JUVENTUS ALLEGRI HIGUAIN PJANIC / TORINO – Vince ma non convince. E' il leitmotiv di questo inizio di stagione della Juventus che, nonostante il primato in classifica e il secondo posto in Champions League, non riesce ancora a strappare gli applausi degli amanti del bel gioco. Anche ieri, nella sofferta vittoria contro il Chievo Verona, è servita la giocata di un singolo (la punizione di Pjanic) per regalare agli uomini di Allegri tre punti preziosi. Così, i bianconeri hanno mantenuto saldamente il primo posto arrivando a quota 30 punti, a ben 4 lunghezze dalla Roma, diventata vera rivale per lo scudetto dopo i continui scivoloni del Napoli. Tuttavia, come si apprende dalle ultime news Juventus, restano diverse questioni da risolvere. Dagli infortunati alla ricerca di un centrocampista, la Juve ha tanti argomenti da approfondire.
Prima in Serie A, seconda nel girone di Champions League. Nonostante un mercato dispendioso, ritenuto all'altezza per competere con i migliori club d'Europa, la Juventus continua a faticare oltre i confini nostrani. E se in campionato molto spesso la giocata di un singolo può determinare la vittoria, nella 'coppa dalle grandi orecchie' ciò non accade. Così, Allegri è alla ricerca di un'organizzazione migliore che possa garantire maggiori successi europei: a centrocampo la cessione di Pogba in alcuni frangenti si è fatta sentire. Il tecnico, però, ci tiene a precisare: “C'è la moda di dire che noi giochiamo male, ma la Juve vince da 5 anni e lotta per il passaggio del turno in Champions – dice a 'Sky' – Certo, se poi non vinciamo con la Dinamo Zagabria è giusto che non giochiamo nemmeno l'Europa League”.
Decisivo contro il Napoli, sprecone contro il Lione, generoso a Verona. Gonzalo Higuain in sette giorni è rimasto comunque il protagonista dell'attacco azzurro: dopo l'importante rete alla sua ex squadra, nella gara di Champions ha segnato su rigore e poi ha sprecato incredibilmente l'occasione del raddoppio verso la fine del primo tempo. Ieri, invece, contro il Chievo Verona è arrivata una prestazione generosa, caratterizzata dal fastidio per la sostituzione decisa da Allegri. La media gol resta positiva: nove reti stagionali, di cui sette in campionato. Più discontinuo invece Pjanic, capace però con la sua punizione ieri di regalare tre punti. Lo stesso Allegri ha parlato del bosniaco al termine del match: “Giocando da interno destro, come fatto oggi, diventa più lucido a metà campo: giocando a sinistra, invece, deve fare più strada e perde lucidità – le sue parole a 'Premium' – Riducendogli il campo di azione ha più vantaggio”.
Il calciomercato di gennaio si fa sempre più vicino. Le ultime voci parlano di acquisto già completato per Bentancur, come ha sottolineato lo stesso Marotta: “Abbiamo un diritto di prelazione per cui credo che eserciteremo entro aprile. Il ragazzo sta facendo bene, ci sono molte probabilità di acquistarlo”. Il nome caldo a centrocampo, invece, è quello di Marco Verratti, che piace ormai da anni: il calciatore non sta vivendo un ottimo momento al PSG e potrebbe aver voglia di cambiare aria. Altri nomi seguiti sono Kessié (rivelazione dell'Atalanta), Mahmoud Dahoud e Christoph Kramer del Borussia Mönchengladbach. Sul fronte cessioni, come anticipato da Calciomercato.it, potrebbe riaprirsi la trattativa per Zaza al Napoli. L'attaccante, attualmente in prestito oneroso al West Ham, difficilmente verrà riscattato: gli azzurri potrebbero puntare su di lui già a gennaio.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…