Dramma+Chapecoense%2C+Follman+rischia+nuova+amputazione
calciomercatoit
/2016/11/30/dramma-chapecoense-follman-rischia-nuova-amputazione/amp/

Dramma Chapecoense, Follman rischia nuova amputazione

Il portiere brasiliano è ora in terapia intensiva

CHAPECOENSE AEREO  / AGGIORNAMENTO ORE 15.30 – Il portiere Follman rischia di dover subire una seconda amputazione, quella della gamba sinistra. Il medico che si è occupato dell'intervento di questa mattina ha chiarito la situazione a 'Esporte.uol.com.br': “Al momento è stabile e sotto le nostre cure. Ha subito un intervento questa mattina, nel corso del quale è stata amputata la gamba destra ma dovremo attendere 48 ore per una diagnosi completa. Nuova amputazione? C'è questo rischio. Non posso ancora dire quali siano le probabilità, se il 40 o 50% ma il rischio esiste”.

NETO – “Migliorate le condizioni di Neto, che è ancora sedato e intubato. E' stabile, anche se con qualche frattura, al di là di un edema cerebrale. Non posso dire se ci siano stati dei miglioramenti. E' ancora molto presto. Attendiamo le 48 ore”.

ORE 9.34 – Una tragedia senza fine. Un dramma che continua ad annoverare storie molto tristi per tutto il mondo del calcio e non. L'ultima riguarda il portiere Follman, sopravvissuto al disastro aereo  della squadra brasiliana Chapecoense (ieri nei pressi di Medellin), ma ora in terapia intensiva perché gli è stata amputata la gamba destra. L'estremo difensore, ricoverato nell'ospedale colombiano Ximenia Suarez, è in condizioni stabili. Tra i superstiti (in totale sono 6, tra cui un giornalista e due membri dell'equipaggio) anche il terzino Alan Ruschel e il difensore Neto. E' purtroppo scomparso un altro superstite, il portiere Danilo. Le vittime sono salite invece a 71. Tra queste due vecchie conoscenze del nostro campionato come Filipe Machado (ex Salernitana) e Winck, ex Verona. Tra i sopravvissuti, invece, il terzino sinistro Alan Ruschel e il difensore Helio Zampier Neto. 

Dramma Chapecoense, le cause dell'incidente

Intanto si continua ad indagare sulle cause dell'incidente. Ieri sono state ritrovate le scatole nere, e restano due le opzioni considerate dagli organi competenti: assenza di carburante o guasto elettrico. L'obiettivo è quello di fare luce presto sulla vicenda che ha sconvolto il Brasile. In pochi istanti, grazie anche alla velocità del social, sono state diffuse le storie di alcune vittime che erano a bordo dell'aereo. Tra le più commoventi ,quella del difensore Thiaguinho, che presto sarebbe diventato papà per la prima volta. 

Ancora una volta il calcio piange un disastro aereo. Calciomercato.it ha voluto fare il suo personale omaggio, dedicando un video al Torino e al Chapecoense. Dopo la tragedia della Chapecoense, la Federcalcio brasiliana ha deciso di rinviare a data da definirsi la finale della Copa do Brasil tra  il Gremio e l'Atletico Mineiro, in programma domani a Porto Alegre.

E.T.

Eleonora Trotta

Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista professionista dal 2014. Il calciomercato supera l'immaginazione, è lo slogan che, più di ogni altro, riassume la nostra passione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago