PAGELLE+E+TABELLINO+DI+EMPOLI-CAGLIARI%3A+Mchedlidze+spietato%2C+Ceppitelli+disastro
calciomercatoit
/2016/12/17/pagelle-e-tabellino-di-empoli-cagliari-mchedlidze-spietato-ceppitelli-disastro/amp/
Categories: CagliariEmpoliSerie A

PAGELLE E TABELLINO DI EMPOLI-CAGLIARI: Mchedlidze spietato, Ceppitelli disastro

Il georgiano ritorna al gol dopo 18 gare in Serie A. A Rastelli non basta un buon Farias. Male Bellusci e Ceppitelli

PAGELLE TABELLINO EMPOLI CAGLIARI PROMOSSI E BOCCIATI / L’Empoli di Martuscello ritrova il sorriso conquistando una vittoria importante grazie ad una doppietta di Mchedlidze ed al rigore parato da Skorupski. Al Cagliari non basta un ispirato Farias. Male Bellusci e Ceppitelli.

 

EMPOLI

Skorupski 7 – Bravo sia nelle uscite alte che in quelle basse e nei disimpegni con i piedi. Para il suo primo rigore stagionale all’80’, negando a João Pedro la gioia del gol.

Zambelli 6 – Così come Pasqual, anche l’ex Brescia è costretto a lasciar campo per infortunio. Gioca i primi 21’ bene in fase difensiva ed accompagna con continuità la manovra offensiva dell’Empoli.  Dal 23’ Cosic 6 – Rispetto a Zambelli, partecipa molto alla manovra offensiva, creando spesso una situazione di superiorità numerica sulla fascia destra.

Bellusci 5  – Disputa una gara molto attenta, sia nel gioco aereo che negli anticipi. Commette un fallo da rigore ingenuo su João Pedro all’80’ che avrebbe potuto far riaprire la partita.

Costa 6,5 – Dei quattro difensori, è l’unico che cerca di impostare da dietro. Si  fa sempre trovare pronto, sia nel giocare d’anticipo che nelle chiusure.

Pasqual 6 – Un problema al flessore della coscia destra lo obbliga a lasciare il campo, nonostante i primi 20’ giocati discretamente in fase difensiva. Dal 22’ Dimarco 6 – Mantiene bene la posizione, bravo nel verticalizzare subito per le punte.

Croce 7 – Molto utile sia in fase d’interdizione che in quella di costruzione. Aiuta spesso il terzino sinistro quando Isla e Farias si muovono dal loro lato.

Diousse 6,5 – Funge da muro davanti alla difesa, bloccando spesso gli attacchi centrali del Cagliari. Cresce ancora di più nella ripresa.

Krunic 6,5 – Rispetto alla gara con il Bologna, riesce a fare bene entrambe le fasi di gioco.

Saponara 6,5  – Fa tanto movimento senza palla e aiuta la squadra quando è il Cagliari ad attaccare. Veloce e preciso nel verticalizzare per le punte.

Mchedlidze 7,5 – Bravo nel protegger palla e far salire la squadra. Dopo diciotto partite, segna il suo sesto gol in Serie A al 7’, su assist di Marilungo. Da un altro assist dell’ex Lanciano al 72’, realizza una doppietta importante contro il Cagliari. Dall’82’ Gilardino – s.v.

Marilungo 7 – Si muove su tutto il fronte d’attacco non dando punti di riferimento alla difesa del Cagliari. Ottimi i suoi assist in occasione dei due gol di Mchedlidze.

All. Martuscello 7 – Il suo Empoli conquista la vittoria in casa dopo tre mesi, grazie ad un grande cinismo sotto porta ed un’ottima organizzazione difensiva.

 

 

CAGLIARI

Storari 6 – Non può far nulla sui due gol di Mchedlidze. Bene nelle uscite alte.  

Isla 5 – Sbaglia i tempi di chiusura su Mchedlidze nel primo gol dell’Empoli. Si fa attaccare facilmente alle spalle da Marilungo.

Ceppitelli 4,5 – Si fa sorprendere dal taglio di Mchedlidze in occasione dell’1-0 della squadra toscana. Sbaglia anche nell'azione della seconda rete dei toscani.

Bruno Alves 5,5 – Bravo nelle coperture, da lui inizia spesso l’azione offensiva del Cagliari. E’ in ritardo nella chiusura, in occasione del secondo gol di Mchedlidze.

Pisacane 5 – Soffre moltissimo il dinamismo di Marilungo e sbaglia spesso i tempi di chiusura su Cosic, consentendo all’esterno di Martuscello di andare facilmente al cross.

Barella 6 – Aiuta molto Pisacane in fase difensiva quando Marilungo e Cosic attaccano sulla loro fascia di competenza. Bravo nel velocizzare il contropiede, andando a cercare subito le punte. Dal 51’ Di Gennaro 6 – Con lui in campo, la manovra aumenta d’intensità.

Padoin 6 – La sua esperienza ed il suo spirito di sacrificio, consentono alla difesa sarda di fronteggiare al meglio gli attacchi centrali dell’Empoli.

Dessena 5 – Dovrebbe esser il costruttore di gioco del Cagliari ma con lui la manovra è troppo lenta e prevedibile. Dal 68’ João Pedro 5 – Tanto gioco di prima per velocizzare ma poca cattiveria sotto porta. Sbaglia all’80’ un rigore che avrebbe permesso al Cagliari di riaprire il match.

Farias 6 – Sceglie bene i tempi d’inserimento, colpendo alle spalle dei difensori dell’Empoli ma non sempre viene servito con precisione.

Melchiorri 5 – Bravo nel protegger palla e far salire la squadra, è impreciso nei passaggi e poco cinico sotto porta.

Sau 5 – Con la sua velocità, riesce ad accelerare ed a rendere più imprevedibile le azioni del Cagliari. Poco incisivo sotto porta. Dal 60’ Giannetti 5 – Non incide sulla gara come ci si sarebbe aspettato.

All. Rastelli 5 – Sono 39 i gol subiti dalla sua squadra finora in campionato, a dimostrazione che, per quanto possa giocare bene, gli manca il giusto equilibrio per vincere le gare.

 

 

Arbitro: Rizzoli 5,5 – Prestazione da rivedere per l’arbitro bolognese che predilige l’utilizzo delle ammonizioni per tenere sotto controllo una gara sostanzialmente corretta. L'episodio chiave arriva sul presunto contatto nell’area di rigore dell’Empoli tra Melchiorri e Diousse: il fischietto internazionale prima decide di concedere il calcio di rigore al Cagliari, poi su segnalazione dell'assistente di porta, ci ripensa a lascia proseguire il gioco: il replay appare però dare ragione alla sua prima decisione. Giusto, infine, assegnare il penalty al Cagliari all’80’ per fallo di Bellusci su João Pedro.

 

 

 

TABELLINO

EMPOLI-CAGLIARI 2-0

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Zambelli (23’ Cosic), Bellusci, Costa, Pasqual (22’ Dimarco), Croce, Diousse, Krunic, Saponara, Mchedlidze (82’ Gilardino), Marilungo. A disposizione: Pelagotti, Barba, Pereira, Mauri, Büchel, Tello, Maiello, Maccarone, Pucciarelli. All. Martuscello

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane, Barella (51’ Di Gennaro), Padoin, Dessena (68’ João Pedro), Farias, Melchiorri, Sau (60’ Giannetti). A disposizione: Rafael, Colombo, Salamon, Capuano, Bittante, Tachtsidis, Munari. All. Rastelli.

Marcatori: 7’,72’ Mchedlidze (E)

Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna

Ammoniti: 5’ Padoin (C),14’ Saponara (E),  34’ Costa (E), 41’ Krunic (E), 43’ Melchiorri (C), 45’ Marilungo (E), 54’ Dessena (C), 57’ Farias (C), 64’ Mchedlidze (E), 70’ Isla (C)

Espulsi:

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago