PAGELLE+E+TABELLINO+DI+BENFICA-NAPOLI
calciomercatoit
/2016/12/06/pagelle-e-tabellino-di-benfica-napoli/amp/
Categories: Napoli

PAGELLE E TABELLINO DI BENFICA-NAPOLI

Callejon e Mertens asfaltano i portoghesi. Il Napoli conquista il primo posto e passa agli ottavi

Ecco le pagelle di BENFICA-NAPOLI:

 

BENFICA

Ederson 6 – In difficoltà quando è pressato, perfetto quando chiude lo specchio a Gabbiadini impedendo all'attaccante azzurro di trovare un gol già fatto. Non può nulla sulle realizzazioni di Callejon e Mertens.

Semedo 6 – Davvero interessante il terzino destro dei portoghesi. Si propone spesso in avanti ed è tempestivo su Gabbiadini chiudendo in maniera perfetta la diagonale in una delle due occasioni più interessanti della prima frazione. 

Luisao 5 – Si fa sorprendere dal movimento di Gabbiadini che quasi allo scadere del primo tempo sfugge alla marcatura e si presenta solo davanti al portiere. Nella ripresa è tempestivo a deviare un tiro a botta sicura dello stesso Gabbiadini, ma sul primo gol si fa sfuggire Callejon e poi sul gol di Mertens resta impalato davanti al dribbling del belga.

Lindelof 5,5 – Difficoltà in fase di impostazione e di marcatura. Nella ripresa si fa sorprendere da Callejon che taglia in due la difesa e porta in vantaggio il Napoli.

Almeida 6 – Fa da diga a centrocampo e lotta con Diawara ed Allan mettendo grinta e dinamismo in fase di non possesso. In costruzione lascia molto a desiderare e cede il compito a Pizzi.

Pizzi 6 – Detta i tempi della manovra avversaria e trova grande libertà d'azione a causa della prestazione negativa di Diawara. Nonostante ciò non regala giocate interessante e si limita al compitino.

Fejsa 5 – Il centrocampista serbo soffre la lucidità e l'eleganza di Hamsik. Dovrebbe dare quantità e qualità alla manovra ma tende a nascondersi dando poche soluzioni di gioco ai suoi compagni di squadra.

Salvio 5 – Negativa la prestazione dell'esterno d'attacco. Si fa spiazzare dai movimenti continui di Insigne ed in fase di possesso non riesce mai a superare a Ghoulam. Dall'80' Mitroglu s.v.

Cervi 5,5 – Era uno dei giocatori più attesi della serata, ma appare fumoso e ancora troppo acerbo per un palcoscenico come quello della Champions League. Dal 68' Carrillo 6 – Maggiore intraprendenza di Cervi, pochi però i palloni dalle sue parti.

Guedes 6 – Sfrutta a dovere gli spazi con grande intelligenza, si rende pericoloso in un paio di occasioni e corre per due dando grande impulso alla manovra offensiva. Dal 57' Silva 6 – Tenta subito il tiro, prova qualche triangolazione ma entra nel momento peggiore della sua squadra.

Jimenez 6,5 – Ci mette tanto impegno e buona volontà. Nel primo tempo spaventa il Napoli con un paio di azioni interessanti, ma nella ripresa si spegne con il passare dei minuti fino all'errore di Albiol dove si fa trovare pronto realizzando l'1-2.

All. Rui Vitoria 5,5 – La sua squadra si fa sorprendere dalla personalità del Napoli. Dovrebbe comandare le operazioni ma solo a tratti riesce ad impensierire gli azzurri.

 

NAPOLI

Reina 6 – Pochi pericoli per il portiere spagnolo, puntuale sulle palle alte e sempre prezioso nel far partire l'azione dalla retroguardia.

Hysaj 6,5 – Cervi è un brutto cliente, ma il terzino albanese è in palla e copre benissimo il suo settore. Anche in fase offensiva si fa vedere spesso in avanti dando una soluzione in più ai centrocampisti azzurri. Nella ripresa controlla agevolmente anche il subentrato Carrillo.

Albiol 5 – Comanda la difesa e infonde tranquillità a tutto il reparto per ottanta minuti. Una sua leggerezza permette al Benfica di accorciare le distanze nei minuti finali.

Koulibaly 6,5 – Parte male con un paio di errori in fase di impostazione ed un'ammonizione evitabile, è però tempestivo in tutte le situazioni potenzialmente pericolose. Cresce nella ripresa e limita anche gli errori in fase di possesso.

Ghoulam 6,5 – Il movimento ad accentrarsi di Insigne gli permette di galoppare sulla fascia con continuità. Un paio di cross interessanti e tanta sostanza. Nella ripresa serve l'assist per il gol di Mertens. Attento anche in fase difensiva dove Salvio non riesce mai ad accendersi.

Diawara 5,5 – Negativa la prestazione dell'ex Bologna. Troppi errori in fase di impostazione e qualche pallone perso con leggerezza. Ritarda spesso la verticalizzazione permettendo al Benfica di recuperare e chiudere gli spazi.

Allan 6 – Robusta prestazione da parte del brasiliano. Lotta su ogni pallone e si sacrifica in fase di interdizione spezzando spesso la manovra avversaria. In avanti prova la soluzione personale senza grande lucidità.

Hamsik 6,5 – Non propone la strepitosa partita contro l'Inter, ma è comunque uno dei migliori. Nessuno squillo ma mette ordine e non spreca mai un pallone illuminando la scena con qualità. Anche in fase difensiva non si disdegna un apporto concreto. Dal 72' Zielinski 6 – Entra per amministrare e far rifiatare il capitano azzurro.

Insigne 6,5 – Nel primo tempo il suo movimento ad accentrarsi mette in grande difficoltà la difesa portoghese. Dai suoi piedi nascono le migliori azioni degli azzurri. Dall'80' Rog s.v.

Callejon 7 – Sblocca il risultato con un grandissimo gol. Si presenta a tu per tu con il portiere e con lucidità e freddezza lo scavalca con uno splendido colpo sotto. Oltre al gol, solita partita di grande sacrificio con continui tagli offensivi e aiuto concreto in fase di non possesso.

Gabbiadini 6 – Buona partita per l'attaccante azzurro. Si muove bene e si propone con continuità. Nel primo tempo ha due occasioni interessanti ma il portiere Ederson fa buona guardia. Nella ripresa arriva la stanchezza e Sarri provvede a sostituirlo. Dal 57' Mertens 7 – Entra e regala subito un assist perfetto per Callejon. Sarri lo aveva annunciato in conferenza stampa che nell'ultima mezz'ora aveva bisogno del suo apporto e lui risponde presente. Al 79' realizza uno splendido gol lasciando sul posto Luisao.

All. Sarri 7 – Legge la partita perfettamente. I suoi entrano in campo con grande personalità spaventando gli avversari. Nella ripresa l'ingresso di Mertens, annunciato in conferenza stampa, stravolge i piani dei portoghesi. Qualificazione meritata agli ottavi.

 

Arbitro Mateu Lahoz 6 – Partita molto tranquilla per il fischietto spagnolo. Puntuali e perfetti i gialli per Koulibaly e Pizzi.

 

TABELLINO

BENFICA-NAPOLI 1-2

Benfica (4-4-2): Ederson; Semedo, Luisao, Lindelof, Almeida; Pizzi, Fejsa, Salvio (dall'80' Mitroglu), Cervi (dal 68' Carrillo); Guedes (dal 57' Silva), Jimenez. A disposizione: J. Cesar, Samaris, Jardel, Celis. All: Rui Vitoria.

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Diawara, Allan, Hamsik (dal 72' Zielinski); Insigne (dall'80' Rog), Callejon, Gabbiadini (dal 57' Mertens). A disposizione: Rafael, Jorginho, Maggio, Maksimovic. All: Sarri.

Arbitro: Mateu Lahoz

Marcatori: 60' Callejon (N), 79' Mertens (N), 87' Jimenez (B)

Ammoniti: 15' Koulibaly (N), 89' Pizzi (B)

Espulsi: –

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago