BENESSERE LE 10 REGOLE PER IL SONNO PERFETTO / ROMA – 9 milioni di italiani soffrono di insonnia cronica, il 20% della popolazione ha dichiarato di aver assunto almeno una volta nella propria vita un farmaco che aiutasse il riposo. Il professor Francesco Peverini, Medico Internista e Direttore Scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus spiega che i problemi legati al sonno “riducono le difese immunitarie e alterano il metabolismo, nonché equilibri importanti nella vita lavorativa e personale”. Il sonno incide anche sul benessere di coppia: “Circa il 25% circa delle coppie dorme in letti separati: di questi, la metà cerca di recuperare il sonno addirittura in stanze separate. Non stupisce per questo che il russare sia la prima causa medica di fallimento del matrimonio e in assoluto la terza causa di separazione dopo l’infedeltà e i problemi finanziari”.
Il professor Peverini ha collaborato con gli esperti di Hästens, azienda che costruisce letti artigianali unicamente con materiali naturali, e insieme hanno stilato un decalogo del sonno, con le dieci principali regole da rispettare per non trascorrere le notti in preda all’insonnia.
1. Scegliere la biancheria appropriata: il comfort notturno passa anche attraverso una scelta attenta della biancheria. Lenzuola, coperte, piumoni e pigiama devono possedere proprietà anallergiche per garantire al corpo una corretta respirazione. Nessun consiglio invece per quanto riguarda il colore della bianchieria. È solo una questione di gusto del tutto personale.
2. Scegliere il materasso giusto: duro sì, ma fino ad un certo punto poiché la durezza giusta del materasso dipende in gran parte dalla posizione in cui si è soliti dormire. Per quanto riguarda i materiali invece è opportuno scegliere elementi naturali che aiutino la traspirazione del calore e dell’umidità, ed evitare prodotti chimici e metalli che potrebbero causare allergie.
3. Sostituire materassi e cuscini al momento giusto: un materasso di buona qualità ha una vita di circa 8 anni. Ma se si soffre di dolori alla schiena e quindi si ha bisogno di un maggior sostegno, questo arco temporale può anche ridursi. Bisogna quindi prestare attenzione ai segni di usura o ad eventuali cedimenti dei lati o del centro. I cuscini andrebbero cambiati ogni 2 anni.
4. Regolare la temperatura della camera da letto: la temperatura della stanza non deve mai essere esagerata. Regolare il termostato tra i 18 e i 22 gradi.
5. L’importanza del profumo: ci sono profumi (la lavanda ne è un esempio) che aiutano il processo di rilassamento rallentando frequenza cardiaca e sanguigna.
6. Prepararsi la sera per il mattino dopo: l’ansia del giorno dopo è un pericolo per il sonno. Meglio preparare borse e tutto il necessario prima di coricarsi.
7. Allestire al meglio la camera da letto: deve essere un vero e proprio santuario del riposo. Bisogna tenerla pulita e ordinata, i mobili devono essere disposti in modo armonico, con i giusti spazi vuoti. Devo essere lasciati fuori da questa camera computer e televisioni.
8. Evitare il rumore: i rumori possono intralciare il corretto riposo, soprattutto quelli che mettono corpo e mente in allerta, perché associati a uno stato di ansia. Il consiglio degli esperti è quello di cercare di creare le giuste condizioni sonore nella camera da letto.
9. Chiudere persiane e tapparelle e spegnere eventuali altre fonti luminose artificiali: al buio si dorme meglio. Inoltre sarebbe opportuno non utilizzare smartphone, tablet, computer e tv poiché, se usati appena prima di dormire possono alterare il regolare ciclo del riposo. Si consiglia di spegnerli almeno un'ora prima di coricarsi, e rilassarsi con una rivista o un buon libro.
10. Non mangiare pesante: ci sono alimenti che possono aiutare a riposare meglio, evitare cibi ricchi di grassi, troppi zuccheri e carboidrati, bevande a base di caffeina e alcol. È anche importante cenare almeno 2 ore prima di andare a dormire per non rischiare di alterare la digestione.
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…