ECCO LE PAGELLE DI SIVIGLIA-JUVENTUS
SIVIGLIA
Sergio Rico 6 – Effettua una buona respinta su tiro decentrato di Cuadrado nel primo tempo. Tocca anche il pallone sul rigore calciato da Marchisio, ma la palla entra. Nel finale può fare ben poco sul sinistro potente di Bonucci e sul destro angolato di Mandzukic.
Rami 6 – L'ex rossonero regge bene l’urto bianconero, nel finale però crolla fisicamente, come dimostra il terzo gol bianconero.
Pareja 6,5 – Realizza la rete del vantaggio dopo dieci minuti con un tiro al volo da fuori area molto angolato, raccogliendo una corta respinta di Rugani. Un errore di valutazione favorisce Cuadrado per Mandzukic, ma il croato lo grazia calciando fuori.
Mercado 4,5 – Gioca una buona gara sino al momento fatale in cui trattiene vistosamente in area Bonucci, causando il rigore realizzato da Marchisio. Poi respinge corto sul finale per l'occorrente Bonucci che lo fulmina.
Mariano 6 – Corre parecchio, anche in fase di copertura per aiutare N'Zonzi. Ma le sortite offensive senza palla latitano. Dal 77' Kranvettier s.v.
N'Zonzi 6,5 – É uno degli uomini chiave del Siviglia. Si piazza come scudo di fronte alla difesa, e spesso diviene difficile da superare per i giocatori bianconeri. Non molla fino all’ultimo.
Iborra 6 – Insieme a N'Zonzi dà inizio all'azione spagnola smistando molti palloni. Il suo raggio d'azione si limita e non di poco quando la squadra rimane in dieci. Molto generoso anche lui, dà tutto fino all’ultimo secondo.
Vitolo 6 – Non troppo incisivo lì davanti, si limita per lo più ad appoggiare la manovra svolgendo il compitino. Meglio nella ripresa quando deve reggere quasi in solitaria l’intero reparto offensivo.
Escudero 6,5 – Semina il panico con una penetrazione male sfruttata da Vietto al 13'. Poi, lanciato da Vazquez, infila Dani Alves e calcia in direzione di Buffon, ma il suo tiro finisce di poco alto. Con l’inferiorità numerica, Sampaoli lo arretra e lui tampona come può Cuadrado.
Vazquez 4,5 – Si fa ammonire e subito dopo espellere per secondo giallo. Sino a quel momento aveva cucito le trame di gioco più importanti fra il centrocampo e Vietto. Ma l'espulsione pesa eccome.
Vietto 5 – Mai pericoloso, spesso sbaglia anche l'appoggio per l'accorrente Vazquez o finisce col gettare alle ortiche i suoi suggerimenti. Dal 46' Sarabia 6 – Giocatore molto interessante, a tratti anche spigoloso per i difensori bianconeri. Dà parecchio da fare a Dani Alves, ma alla fine non punge poi molto.
All. Sampaoli 5,5 – Ne ha da dire in continuazione al quarto uomo sull'arbitraggio. Per il resto dimostra ancora una volta che la sua mano si vede eccome; pressing alto che costringe nel primo tempo la Juventus a rimanere col baricentro basso. Il gol di Bonucci nel finale piega le gambe ai suoi che nel finale incassano anche la terza rete. La squadra esce comunque tra gli applausi del suo pubblico.
JUVENTUS
Buffon 6 – Sul tiro di Pareja é coperto da un mucchio di giocatori, ma lui appare comunque in leggero ritardo sul tuffo. Nel proseguo della gara non viene particolarmente impegnato.
Dani Alves 6 – Spesso Escudero lo brucia, lui rimedia in qualche modo giocando d'esperienza e limitando i danni. Decisivo col cross sul finale che porta alla rete di Bonucci.
Bonucci 7,5 – Mette toppe quando il ping pong di palloni in area bianconera si fa pericoloso nel primo tempo. La trattenuta di Mercado su di lui causa il rigore del pareggio realizzato da Marchisio. Firma il gol del 2-1 sul finale fiondandosi sul pallone corto respinto sempre da Marcado. A dir poco decisivo.
Rugani 7 – Gioca con personalità e non bada mai a fronzoli. Quando c'é da spazzare lo fa senza problemi, e non rischia mai nulla.
Evra 6 – Solita gara buona in fase di contenimento, difatti dal suo lato si sfonda poco. E in avanti fa tutto Alex Sandro. L'ammonizione nella ripresa costringe Allegri ad optare per la sostituzione. Dal 72' Sturaro 5,5 – Dà forza fresca quando serve portare a casa il risultato, ma nei minuti finale sbaglia davvero troppi passaggi elementari che fanno infuriare Allegri.
Khedira 6 – Gioca con intelligenza tattica ma a volte calibra male il passaggio o ritarda i tempi di gioco. Pericoloso il tiro di prima intenzione effettuato nel primo tempo su assist di Cuadrado. Si vede a sprazzi nella seconda frazione.
Marchisio 6,5 – Nel primo tempo i centrocampisti spagnoli lo fanno faticare parecchio. Poi si riprende alla lunga anche per via dell'uomo in piu'. Realizza col brivido il rigore del pareggio, un gol che gli mancava dalla gara della scorsa stagione al Meazza contro l’Inter.
Pjanic 5 – Non si assume responsabilità e non corre rischi che invece dovrebbe in fase di costruzione. La sua qualità a questa Juventus orfana di Higuain e Dybala servirebbe come il pane. Dall'84' Kean s.v.
Alex Sandro 6,5 – Il più attivo sulla fascia, anche per via della sua straripante forza fisica. Non sempre i suoi cross arrivano ai compagni, ma mettono in apprensione continua la retroguardia del Siviglia.
Mandzukic 6 – Sbaglia il tiro quando, servito da Cuadrado, non trova la porta dopo essersi liberato di Pareja nel primo tempo. Sta giocando sempre, e quest'oggi più che mai sostiene da solo il peso dell'attacco. Ne risente la sua cattiveria agonistica, anche se al 94' si fa perdonare della sua prova opaca siglando il definitivo 1-3.
Cuadrado 6 – Pericoloso qualche volta sull'out di destra, arriva spesso al tiro ma senza trovare il varco giusto come a Lione. E' un po’ impreciso rispetto al solito, ma il suo dribbling stretto è un’arma sempre fondamentale per creare la superiorità numerica in attacco. Dall'87' Chiellini s.v.
Allegri 6,5 – Il 4-3-3 iniziale non sembra funzionare come lo scorso anno nel primo tempo di Monaco. L’approccio non è delle migliori, ma grazie anche alla superiorità numerica e al rigore di Marchisio, la squadra riesce a tornare sulla retta via e a portare a casa una vittoria fondamentale. Primo obiettivo stagionale centrato: qualificazione agli ottavi di Champions. Nonostante tutto, questa Juve può fare ancora meglio.
Arbitro: Clattenburg 6 – Doveroso il secondo giallo a Vazquez, anche se in realtà si dimentica poco prima di una presunta gomitata di Cuadrado ai danni di Escudero. Assegna un rigore solare alla Juventus per la trattenuta subita da Bonucci ad opera di Mercado, prendendosi anche una grossa responsabilità, che di fatto infiamma gli animi sul finire del primo tempo. Nella ripresa perde un pò lucidità dimenticandosi di qualche fallo evidente, da ambo le parti.
TABELLINO
Siviglia-Juventus 1-3
Siviglia (3-4-1-2): Sergio Rico; Rami, Pareja, Mercado; N'Zonzi; Mariano (dal 77' Kranevitter) Iborra, Vitolo, Escudero; Vazquez, Vietto (dal 46' Sarabria). A disp.: Ganso, Ben Yedder, Sirigu, Carrico. All. Sampaoli.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Rugani, Evra (dal 72' Sturaro); Khedira, Marchisio, Pjanic (dall'84' Kean); Alex Sandro, Mandzukic, Cuadrado (dall'87'Chiellini). A disp.: Asamoah, Hernanes, Neto, Lemina. All. Allegri.
Arbitro: Mark Clattenburg (ENG)
Marcatori: 9' Pareja (S), 45' Marchisio (J) (rig.), 84' Bonucci (J), 94' Mandzukic (J)
Ammoniti: 24' Mandzukic (J), 30' Vazquez (S), 36' Mercado (S), 42' Khedira (J), 65' Evra (J), 72' Cuadrado (J), 95' Iborra (S)
Espulsioni: 36' Vazquez (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…