JUVENTUS ROMA CALCIOMERCATO / Fra poco più di tre giorni si scende in campo per la sfida scudetto, ma sul calciomercato è Juventus-Roma già da un bel po'. Esigenze comuni, ruoli scoperti ad entrambe e il solito, lungimirante lavoro sui giovani che sta facendo le fortune delle due battistrada del campionato: mescolando questi ingredienti con la storica rivalità si crea un mix esplosivo che sta dando i suoi frutti anche sul mercato. Giovani o affermati, specialmente terzini e centrocampisti, senza tralasciare il capitolo esterni d'attacco che è un altro argomento caldo per entrambe. L'unico ruolo dove la Roma e la Juventus sembrano non aver proprio problemi è quello di punta centrale: Dzeko e Higuain danno ampie garanzie, ecco perché entrambe si stanno dirottando su altri profili per sopperire ad altre mancanze. E allora, da Depay a Fabregas passando per i giovani Caldara, Kessie e Tielemans, facciamo un po' il punto di questa sfida nella sfida tra Juventus e Roma che infiamma il calciomercato italiano.
Tantissimi sono i nomi che scaldano il calciomercato Juventus ma anche quello della Roma. Alcuni per gennaio, altri addirittura per giugno: le due dirigenze se le danno di santa ragione (in senso figurato, naturalmente) anche nelle trattative per rinforzare la squadra. Non è un mistero che sia i bianconeri che i giallorossi siano a caccia di elementi in grado di rinforzare il centrocampo sia sul piano della quantità che della qualità. Nel primo caso il nome più fresco per la Roma è quello di Tomas Rincon del Genoa, che la Juve segue già da un pezzo e stava trattando nell'ottica di uno scambio con Hernanes. Ma non c'è solo lui, fra gli elementi che possono ingolosire entrambe le società. C'è un profilo di respiro molto più internazionale, un campione del Mondo e d'Europa che Marotta aveva adocchiato già da un bel po' e ora la Roma sta fiutando come possibile colpo low-cost, una sorta di 'acconto' per Nainggolan al Chelsea. Si tratta di Cesc Fabregas, che di sicuro Antonio Conte sarebbe disposto a cedere più volentieri a Spalletti che non ad Allegri. Nota dolente per entrambe le contendenti è quella dell'esterno destro: Lichtsteiner e Dani Alves da una parte, Florenzi e Bruno Peres dall'altra. Basta scorrere le news per capire che c'è un need fortissimo per questo ruolo e di certo entrambe andranno a setacciare il mercato a caccia di un esterno. L'occasione che ha fatto drizzare le antenne a entrambe? Mathieu Debuchy, in uscita dall'Arsenal. Occhio, che presto potremmo vederlo in Italia.
E quindi si ragiona in chiave presente, ma anche in chiave futura. Il calciomercato Roma è molto preoccupato della riparazione invernale per focalizzarsi su quella estiva, però alcuni giovani prospetti sono già sbucati fuori e fra sei mesi faranno divertire molto gli appassionati di trattative. Uno di questi è giovane (classe '94), ma ha mollato l'etichetta di promessa già da diversi anni e potrebbe tornare buono fin da subito, specialmente in caso di cessione di Iturbe. Memphis Depay è in lista di sbarco al Manchester United e sarebbe un vero colpaccio, ma bisogna resistere alla concorrenza di tante big europee, fra cui naturalmente anche la Juventus, che da una vita ci ha messo gli occhi addosso. Ma non è certo l'unico nome giovane che fa leccare i baffi ai capitolini, che pregustano qualche bello sgarbo ai rivali di sempre. Mattia Caldara e Franck Kessié sono i due talenti che l'Atalanta sta mettendo in vetrina in questo campionato, entrambi già sondati con decisione dalla Juve e ora anche dal Ds romanista Massara. Per la linea mediana un altro nome che non passa mai di moda è quello di Youri Tielemans, classe '97, che sta maturando all'Anderlecht ma presto sarà un pezzo pregiato, anzi pregiatissimo. E' sul taccuino di mezza Europa e naturalmente le prime due del nostro campionato non fanno eccezione. Così come un altro interessante prospetto proveniente dal Benelux, più precisamente dall'Olanda, ancor più precisamente dall'Ajax. Riechedly Bazoer, 21enne centrocampista polivalente e dall'enorme potenziale. Bazoer piace tanto al Milan ma Juve e Roma non sono da meno. Insomma, palla al centro sabato sera, ma sul mercato la sfida è iniziata da parecchio e durerà ancora a lungo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…