CALCIOMERCATO MILAN GALLIANI CINESI – La voce circolava da giorni, adesso è diventato ufficiale: il closing tra la Sino-Europe Sport e il Milan per la cessione della società del presidente Berlusconi al gruppo cinese è stato posticipato al 3 marzo 2017. Dopo i 100 milioni di euro già versati alla firma del contratto di compravendita, nelle casse rossonere finiranno altri 100 milioni come caparra entro il 12 dicembre prossimo. Una situazione che rende di difficile comprensione le strategie che verranno messe in atto nella prossima sessione di calciomercato con l'amministratore delegato in carica Adriano Galliani che dovrà operare in collaborazione il futuro AD Marco Fassone e il futuro direttore sportivo Massimiliano Mirabelli. Proviamo a capire come potrà essere il calciomercato Milan di gennaio.
La domanda che ci poniamo è la seguente: questi soldi che arriveranno dalla Cina saranno utilizzabili anche per il mercato? Se così fosse, ci potremmo trovare di fronte ad un mercato stellare dei rossoneri con nomi di altissimo livello per raggiungere un posto in Champions League e dare l'assalto anche alla testa della classifica della serie A, attualmente occupata dalla Juventus. In caso contrario, Galliani dovrà fare di necessità virtù: sfoltire la rosa e, con i soldi incassati, provare a regalare a Montella i rinforzi desiderati. In particolare, la linea mediana e l'attacco sembrano necessitare di uomini in più. A centrocampo, i nomi caldi sono quelli di Milan Badelj della Fiorentina, vecchio pallino del tecnico dei meneghini, il talentuoso Roberto Gagliardini, 22enne calciatore della rivelazione Atalanta, e Sebastian Rudy, 26enne dell'Hoffenheim e dellla Nazionale tedesca. Ma attenzione anche al 21enne Koziello del Nizza.
Per quanto riguarda l'attacco, tutto ruota attorno a Carlos Bacca. La leadership del reparto avanzato rossonero è attualmente nelle mani di Gianluca Lapadula con il colombiano che, fermato anche da qualche acciacco fisico, deve recuperare fiducia e ricucire il rapporto con il suo allenatore. Se dovesse andare via, chiaramente Galliani interverrà: in questo caso, la situazione è meno chiara, con i nomi di Simone Zaza (attualmente in prestito con obbligo di riscatto al West Ham) e di Manolo Gabbiadini sul taccuino, anche se ancora nulla si è mosso. In partenza appare anche Luiz Adriano.
Altra questione spinosa e delicata è legata al rinnovo del contratto del portiere Gianluigi Donnarumma. Il calciatore, che compirà 18 anni a febbraio, è in scadenza nel 2018 e da tempo si sta trattando per prolungare e adeguare economicamente l'accordo. Il suo agente, Mino Raiola, 'spaventa' i tifosi rossoneri rendendo note le molte offerte pervenute, il portiere ha espresso l'intenzione di restare ancora per tanto tempo e la Juventus osserva con molta attenzione la situazione. In ogni caso, quello che è certo è che Adriano Galliani sarà ancora protagonista della prossima sessione di calciomercato, restiamo in attesa del 'colpo del Condor'.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…