ECCO LE PAGELLE DI CHELSEA-TOTTENHAM
CHELSEA
Courtois 6 – La sua imbattibilità è interrotta allo scoccare del 600esimo minuto dalla staffilata di Eriksen. Facile la parata su Kane con sui evita il raddoppio degli Spurs.
Azpilicueta 6,5 – Molto reattivo in ogni occasione, il migliore dei tre centrali.
David Luiz 6 – Legge male il movimento di Alli lasciando le spalle scoperte per l’inserimento di Eriksen che dal limite è letale.
Cahill 6 – Troppo lontano in marcatura su Eriksen che fredda lui e Courtois dal limite. Riduce le sbavature al minimo per il resto della gara.
Moses 7 – Anche con i suoi sotto, è lui il più convincente. I Blues vengono fuori piano piano grazie alle sue accelerazioni sulla destra, nella ripresa timbra la rete del sorpasso. Rigenerato dalla cura Conte, è diventato fondamentale un tassello fondamentale per il Chelsea. Dall’ 80’ Ivanovic s.v.
Kanté 6,5 – Cinquantesima presenza in Premier. Spettacolare per come abbina quantità e qualità. Sembra di rivedere Makelélé.
Matic 6,5 – Dorme per la prima mezz’ora, appena si sveglia comanda il centrocampo.
Alonso 5,5 – In difficoltà nel primo tempo, tra errori di misura in avanti e pericolose distrazioni dietro (vedi sombrero di Walker). Sbaglia un gol già fatto ad inizio ripresa. Poteva chiudere la partita.
Pedro 7 – A volte si scambia con Hazard e proprio in una di queste occasioni riesce a trovare il gol del pari con una splendida conclusione dal limite allo scadere del primo tempo. Recupera il pallone che Moses insacca per il vantaggio dei Blues, sempre sul pezzo. Dall’ 83’ Oscar s.v.
Diego Costa 7 – Picchiato forte in avvio, non si lascia né scoraggiare né innervosire anche perché un giallo gli farebbe saltare la prossima gara con City. Suo l’assist per il 2-1 di Moses. Nel secondo tempo si carica il Chelsea sulle spalle.
Hazard 6 – In una partita in cui non ha lampi clamorosi, riesce comunque a rendersi utile con piccole giocate come quella con sui innesca Diego Costa, all’alba del gol di Moses. Dal 76’ Willian 5,5 – Entra molto nervoso e viene ammonito dopo un battibecco con N’Koudou.
All. Conte 7 – La vince all’italiana, stringendo i denti e sfruttando ogni occasione. Il primo tempo è da dimenticare ma Pedro gli dà un sapore dolce proprio all’ultimo minuto. Lo spagnolo, come Moses, sembrava ai margini del progetto tecnico la scorsa estate e invece entrambi si confermano gli uomini in più del Chelsea e, per questo devono molto proprio ad Antonio Conte. Settima vittoria consecutiva, testa della classifica confermata e la prossima settimana c’è l’esame Manchester City.
TOTTENHAM
Lloris 6 – Può solo guardare la conclusione di Pedro e toccare quella di Moses.
Walker 6 – Spinge bene e con i tempi giusti ma dietro è troppo irruento e commette falli ingenui.
Dier 5 – Concede troppo spazio a Pedro che è libero di girarsi e insaccare la rete del pari praticamente alla prima conclusione del Chelsea. Non sta replicando l’ottima annata della scorsa stagione.
Vertonghen 5,5 – Inutile il tentativo di stoppare sulla linea la conclusione di Moses, da quel momento in poi sbanda un po’ andando in difficoltà nello scontro fisico con Diego Costa.
Wimmer 5,5 – Dirottato sulla sinistra, ruolo che a volte ricopre in nazionale. Si fa attirare dal taglio di Pedro senza considerare Moses alle sue spalle e i Blues passano in vantaggio.
Wanyama 6 – Inizia imponendo il suo fisico e l’apporto nel primo tempo è importante. Quando i suoi vanno sotto, però, la sua presenza serve a poco infatti si vede solo nel finale con un allungo spettacolare.
Dembélé 5 – Pochettino non ne fa mai a meno, ma dopo un buon inizio il centrocampista belga inizia a scricchiolare pericolosamente fino a perdere il pallone che dieci secondi dopo si traduce nel 2-1 dei Blues. Dall’ 83’ Janssen s.v.
Eriksen 6,5 – Si muove tra l’out di destra ed il centro del campo dando ai difensori del Chelsea diversi grattacapi. Ammutolisce Stamford Bridge in avvio segnando la rete del vantaggio. Quando i suoi faticano a creare gioco, arretra per far ripartire l’azione.
Alli 6 – Per la prima mezz’ora il Chelsea fatica a decifrare la sua posizione in campo e non è un caso che sia lui a pescare Eriksen per la rete del vantaggio. Si spegne strada facendo, nella morsa di Matic e Kanté. Dal 73’ N’Koudou 6 – Un paio di buone accelerazioni che però non scalfiscono la difesa di Conte.
Son 5,5 – E’ più un terzo di centrocampo che non un esterno mancino. Crea poco, quando perde anche lucidità Pochettino lo toglie. Dal 65’ Winks 5 – Buttato nella mischia a più di mezz’ora dalla fine non ha gli anticorpi per giocarsela alla pari coi centrocampisti indemoniati di Conte.
Kane 6 – Segna in fuorigioco e la sue rete viene giustamente annullata, testa i riflessi di Courtois cercando la rete del raddoppio. L’ottimo inizio viene poi soffocato dai centrali del Chelsea e dal baricentro del Tottenham che si abbassa inesorabilmente col passare dei minuti.
All. Pochettino 6 – Il Chelsea di Conte causa la prima sconfitta in campionato degli Spurs eppure il primo tempo era stato quasi perfetto, Pedro permettendo. E’ li che iniziano a sbriciolarsi le certezze del Tottenham che nella prima metà della seconda frazione cede il passo ai Blues. Dopo l’eliminazione dalla Champions, scivola a meno sette dalla vetta. Settimana da dimenticare.
Arbitro: Michael Oliver Giusta la segnalazione dell’assistente che in avvio annulla il vantaggio degli Spurs per fuorigioco di Kane. Kante meriterebbe un giallo nel primo tempo. Bravo comunque a gestire i pochi episodi di nervosismo.
TABELLINO
CHELSEA-TOTTENHAM 2-1
CHELSEA (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Cahill; Moses (dall’ 80’ Ivanovic), Kanté, Matic, Alonso; Pedro (dall’ 83’ Oscar), Diego Costa, Hazard (dal 76’ Willian). A disp: Begovic, Fabregas, Batshuayi, Chalobah. All. Conte
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Walker, Dier, Vertonghen, Wimmer; Wanyama, Dembélé (dall’ 83’ Janssen); Eriksen, Son (dal 65’ Winks), Alli (dal 73’ N’Koudou); Kane. A disp: Vorm, Trippier, Onomah, Carter-Vickers All. Pochettino
Arbitro: Michael Oliver
Marcatori: 11’ Eriksen (T), 44’ Pedro (C), 51’ Moses (C)
Ammoniti: 18’ David Luiz (C), 26’ Dembélé (T), 85’ Willian (C)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…