Juventus%2C+Vialli%3A+%26%238220%3BBel+gioco%3F+Bianconeri+meravigliosamente+pratici%26%238221%3B
calciomercatoit
/2016/11/26/juventus-vialli-bel-gioco-bianconeri-meravigliosamente-pratici/amp/
Categories: Juventus

Juventus, Vialli: “Bel gioco? Bianconeri meravigliosamente pratici”

L’ex calciatore ha parlato dell’evoluzione da giocatore a tecnico a Torino

JUVENTUS VIALLI ZIDANE CONTE ALLEGRI / TORINO – Indossare la maglia della Juventus sembra spinga molti calciatori a tentare, con successo, la strada della carriera da allenatore, di certo tortuosa, che vede però gli ex bianconeri primeggiare. Di questo ha parlato Vialli, intervistato da 'La Gazzetta dello Sport': “A Torino c'è un ambiente molto particolare e ne vieni contagiato. E' un'atmosfera che ti serve sia nella vita che in panchina. La Juventus ha una caratteristica principale, la testa bassa. Si resta umili rispetto a quanto si vinca. Il club ti insegna il peso degli oneri, poi vinci e godi gli onori, per poco, perché poi sei chiamato a ripeterti”.

LEADER – “Conte, Carrera e Zidane, così come me, hanno avuto un gran leader, Lippi, che ha la capacità di farsi seguire e trascinare gli altri”.

GIOCO – “Altrove, a Barcellona ad esempio, prediligono l'estetica. La Juventus invece è meravigliosamente pratica. Nei miei anni alla Juve non è mai arrivato nessun dirigente ad intimarci di giocar bene. La frase era quasi sempre: 'Mi raccomando, oggi vinciamo'”.

CONTE – “Era evidente sarebbe finito ad allenare, anche lì per lì non ci pensi. Gli piace studiare, ha fatto l'università. Si applica e cura i dettagli. Ha avuto poi grandi maestri, da Trapattoni a Lippi, passando per Ancelotti. Ha capito che il calcio inglese è bello ma diverso dal nostro. Non dovrà snaturarsi, ma può correggere qualcosa”.

ZIDANE – “Lo vedevano tutti come un artista, ma ora è materiale, pratico e vincente. Il passaggio juventino è stato decisivo”.

Luca Incoronato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago