ECCO LE PAGELLE DI SAMPDORIA-SASSUOLO:
SAMPDORIA
Puggioni 6 – Attento in uscita sulle riparetenze neroverdi, non può nulla sui gol degli ospiti.
Sala 5,5 – Gioca un po’ col freno a mano tirato. Ammonito subito, potrebbe spingere di più. Dall’ 88’ Pedro Pereira s.v.
Silvestre 5,5 – Non ha sempre i tempi giusti in chiusura, il Sassuolo crea sempre qualcosa in ripartenza.
Skriniar 5,5 – Come Silvestre ha qualche passaggio a vuoto e come il suo compagno di reparto viene ammonito.
Regini 5 – L’errore in chiusura su Ricci è decisivo. L’ex Napoli arriva in ritardo sulla diagonale e può solo vedere l’esternonero verde insaccare la sua prima rete in Serie A.
Barreto 6 – Sempre nel vivo del gioco, perde lucidità col passare dei minuti. Dal 70’ Praet 6 – Alza il livello tecnico del centrocampo della Samp.
Torreira 6,5 – Uno dei giovani più interessanti del campionato. Un’ora giocata su ottimi livelli, poi subisce un po’ di stanchezza.
Linetty 6,5 – Instancabile motorino di centrocampo, è il migliore dei suoi nel primo tempo. Il ritmo non cala neanche nella ripresa.
Fernandes 5,5 – Ha qualità, corre, e crea grattacapi ovunque nella trequarti offensiva della Samp. Ha un problema, però: non è cattivo sotto porta. L’errore nel primo tempo è da matita blu, quello della ripresa è più complicato, ma sembra fattibile per uno con la sua tecnica. Dal 78’ Schick 6,5 – Si guadagna il rigore che decide la gara.
Quagliarella 7,5 – Consigli quasi gli regala il gol nel primo tempo, poi gli nega la rete con una bella parata sul secondo palo. Riapre le danze con la rete del 2-1 (gol numero 100 in Serie A) e serve la palla del pari a Muriel
Muriel 8 – Si carica la squadra sulle spalle, quasi imprendibile nell’uno contro uno, sfiora la rete nella ripresa dopo una discesa delle sue. Si rifà con gli interessi in pochi minuti: assist per il 2-1 di Quagliarella, gol del pari e sigillo su rigore per il definitivo vantaggio.
All. Giampaolo 7,5 – E’ il primo a crederci sempre e infatti i suoi non mollano un pallone e ribaltano la partita in cinque minuti. La Samp aveva onestamente fatto la partita nonostante le due reti del Sassuolo, gli mancava solo il gol, sono arrivati tutti assieme.
SASSUOLO
Consigli 6 – Rischia grossissimo quando non trattiene la conclusione di Quagliarella, ma si supera sull’attaccante ex Juve nella ripresa blindando il 2-0. Poi però non può fare molto sul ritorno della Sampdoria.
Gazzola 6 – Inizia con qualche balbettio, ma prosegue con personalità.
Antei 5 – La velocità di Muriel mette a nudo qualche sua debolezza, gli errori di Acerbi causano i primi due gol, lui affonda definitivamente i suoi causando il rigore decisivo.
Acerbi 4 – Gestisce con intelligenza gli attacchi della Samp fino a 5’ dalla fine. Prima tiene in gioco Quagliarella per la rete del 2-1, sessanta secondi dopo scivola di fronte all’area lasciando strada libera al pari della Samp.
Peluso 6 – Ammonito per un fallo su Muriel (tocca pure la palla), spinge poco ma è bravo in copertura.
Pellegrini 7 – Uno dei migliori giovani italiani. Forte fisicamente, dinamico e con visione di gioco. Dà il là all’azione del vantaggio, suo l’assist per il raddoppio. Sembrava tutto fatto per il Sassuolo, e invece…
Missiroli 5,5 – Rientra da un infortunio e si vede. E’ ancora un po’ macchinoso, quando esce il Sassuolo riprende un po’ di terreno a centrocampo. Dal 61’ Magnanelli 6,5 – Utile metronomo per Di Francesco, il Sassuolo alza il baricentro con lui in campo.
Mazzitelli 6 – Buon dinamismo per il centrocampista ex Brescia che gioca ottanta minuti su livelli molto alti calando, mentalmente, dopo la rete del 2-1 di Quagliarella.
Ricci 7,5 – Segna la sua prima rete in Serie A dando al Sassuolo l’illusione di vedere la luce in fondo al tunnel. Prestazione che va oltre il gol. Mette in difficoltà Regini ed è sempre lucido.
Defrel 5 – Si vede appena. Non ha palle gol da sfruttare. Dal 75’ Matri 5,5 – Poco incisivo, ha un paio di occasioni per far ripartire i suoi ma non le sfrutta.
Ragusa 7,5 – Assist e gol, anche per lui il primo in Serie A. Sala lo contiene con difficoltà, lui è intelligente abbastanza da cercare sempre lo spazio libero di fronte a lui. Quando esce i tre punti sembrano cosa fatta. Dall’ 81’ Adjapong s.v.
All. Di Francesco 6 – La squadra c’è e sa convincere anche quando non è al 100% fisicamente e attacca soprattutto con le ripartenze. Quella di oggi è però la quarta sconfitta consecutiva in campionato, la seconda volta in tre gare in cui i suoi vengono ripresi con due gol di vantaggio. Qualcosa non va a livello mentale più che tecnico.
Arbitro: Daniele Doveri 6,5 – Netto il rigore per il fallo di Antei su Schick. Qualche dubbio sulla gestione dei cartellini (vedi Pellegrini e Torreira, uno ammonito e l’altro no, per lo stesso fallo).
TABELLINO
SAMPDORIA-SASSUOLO 3-2
SAMPDORIA: Puggioni; Sala (dall’ 88’ Pedro Pereira), Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto (dal 70’ Praet), Torreira, Linetty; Fernandes (dal 78’ Schick), Quagliarella, Muriel. A disp. Dodo, Eramo, Avlarez, Krajnc, Palombo, Cigarini, Djuricic, Budimir, Tozzo All. Giampaolo.
SASSUOLO: Consigli; Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Missiroli (dal 60’ Magnanelli), Mazzitelli; Ricci, Defrel (dal 75’ Matri), Ragusa (dall’ 81’ Adjapong). A disp. Pomini, Iemmello, Marin, Pierini, Lirola, Terranova, Cannavaro, Dell’Orco, Pegolo. All. Di Francesco.
Arbitro: Doveri di Roma 1
Marcatori: 64’ Ricci (SAS), 73’ Ragusa (SAS), 84’ Quagliarella (SAM), 85’ Muriel (SAM), rig. 91’ Muriel (SAM)
Ammoniti: 18’ Sala (SAM), 21’ Antei (SAS), 29’ Skriniar (SAM), 53’ Silvestre (SAM), 56’ Missiroli (SAS), 62’ Peluso (SAS), 76’ Torreira (SAM)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…