ZOLA SULLA JUVE, PREMIER E TORRI / ROMA – Gianfranco Zola, contattato nelle scorse settimane dall'Inter in occasione del casting per il nuovo allenatore, ha rilasciato una lunga intervista a 'TeleRadiStereo': “La Juventus resta favorita per la vittoria finale del campionato, ma non è così scontato che conquisti il sesto scudetto consecutivo, la Juventus non si è ancora espresso al massimo perché ha cambiato molto in estate e deve completare il percorso del doveroso rodaggio, ma questo potrebbe essere un vantaggio perché potrebbe significare che quando saranno al top potranno fare ancora di più”.
COMPETITIVITA' – “Sono le altre squadre a dover salire di livello, e non parlo soltanto di campo, faccio riferimento all'organizzazione. Ci sono realtà che stanno facendo bene, come la Roma quest'anno, o come il Napoli nella scorsa stagione. Dovranno risalire le milanesi, e si stanno attrezzando per questo. E' quello che serve al campionato italiano per tornare a essere altamente competitivo”.
GIOVANI – “In generale la grande notizia per il calcio italiano è la crescita dei giovani. Mi fa piacere che finalmente ci sia ricambio generazionale, perché oggi ci sono tanti potenziali grandi calciatori, ne avevamo bisogno”.
TOTTI – “Se oggi ci sono pochi numeri Dieci è perché il calcio sta cambiando. Fino agli anni Novanta serviva un creativo che fosse libero da schemi per rompere gli schemi. Si pensava alla difesa e spesso ci si affidava al fantasista. Oggi il calcio è massima espressione del collettivo, ognuno ha un compito. Chi un tempo era trequartista deve adattarsi a giocare sulla fascia o deve cambiare ruolo come capitato a Pirlo, che è diventato playmaker. Poi ci sono calciatori tipo Francesco Totti che vanno oltre, che per quello che sanno fare ancora stuzzicano la fantasia di appassionati e allenatori”.
PREMIER – “Chi vince la Premier League? Io chiaramente spero sia il Chelsea, Conte sta creando grande entusiasmo, il campionato inglese ricorda la Serie A degli anni d'oro, quando c'erano sei sette squadre che partivano per vincere. Fra le protagoniste c'è proprio il Chelsea, che spero continui così e possa vincere”.
POLEMICA SAN MARINO-GERMANIA – “La soluzione potrebbe essere fare una sorta di pre qualificazione, soluzione da studiare al meglio affinché non si tolga la possibilità alle piccole realtà di giocare certe partite. Certo può fare sensazione vedere gironi in cui ci sono squadre di grande livello che rischiano magari di stare fuori dal Mondiale o dagli Europei perché inseriti in gruppi più difficili rispetto a quelli in cui giocano squadre molto deboli”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…