministrazione per lui, perché il Pescara dopo i primissimi minuti si addormenta in un sonno profondo. Sfortunato, è costretto ad abbandonare il campo per l’ennesima noia muscolare. Dal 36’ Krafth 6 – Prende il posto di Maietta senza commettere errori e giocando una partita diligente.
Masina 7,5 – Sblocca il risultato mettendo dentro di testa sul cross preciso di Viviani. La sua gara è contornata da continue discese sulla fascia, palloni pericolosi messi in mezzo e anche una sventola dai trenta metri che costringe alla respinta Bizzarri. Migliore in campo.
Nagy 6,5 – Partita di qualità e costanza la sua. Agisce bene con gli inserimenti senza palla ma anche coi suggerimenti.
Viviani 7 – Col suo piede riesce a mettere il pallone dove vuole. Serve a Masina l’assist per il gol del vantaggio con una grande apertura. Si ripete dopo pochi minuti col traversone per Torosidis, che però quest’ultimo non sfrutta. Impegna seriamente Bizzarri con due tiri molto insidiosi.
Dzemaili 6,5 – Raddoppia a pochi minuti dall’intervallo con una conclusione deviata da Gyomber, che mette fuori causa Bizzarri. Ha il piede caldo e lo dimostra provando qualche altra volta. Dal 72’ Donsah 6 – Gara tranquilla condita da ordinaria amministrazione a centrocampo.
Mounier 6 – Alterna buone giocate ad errori di valutazione negli ultimi passaggi. Può essere devastante ma anche prevedibile. Insomma, il bello e il cattivo tempo.
Destro 6,5 – Sbaglia un gol incredibile da pochi passi al 20’, ma nella ripresa guadagna il calcio di rigore che poi firma Krejci. Avrebbe calciato lui, non si fosse fatto male temporaneamente alla spalla.
Krejci 6,5 – Spiazza Bizzarri firmando il tris dal dischetto per il primo calcio di rigore assegnato al Bologna in questa stagione. Mette in mezzo un buon pallone a metà ripresa su cui per un soffio Masina non ci arriva. Dall’84’ Okwonkwo s.v.
All. Donadoni 7 – Partita impeccabile da parte dei suoi ragazzi. Questo Bologna dimostra di essere cinico e di giocare un buon calcio. Certo è che questo Pescara rende la vita un po’ più facile.
Arbitro: Rocchi 6,5 – Sacrosanto il rosso diretto ai danni di Verre per un’entrata col piede a martello da censura. L’episodio condiziona la gara, ma la sua è una decisione doverosa. Arbitra piuttosto bene.
TABELLINO
Pescara-Bologna 0-3
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri; Crescenzi, Campagnaro, Gyomber, Biraghi; Memushaj, Brugman (dal 46’ Cristante), Verre; Benali (dal 65’ Pettinari), Caprari; Manaj (dal 36’ Zampano). A disp.: Bruno, Pigliacelli, Zuparic, Fornasier, Coda, Fiorillo, Vitturini. All. Oddo.
Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta (dal 36’ Krafth), Masina; Nagy, Viviani, Dzemaili (dal 72’ Donsah); Mounier, Destro, Krejci (dall’84’ Okwonkwo). A disp.: Di Francesco, Floccari, Taider, Sarr, Da Costa, Oikonomou, Ferrari, Pulgar, Mbaye. All. Donadoni.
Marcatori: 6’ Masina (B), 40’ Dzemaili (B), 57’ Krejci (B)
Arbitro: Gianluca Rocchi (Sez. di Firenze)
Ammoniti: 23’ Nagy (B), 68’ Gastaldello (B), 83’ Biraghi (P)
Espulsi: 16’ Verre (P)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…