PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CAGLIARI-NAPOLI
calciomercatoit
/2016/12/11/pagelle-e-tabellino-di-cagliari-napoli-5/amp/
Categories: CagliariNapoli

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-NAPOLI

Mertens scatenato, Zielinski sempre più decisivo. Padroni di casa semplicemente imbarazzanti, Storari limita i danni

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-NAPOLI – Ecco le pagelle della partita Cagliari-Napoli

CAGLIARI

Storari 5,5 – Non può nulla sulle due reti del Napoli nel primo tempo, anzi sul colpo di testa ravvicinato di Insigne compie un mezzo miracolo, deviando la palla sulla traversa. Peccato che poi Hamsik metta dentro. Limita i danni per quanto può. 

Isla 5 – Dalla sua parte Insigne e Hamsik, si ritrova in ritardissimo su un paio di diagonali e in generale va in enorme difficoltà quando viene puntato. Male male anche lui. 

Ceppitelli 4 – Mertens lo spiazza con una finta fulminea, lui però ha tempi di reazione lentissimi e lo fa girare come vuole, chiudendo con poca cattiveria. Bruciato anche da Insigne nell'azione del 2-0, successivamente continua ad imbarcare una quantità di palloni impressionante. 

Bruno Alves 4,5 – La difesa del Cagliari sembra sempre pronta e ben schierata, poi nelle occasioni clou si gioca alle belle statuine e gli avversari colpiscono. Il gol di Hamsik lo vede coinvolto insieme a tutto il reparto in un peccato di scarsa concentrazione, per non parlare degli altri, alcuni dei quali sono davvero imbarazzanti. 

Pisacane 4,5 – Si immola su un tiro di Hamsik da distanza impercettibile dopo una mischia su calcio d'angolo, salvando il risultato ai suoi. Dalla sua parte ci sono Hysaj e Callejon, che sanno far male: l'azione del raddoppio azzurro nasce da quella parte. Sbaglia il fuorigioco sul 4-0, ma ormai lì era già tutto compromesso. 

Dessena 4,5 – Capitano di una barca che affonda senza opporre neppure resistenza, è soprattutto a centrocampo che i rossoblu vengono schiantati da un Napoli devastante. Lui ci mette più l'agonismo che la qualità, con risultati pessimi. Dal 78' Capuano sv

Tachtsidis 5 – Regista atipico, non gioca moltissimi palloni ma dà un apporto concreto nel filtro a metà campo, più mediano che creatore di gioco. Un apporto che a volte è fin troppo duro, e che comunque non gli impedisce di imbarcare tanta acqua. Dal 54' Farias 5 – Impalpabile, 40 minuti di nulla. 

Padoin 4,5 – Ha la sua firma sull'unica conclusione in porta del Cagliari nella prima frazione, ma chiude male il piattone e la palla finisce in curva. Perso nettamente il confronto diretto col suo dirimpettaio Zielinski. 

Barella 4,5 – La sua presenza tra le linee dovrebbe mettere pressione ai difensori e togliere punti di riferimento a Jorginho, ma il risultato non è dei migliori. Il Napoli non fa una grinza e macina il gioco che sa. 

Borriello 5 – Cerca di farsi valere contro la squadra della sua città, ma è marcato benissimo e non riesce mai a trovare spazio. 

Sau 4,5 – Dovrebbe essere delegato a creare qualcosa lì davanti, ma anche lui non trova mai lo spunto e finisce fagocitato dall'attenta difesa avversaria. 

All. Rastelli 4 – Non ci siamo. La partita in Sardegna era sentitissima e proprio per questo ci voleva un atteggiamento magari meno guardingo, invece i suoi si fanno prendere dall'ansia e non combinano molto. Il resto lo fanno le solite disattenzioni difensive, che rendono il Cagliari la difesa più battuta dell'intero campionato. Un'emorragia a cui proprio non si riesce a porre rimedio. Disastro totale, umiliazione senza precedenti in una gara che era anche stata caricata di aspettative. Peggio di così… 

NAPOLI 

Reina 6,5 – Dirige col joystick una difesa impeccabile, difficilmente si sporca i guanti e sembra molto più concentrato rispetto agli scorsi mesi. 

Hysaj 6,5 – Stranamente nervoso, prende un cartellino evitabile ma comunque si fa rispettare sia in difesa che in appoggio a Callejon. 

Chiriches 7 – Ineccepibile, non fa passare nulla e rende tutto fin troppo facile, quando in realtà facile non è, visto che il Cagliari prende decine di gol ma in avanti non è mai stata una squadra asfittica.  

Koulibaly 6 – Presidia bene la sua area, però si concede le sue solite scorribande in avanti, una delle quali gli costa molto cara: fallo su Tachtsidis, cartellino giallo e una botta al ginocchio che lo costringe ad uscire. Dal 42' Albiol 7 – Il suo ingresso contribuisce a dare ulteriore solidità a una difesa ermetica, che non concede nulla agli attaccanti avversari. Nulla di nulla. 

Strinic 6,5 – Si fa vedere ma con non troppa costanza in avanti, è più preoccupato ad evitare che il Cagliari possa ripartire e far male. Una prestazione solida e concreta. 

Zielinski 7,5 – Prende una botta ad inizio match, sembra sul punto di uscire ma poi tiene duro e pian piano si riprende il posto che gli spetta in mezzo al campo. Fino a quel missile terra-aria ad inizio ripresa, secondo gol consecutivo in campionato per un calciatore che in tre mesi si è caricato sulle spalle la squadra senza battere ciglio. A 22 anni. Dal 70' Rog 6,5 – Altri 20 minuti di spessore per questo ragazzo che presto riuscirà a ritagliarsi un bel po' di spazio. Resta solo da capire al posto di chi. 

Jorginho 6,5 – Il blocco mentale che aveva aperto una mini-crisi per il Napoli aveva travolto soprattutto lui, catalizzatore del gioco partenopeo. Il dualismo con Diawara gli sta facendo bene, sembra molto più determinato e sta ritrovando la personalità che lo scorso anno lo rendeva ambito anche dai top club europei. 

Hamsik 8 – Ha sulla coscienza il possibile vantaggio del Napoli con un tap-in sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma spara addosso a Pisacane da zero metri. Si fa perdonare – con gli interessi – a fine primo tempo, quando il tap-in dopo la traversa di Insigne è vincente. E' il gol che gli consegna il podio dei migliori marcatori di sempre in maglia azzurra, a 10 lunghezze da Maradona. Di questo passo può superarlo addirittura quest'anno. 

Callejon 7 – Addosso a lui c'è un Pisacane 'da guardia' molto attento a non fargli fare il suo solito lavoro di ricamo e di inserimento, ma lo spagnolo appena ha lo spiraglio sa come far male: il cross dalla tre-quarti per il raddoppio del Napoli nasce dalla sua idea. 

Mertens 8,5 – Si muove sul fronte d'attacco trovando sempre una marcatura stretta, specialmente sulle palle alte, poi Ceppitelli gli concede qualche metro e lui colpisce subito, con un'azione delle sue: si gira in un fazzoletto e batte a rete con un rasoterra angolatissimo. Continua a provarci fino alla fine e al 70' trova la doppietta personale, ben servito da Insigne, con la rete della tripletta tre minuti dopo. Che dire: semplicemente perfetto. Dal 75' Giaccherini sv

Insigne 7 – Si fa vedere, se la sente caldissima. Ci prova prima con una conclusione delle sue, poi con un colpo di testa che stampa la traversa e finisce sul piedino di Hamsik, che fa 2-0. Sul suo piede anche l'assist per il 4-0 di Mertens. Caparbio, lo troviamo spesso anche in difesa a recuperare palla ed orchestra tutte le ripartenze azzurre con una freschezza impressionante, anche al 90'. Rigenerato.  

All. Sarri 9 – Altri tre punti di platino, un'altra vittoria in condizioni complicate, perché non dimentichiamo mai che il Napoli è a un punto dal secondo posto nonostante stia giocando da due mesi senza un centravanti. Il Cagliari dietro stende il tappeto rosso, ma bisogna essere anche bravi ad approfittarne, e i suoi ragazzi lo sono stati fin troppo. Un capolavoro, per un finale di 2016 che si preannuncia spumeggiante. 

Arbitro Calvarese 6,5 – Dirige senza sbavature una gara che non offre grossi spunti da moviola, con un risultato talmente netto che non concede recriminazioni. Tiene basso il pathos della gara distribuendo bene i cartellini. 

 

TABELLINO

CAGLIARI-NAPOLI 0-5

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Alves, Pisacane; Dessena (dal 79' Capuano), Tachsidis (dal 54' Farias), Padoin; Barella; Sau, Borriello (dal 69' Melchiorri). A disposizione: Rafael, Briukhov, Salamon, Capuano, Munari, Oliveira, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly (dal 41′ p.t. Albiol), Strinic; Zielinski (dal 69' Rog), Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens (dal 75' Giaccherini), Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Ghoulam, Allan, Diawara, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Arbitro: Calvarese di Teramo

Marcatori: 34′ p.t. Mertens (N), 45′ p.t. Hamsik (N), 51' Zielinski (N), 69' Mertens (N), 73' s.t. Mertens (N)

Ammoniti: 20' Isla (C), 36' Barella (C), 39' Koulibaly (N), 62' Hysaj (N), 66' Padoin (C), 74' Dessena (C), 74' Hamsik (N)

Espulsi –

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago