MOVIOLA, STROOTMAN DE BELLO / MILANO – Giornata così così per i fischietti di Serie A. Banti pasticcia nel derby di Roma. Prima assegna un rigore ai giallorossi, poi cambia idea e opta per la punizione sbagliando due volte: il fallo non c’è e se ci fosse sarebbe dentro. Espellere Cataldi e ammonire Strootman è una decisione iniqua. Di Bello assegna un rigore generoso al Milan contro il Crotone, mentre quelli assegnati al Sassuolo da Gavillucci ci sono entrambi. Giacomelli sbaglia quasi tutto nel posticipo tra Fiorentina e Palermo, mentre le direzioni di Doveri (Pescara-Cagliari) e Irrati (Juventus-Atalanta) non convincono appieno. Bene Rizzoli in Napoli-Inter e Orsato in Samp-Toro. Ecco la moviola di Calciomercato.it che riepiloga gli episodi arbitrali principali che stanno catalizzando l'attenzione delle ultime news Serie A.
NAPOLI-INTER 3-0, arbitro Rizzoli 6 – Gestisce bene una gara agonistica ma non cattiva. Ben consigliato in occasione dell’unico episodio da moviola della partita: è valido il gol di Zielinski visto che Callejon è tentuo in gioco dal piede di Ranocchia.
JUVENTUS-ATALANTA 3-1, arbitro Irrati 5,5 – Distribuisce pochi cartellini, specialmente in avvio di gara. Sbaglia ad assegnare una punizione all’Atalanta perché Mandzukic in scivolata colpisce il pallone con il volto e non con il braccio.
MILAN-CROTONE 2-1, arbitro Di Bello 5,5 – Ottimo nel primo tempo e ben coadiuvato dai suoi assistenti. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda il rigore assegnato ai rossoneri, decisamente generoso perché Crisetig tocca prima il pallone e poi Lapadula.
SASSUOLO-EMPOLI 3-0, arbitro Gavillucci 6 – Ci sono entrambi i rigori per il Sassuolo. Il primo è netto pure a occhio nudo, ci sono più dubbi sul secondo anche se rivedendo le immagini il movimento del braccio di Croce non è congruo, per quanto vicino a Pellegrini. L’Empoli protesta per due contatti che però non sono così gravi da meritare la massima punizione. Spezzetta un po’ troppo il gioco. Alla fine si contano ben dieci ammoniti.
SAMPDORIA-TORINO 2-0, arbitro Orsato 6 – Tiene in mano le redini dell’incontro usando il bastone (i cartellini) e la carota (le parole). Azzecca, grazie al guardalinee, l’unico episodio da moviola del match: giusto annullare la rete di Maxi Lopez per fuorigioco.
LAZIO-ROMA 0-2, arbitro Banti 5 – Come Wallace, c’è anche lui tra gli antieroi del derby. Nel primo tempo fischia un rigore alla Roma per fallo su Bruno Peres al limite dell’area, poi cambia idea e assegna un calcio di punizione sbagliando due volte. Il contatto con Biglia infatti non c’è e se ci fosse sarebbe dentro i sedici metri. Dopo l’esultanza, Strootman butta dell’acqua addosso a Cataldi che si stava riscaldando. Il centrocampista della Lazio strattona quello della Roma e viene espulso, mentre l’olandese viene solo ammonito. Ci voleva lo stesso cartellino per entrambi, giallo o rosso che sia.
PESCARA-CAGLIARI 1-1, arbitro Doveri 5,5 – Esagerato il secondo giallo che costa l’espulsione a Di Gennaro, mentre il primo c’era. Giusto annullare un gol ai padroni di casa per fallo di Pettinari su Borriello.
FIORENTINA-PALERMO 2-1, arbitro Giacomelli 4,5 – Dopo 5’ Tomovic commette fallo su Quaison in area meritando rosso e rigore per gli ospiti. Giacomelli lascia correre. Cinque minuti dopo Kalinic segna in posizione regolare, ma l’assistente del direttore di gara va su con la bandierina: gol annullato. E’ buona anche la rete di Babacar che non commette carica su Posavec, come invece segnala il fischietto di Trieste. Per lo meno vede bene in occasione del rigore per i viola, avendo comunque bisogno del suggerimento dell’addizionale. Nel finale dubbi anche sul gol del 2-1 per una più che sospetta spinta di Kalinic su Pezzella.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…