ECCO LE PAGELLE DI FIORENTINA-PALERMO
FIORENTINA
Tatarusanu 5,5 – Si fa sorprendere dal calcio di punizione di Jajalo partendo leggermente in ritardo. Non dà l’impressione di essere sicuro soprattutto nelle uscite.
Salcedo 5,5 – Quando il Palermo attacca va sempre in difficoltà. E’ bravo a chiudere in un’occasione nel primo tempo ma poi soltanto affanno.
Tomovic 5 – Schierato centrale al posto dello squalificato Rodriguez, dopo 5’ si rende protagonista di un errore che lo costringe ad usare il mestiere su Quaison, graziato da Giacomelli. La sua partita non decolla e resta mediocre.
Astori 6 – Dei tre difensori è quello più sicuro ma non per questo è il migliore. Anzi anche lui spesso trova qualche difficoltà di posizionamento.
Tello 5 – Parte bene ma si spegne subito perché è costretto più a ripiegare che attaccare. E’ molto evanescente ma a sua discolpa va anche detto che gioca nel ruolo a lui meno congeniale. Dal 66’ Badej 5,5 – La Fiorentina in mezzo al campo soffre e Sousa corre ai ripari inserendo il croato che porta sostanza ma fatica a costruire.
Vecino 6,5 – Buona prova del centrocampista uruguaiano. Recupera tantissimi palloni che spesso trasforma in occasioni per la Fiorentina. La sua superiorità fisica è un valore aggiunto. Attacca e difende ma a forza di correre si spegne anche lui.
Borja Valero 6 – La sua qualità non basta più a questa Fiorentina. Parte da centrocampista centrale per poi finire da trequartista ma non riesce mai a pungere.
Bernardeschi 6 – Il rigore lo trasforma con freddezza e quando prende velocità è imprendibile ma ha dei limiti di continuità e personalità. Dal 77’ Zarate s.v.
Ilicic 5,5 – Imbrigliato nella sua tecnica non trova mai la giusta posizione in campo per far male ma quando i numeri gli riescono manda il Palermo in tilt. Peccato che accada raramente. Dal 85’ Chiesa s.v.
Babacar 6,5 – Il gol vittoria è suo in una partita dove il suo gol lo avrebbe anche segnato ma Giacomelli glielo annulla. Ha una prepotenza fisica che non sempre sfrutta a dovere.
Kalinic 6 – Tantissimo movimento anche se qualcosa sotto porta sbaglia. Insieme a Babacar fa fatica ad essere letale in area di rigore.
All. Sousa 6 – La Fiorentina torna a vincere a casa dopo 77 giorni dopo la vittoria contro la Roma. Lo fa grazie a Babacar all’ultimo secondo che grazie a lui resta in campo. I tifosi viola sperano sia la sterzata ad una stagione fin qui sottotono, ammesso che abbia la voglia di dare di più o che non stia già pensando altrove.
PALERMO
Posavec 6 – Due parate straordinarie nel primo tempo che consentono al Palermo di restare a galla ma anche un errore che Giacomelli ‘sana’ fischiando un fallo inesistente. Nella ripresa rischia molto meno ma alla fine Babacar lo beffa.
Cionek 6 – Gara fisica e attenta. A volte va a vuoto ma sa anche recuperare ai suoi errori. Deve gestire Bernardeschi prima e Zarate poi.
Andelkovic 6 – Gran lavoro contro Babacar e Kalinic. Alla fine pure il risultato lo appaga e la sua prestazione è confortante. Peccato per il finale.
Pezzella 5,5 – Primo tempo in difficoltà nonostante un Tello non ispirato. Nella ripresa il Palermo si copre meglio e lui ha vita più facile.
Morganella 6 – Spinge bene dalla sua parte anche se ogni qual volta Bernadeschi prende velocità fatica a stargli dietro. Corini lo richiama in panchina perché la benzina è finita. Dal 65’ Rispoli 6 – Entra e a differenza del collega deve principalmente badare a Bernardeschi, non sempre ci riesce.
Hiljemark 6 – Alcune buone giocate intervallate da momenti bui. Se riesce a stare sempre in partita sarà un valore aggiunto per Corini.
Jajalo 7 – Bellissimo il calcio di punizione con il quale trova il momentaneo pareggio. Oltre al gol sa cucire il gioco e arginare le scorribande viola. Dal 86’ Gazzi s.v.
Chochev 6 – Lotta su ogni pallone, correndo molto ma concedendo anche qualche errore di troppo. Deve essere meno frenetico e imparare a temporeggiare. I suoi interventi sono a volte irruenti.
Aleesami 5,5 – Ingenuo in occasione del calcio rigore. Braccia troppo larghe per poter passare inosservato. L’errore avrebbe potuto cambiare la partita. Bravo nel contenere Tello e provare anche a spingere.
Quaison 6 – Pronti via ed è subito protagonista con un’occasione che poteva cambiare il match ma Giacomelli ha deciso diversamente. Bravo a puntare Tomovic e a sacrificarsi.
Nestorovski 5 – In 90’ si è visto in una sola occasione calciando anche male. Non è stata la sua serata ed è un peccato perché a questo buon nuovo Palermo servirebbero i suoi gol.
All. Corini 6 – Esordisce su una delle panchine più scomode di tutte la serie A ma visto il suo passato a Palermo non poteva non accettare. La prima mezz’ora è sicuramente incoraggiante. Squadra viva e in partita. Dopo il rigore subito la squadra si demoralizza e rischia di subire ancora ma è bravo negli spogliatoi ad infondere fiducia e la squadra nella ripresa resta ordinata e subisce poco. Un inizio incoraggiante nonostante la sconfitta all’ultimo minuto.
Arbitro: Giacomelli 4,5 – Arbitraggio scadente. Dopo appena 5’ prima azione da moviola: Tomovic atterra in area Quaison lanciato a rete, sembrano esserci gli estremi per il penalty con espulsione per il giocatore viola. Passano altri 5’ e viene annullato un gol a Kalinic per fuorigioco che sembra non esserci. Il rigore per fallo di mano di Aleesami è troppo evidente per non assegnarlo, eppure deve essere aiutato dall’addizionale. Un minuto dopo annulla un altro gol a Babacar per carica sul portiere ma il pallone non era in possesso di Posavec. Dubbi nel finale sul gol viola del 2-1 per una presunta spinta di Kalinic ai danni di Pezzella.
TABELLINO
FIORENTINA-PALERMO 2-1
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori; Tello (dal 66’ Badelj), Vecino, Borja Valero, Bernardeschi (dal 77’ Zarate); Ilicic (dal 85’ Chiesa); Babacar, Kalinic. A disp.: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Milic, Cristoforo, Sanchez, Perez, Olivera. All.: Sousa.
Palermo (3-5-1-1): Posavec; Cionek, Andelkovic, Pezzella; Morganella (dal 65’ Rispoli), Hiljemark, Jajalo (dal 87’ Gazzi), Chochev, Aleesami; Quaison; Nestorovski. A disp.: Fulignati, Guddo, Bouy, Vitiello, Embalo, Lo Faso, Sallai, Balogh. All.: Corini.
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 35’ Bernardeschi (rig.) (F), 49’ Jajalo (P), 93’ Babacar (F)
Ammoniti: 30’ Morganella (P), 34’ Aleesami (P), 50’ Tomovic (F), 82’ Badej (F)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…