MONDIALE PER CLUB CRISI SUDAMERICA – I giapponesi del Kashima Antlers fanno la storia: si giocheranno la finale del Mondiale per Club contro il favoritissimo Real Madrid. Per i nipponici decisiva la vittoria in semifinale contro l'Atletico Nacional, squadra colombianadetentrice della Copa Libertadores. Una sconfitta che apre il baratro per il calcio sudamericano: da re dell'Intercontinentale (22 trofei a 21) ad una sola vittoria nelle ultime dieci edizione della nuova competizione iridata. Calciomercato.it vi propone un excursus sulla crisi del calcio sudamericano al Mondiale per Club.
La 'vecchia' Coppa Intercontinentale, giocatasi tra il 1960 e il 2004, aveva chiuso i battenti con dato significativo: 43 coppe assegnate di cui 22 alla confederazione sudamericana e 21 all'Europa. In ogni epoca: dai trofei conquistati nelle 'mattanze' dei doppi confronti ai tanti successi sul terreno neutro giapponese. L'ultimo il 14 dicembre 2003: Boca Juniors vittorioso ai rigori sul Milan. Ora tutto è cambiato.
La sconfitta dell'Atletico Nacional contro i giapponesi del Kashima Antlers ha allargato una voragine che si era già formata. Dopo il grande exploit iniziale agli albori del Mondiale per Club (Corinthians campione nel 2000, San Paolo nel 2005 e Internacional nel 2006) è arrivata nel 2010 la svolta in negativo. L'Internacional eliminato clamorosamente in semifinale dai congolesi del TP Mazembe, poi sconfitti dall'Inter di Benitez. Quello che sembrava un incidente di percorso, specialmente alla luce della vittoria del 2012 del Corinthians, si è poi rivelato un indicatore preciso.
Nelle edizioni successive altre soprese negative. Nel 2013 la magra figura dell'Atletico Mineiro di Ronaldinho, fatto fuori dai marocchini del Raja Casablanca. Successivamente le finali disputate dal San Lorenzo e dal River Plate come sparring partner di Real Madrid e Barcellona (rispettivamente 2-0 e 3-0). Il calcio sudamericano è in crisi: la nuova frontiera viaggia verso l'oriente?
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…