CALCIOMERCATO MILAN / L'ufficialità è arrivata due giorni fa: bisognerà attendere il 2017 per il passaggio di proprietà del Milan. Niente closing il 13 dicembre ma una nuova caparra da 100 milioni di euro che va ad aggiungersi a quella (della stessa cifra) versata qualche mese fa. Chiusura definitiva che ci dovrà essere entro il 3 marzo ma intanto arriva gennaio e il calciomercato Milan ancora una volta dovrà autofinanziarsi: vendere per acquistare, come è accaduto quest'estate, per rinforzare la squadra di Vincenzo Montella. Eppure di cose da fare nel calciomercato, i rossoneri ne avrebbero: la sfida con la Roma ha dimostrato che il 'Diavolo' può lottare fino in fondo per un posto Champions League e rinforzare la rosa a gennaio significherebbe provare ad aumentare le possibilità di ritornare nell'Europa che conta. Facciamo allora un punto su quel che sarà il calciomercato Milan: tra il rinvio del closing, il mercato di gennaio, il possibile addio di Bacca, il sogno Fabregas e l' 'incubo' di veder andare via Donnarumma.
L'unica certezza al momento è che il closing non c'è stato: ma quali ripercussioni avrà il rinvio della definitiva cessione del club sul mercato rossonero? Il giornalista del 'Corriere dello Sport', Pasquale Campopiano ha parlato in esclusiva a Calciomercato.it anche del calciomercato del Milan, spiegando come “né Fininvest che sta vendendo, né i cinesi che stanno comprando, hanno interesse ad istituire un budget per il mercato di gennaio“. In pratica si procederà come in estate: cedere per comprare e sempre con l'avallo della dirigenza scelta dai cinesi, cioè il due Fassone-Mirabelli. Galliani quindi dovrà ancora una volta individuare un 'sacrificato' per garantirsi il budget necessario per andare incontro alle richieste di Montella. Da questo punto di vista rispetto all'estate non è cambiato nulla: l'indiziato numero uno a lasciare Milanello è Carlos Bacca, fermo per infortunio da qualche settimana e scavalcato nelle gerarchie del tecnico di Pomigliano d'Arco da Lapadula. Il colombiano potrebbe tornare in Spagna dove il Siviglia è pronto a riabbracciarlo, senza dimenticare la voce sul possibile scambio con Alcacer del Barcellona o quella sull'interesse dell'Arsenal. Possibile sacrifici alternativi quelli di De Sciglio – non è un mistero che piace alla Juventus – e Kucka, mentre l'ormai imminente rinnovo fino al 2020 chiude, per il momento, qualsiasi ipotesi di cessione per Bonaventura, corteggiato dal Chelsea di Conte. In lista di sbarco anche i vari Vangioni, Honda e Luiz Adriano che stanno trovando poco spazio in squadra. Per gli acquisti si pensa a Badelj della Fiorentina che piace anche a Roma, Inter, Juventus e Chelsea. Sempre in piedi il sogno Fabregas ma anche qui c'è da fare i conti con la concorrenza della Roma. Per l'attacco, invece, resta la pista Zaza mentre difficilmente il Napoli deciderà di cedere Gabbiadini a una diretta rivale per un piazzamento Champions. Sul fronte conferme, l'agente di Pasalic non ha escluso una permanenza al Milan a fine stagione in esclusiva a Calciomercato.it
Ma non c'è solo gennaio tra le urgenze del Milan: il rinnovo di Gianluigi Donnarumma è una priorità che unisce la vecchia e la nuova proprietà. Non è un segreto che il giovane numero uno rossonero sia nei pensieri della Juventus per il dopo Buffon e quel contratto fino al 2018 stuzzica la fantasia anche delle grandi d'Europa. Galliani al riguardo è stato chiaro: il portiere e il suo procuratore Mino Raiola, vogliono conoscere le ambizioni della nuova proprietà prima di qualsiasi passo ufficiale. Lo “spero che resti anche da maggiorenne” pronunciato dall'attuale amministratore delegato del club rossonero è un vero e proprio campanello d'allarme per i tifosi del Milan. Blindare Donnarumma è forse ancora più urgente degli acquisti di gennaio: per la nuova proprietà partire rischiando di perdere il gioiello cresciuto in casa non sarebbe certo un bel viatico.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…