NEWS CHAPECOENSE – La tragedia aerea che ha colpito la Chapecoense non è solo l'ultima di una lunga serie di disastri che ha strappato la vita a diverse squadre di calcio. Una lista lunga che parte da Superga e il Grande Torino passando per il Manchester United a Monaco di Baviera.
4 Maggio 1949: data nera per il calcio italiano. Quel giorno, l'aereo che riportava a casa il Grande Torino da un'amichevole a Lisbona, si schiantò contro il muraglioe della Basilica di Superga. Nessun superstite: il calcio piange la squadra capitanata da Valentino Mazzola, forse la più forte mai vista in Italia.
Nove anni più tardi, la sfortuna si abbatte sul Manchester United. Il 6 febbraio 1958, sulla via del ritorno da un match a Belgrado, l'aereo dei 'Red Devils' fa scalo a Monaco di Baviera per un rifornimento di benzina, ma si schianta ai bordi della pista in fase di ripartenza. Vittime 23: otto calciatori, tre membri dello staff e altri otto giornalisti. Si salva il mitico manager Matt Busby che insieme agli altri calciatori superstiti, fa una promessa a tutti i tifosi: “Vinceremo la Coppa dei Campioni”, vinta effettivamente dieci anni più tardi.
11 agosto 1979: Collisione aerea di Dniprodzeržyns'k. 178 vittime vicino alla città ucraina: 178 vittime tra le quali il club Pakhta Kor Tashkent. Otto anni più tardi, tragedia all'aeroporto di Lima, dove a causa di un guasto mal giudicato dai piloti, la collisione dell'ala destra dell'aereo con con le acque dell'Oceano Pacifico provoa la scomparse dell'intera squara dell'Alianza Lima, una delle migliori del Perù.
S.F.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…