PAGELLE+E+TABELLINO+DI+BARCELLONA-REAL+MADRID
calciomercatoit
/2016/12/03/pagelle-e-tabellino-di-barcellona-real-madrid-7/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-REAL MADRID

Ramos salva Zidane. Ad Enrique non basta un grande Iniesta. Male Sergi Roberto e Lucas Vázquez

Ecco le pagelle di Barcellona-Real Madrid:

 

BARCELLONA

ter Stegen 5 – Al suo primo ‘clasico’, dimostra di sentire la pressione, commettendo molti errori nei disimpegni con i piedi. Non può far nulla sul gol di Ramos.

Sergi Roberto 5 – E’ il punto debole del Barcellona in entrambe le fasi. Infatti, sia Isco che Marcelo, arrivano facilmente al cross dalla sinistra.

Piqué 6 – E’ l’unico difensore che riesce a fermare Cristiano Ronaldo e compagni.

Mascherano 5,5 – Se in fase di costruzione è molto utile per far ripartire velocemente l’azione, in fase difensiva soffre molto lo scambiarsi spesso posizione di Cristiano Ronaldo e Benezema.

Alba 6,5 – Rispetto a Sergi Roberto, accompagna l’azione offensiva del Barcellona. Ha dei problemi nel chiudere invece su Lucas Vázquez. Cresce molto nel secondo tempo.

Rakitic 6 – Soprattutto nel primo tempo, aiuta molto Sergi Roberto in fase di non possesso palla. Dal 59’ Iniesta 7 – Dopo sei settimane, ritorna in campo e riprende ad illuminare il gioco del Barcellona. La sua fantasia e la sua tecnica, consentono alla squadra di velocizzare il gioco e di cercare subito la profondità.

Busquets 6 – Dovrebbe occuparsi di imbastire la manovra del Barcellona ma in realtà fa ben poco per verticalizzare subito per le punte. Con l’ingresso di Iniesta, ritorna a giocare con la solita grinta e lucidità.

André Gomes 5 – L’ex Valencia disputa ancora una volta una partita anonima. Ancora poco reattivo in entrambe le fasi di gioco. Dal 76’ Turan – s.v.

Messi  6 – E’ l’unico che illumina del gioco del Barcellona con veloci serpentine ed uno – due con Suarez. Si divora il gol del due a zero all’81’ angolando troppo il pallone.

Suárez 6,5 – La stanchezza delle tante partite giocate finora si fa sentire. Contro Varane e Ramos, non riesce a trovare molto spazio. Su assist di Neymar, segna il gol dell’uno a zero al 52’. Cresce leggermente nel secondo tempo, soprattutto dopo il gol segnato.

Neymar 6 – Le sue ripartenze veloci mettono in apprensione Carvajal ma manca spesso nell’ultimo passaggio. Dal suo 13 esimo assist stagionale, arriva il gol dell’uno a zero. Sbaglia un gol semplicissimo al 67’ a tu per tu con Navas. Dall’87’ Suárez – s.v.

All. Enrique 5,5 – Il suo Barcellona passa in vantaggio su un calcio di punizione ma non convince. Si illumina solo con l’ingresso in campo di Iniesta ma il poco cinismo sotto porta, la costringe a portare a casa un solo punto.

 

 

REAL MADRID

Navas 5 – Incolpevole sul gol di Suarez. Commette qualche errore sia nelle uscite alte che in quelle basse.

Carvajal 6 – Fermare Neymar non è semplice, eppure il terzino spagnolo ci riesce quasi sempre, per poi ripartire in contropiede.

Varane 6  – Usa le maniere forti con Suarez e ciò gli consente di vincere il maggior numero di scontri di gioco.

Ramos 7 – Così come il difensore francese, anche lo spagnolo punta ad entrare duro su Suarez per fermarlo. Sceglie molto spesso bene i tempi d’intervento. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, segna al 90’ il gol del pareggio che consente al Real Madrid di allungare a 33 il numero di partite senza sconfitte.

Marcelo 6,5 – Devastante e lucido in fase offensiva, è l’unico del Real Madrid che riesce ad imbeccare gli attaccanti con lanci lunghi precisi. E’ il regista laterale dei Blancos. Bravo anche nello scalare quando è il Barcellona ad attaccare sulla destra, scegliendo spesso i giusti tempi degli interventi.

Modric 7- Aiuta Kovavic ad imbastire la manovra, cercando di verticalizzare subito per le punte. Bravo nel posizionarsi davanti la difesa quando il Barcellona attacca centralmente per poi ripartire velocemente in avanti.

Kovacic 6 – Dopo i primi 20’ di assenza, con il passare dei minuti il croato inizia a partecipare alla costruzione del gioco. Dall’85’ Mariano – s.v.

Lucas Vázquez 5 – Giocatore che corre molto e pronto sempre a sacrificarsi per la squadra. In occasione del gol del Barcellona, si perde la marcatura di Suarez, consentendo all’attaccante di segnare di testa.

Isco 6,5 – Fa un gran pressing recuperando molti palloni, per poi ripartire velocemente in contropiede. Spesso si allarga sulla sinistra creando una situazione di due contro uno con Marcelo. Dal 65’ Casemiro 6 – Entra in campo per consentire al Real Madrid di avere maggiore copertura in fase difensiva centralmente ma così non è. Fondamentale in pieno recupero ad evitare sulla linea il possibile 2-1 blaugrana.

Cristiano Ronaldo 6 – Il suo continuo movimento senza palla e lo scambiarsi di posizione con Isco e Benzema, non consente ai difensori del Barcellona di marcarlo adeguatamente.

Benzema 5 – Per 76’ fa ben poco per impensierire la retroguardia del Barcellona. Lento nell’andare al tiro e poco reattivo nel recuperare il pallone. Non protegge mai la palla, consentendo alla squadra avversaria di ripartire velocemente. Dal 76’ Asensio – s.v.

All. Zidane 6 – Il suo Real Madrid si dimostra ancora una volta coriaceo, volenteroso e cattivo sotto porta. Risultato fondamentale in ottica titolo e partita numero 33 senza sconfitte. Non male.

 

Arbitro: Gómez 6 – Discreta direzione di gara dell’arbitro spagnolo che cerca di tenere sotto controllo la gara ammonendo spesso. Giusto non concedere il calcio di rigore al Barcellona al 39’ in quanto Carvajal, su cross di Alba, ha preso il pallone con il petto.

 

 

TABELLINO

BARCELLONA-REAL MADRID 1-1

Barcellona (4-3-3): ter Stegen, Sergi Roberto, Piqué, Mascherano, Alba, Rakitic (59’ Iniesta), Busquets, André Gomes (76’ Turan), Messi, Suárez, Neymar (87’ Suárez). A disposizione: Cillessen, Umtiti, Digne, Paco Alcácer. All. Enrique.

Real Madrid (4-2-3-1): Navas, Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo, Modric, Kovacic (85’ Mariano), Lucas Vázquez, Isco (65’ Casemiro), Cristiano Ronaldo, Benzema (76’ Asensio). A disposizione: Casilla, Nacho, Pepe, Rodríguez. All. Zidane

MARCATORI: 52’ Suarez (B), 90’ Ramos (R)

ARBITRO: Clos Gómez Carlos

AMMONITI: 12’ Isco (R), 28’ Neymar (B), 74’ Suarez (B), 79’ Carvajal (R), 83’ Busquets (B), 89’ Mascherano (B)

ESPULSI:

Omar Parretti

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago