ECCO LE PAGELLE DI FIORENTINA-SLOVAN LIBEREC:
FIORENTINA
Tatarusanu 6,5 – Provvidenziale l’intervento sull’occasionissima capitata a Folprecht nel primo tempo.
Tomovic 6 – Gara tutto sommato resa facile dall’evanescenza dell’attacco ceco. Tuttavia si fa ammonire entrando in diffida.
Rodriguez 6 – Facile il compito per un centrale della sua esperienza. Ordinaria amministrazione per lui il match.
De Maio 6 – Questa gara serve più che altro affinchè possa tornare ad avere confidenza col terreno di gioco e fiducia. Buona la sua prova.
Chiesa 6,5 – Nel segno del padre, il figlio di Enrico dimostra buoni spunti in fase offensiva conditi da qualche conclusione Ad ogni modo Paulo Sousa di tanto in tanto lo richiama a causa di Vuch, che lui lascia troppo solo in fase di copertura.
Cristoforo 6,5 – Realizza il primo gol con la maglia viola (secondo in assoluto da professionista) con un bel destro da fuori area. Sousa lo impiega forse in un ruolo non suo, ma nonostante qualche titubanza iniziale sugli inserimenti cresce sino a timbrare il cartellino.
Borja Valero 6,5 – E’ il signore del centrocampo, anche se gli aversari non si dimostrano certamente troppo ostici. Approfitta della libertà d’azione e mette il pallone dove vuole. Dal 79’ Babacar s.v.
Sanchez 6,5 – Sempre perfetto in fase di contenimento. Non fa passare un pallone spegnendo gli entusiasmi degli avversari sul nascere.
Milic 6 – Accompagna spesso l’azione della Fiorentina sulla fascia sinistra, ma in mezzo mette dentro pochi palloni pericolosi. Meglio in fase difensiva, dove risulta decisivo anche con una diagonale.
Ilicic 7,5 – Colpisce un palo al quarto d’ora con un destro insidioso dal limite dell’area. Freddo, sigla il rigore del vantaggio viola guadagnato un minuto prima. Sempre nel vivo dell’azione, risulta il migliore dei suoi. Dal 68’ Vecino 6 – Fa rifiatare Ilicic in vista del campionato amministrando bene a centrocampo.
Kalinic 7 – Ci crede nel lancio di Ilicic e approfitta della diagonale inguardabile di Coufal saltando il portiere palla al piede e mettendo dentro per il raddoppio. Sempre pericoloso sui lanci in profondità dei compagni, perché attacca molto gli spazi. Dall’86’ Bernardeschi s.v.
All. Sousa 6,5 – Gli avversari mordono poco e per la sua Fiorentina è tutto facile. Poco comprensibile però la posizione in campo di Cristoforo. Buona l’intesa fra Ilicic e Kalinic, è impegnato perlopiù a spronare i suoi a mantenere alta la tensione.
SLOVAN LIBEREC
Hladky 5,5 – Pasticcia quando Kalinic gli ruba palla al 25’ al di fuori dell’area di rigore. Non può nulla sul tiro dagli undici metri messo a segno da Ilicic e sul raddoppio di Kalinic. Le colpe spettano ad altri.
Coufal 4,5 – Erroraccio in diagonale quando di fatto compie un assist a Kalinic sul lancio di Ilicic, che favorisce l’involata al gol dell’attaccante viola. Serataccia.
Sukennik 4,5 – Già ammonito, atterra ingenuamente Ilicic in area causando il rigore con cui lo stesso giocatore viola porta in vantaggio la Fiorentina. Non capisce granchè sugli attacchi di Kalinic nello spazio.
Hovorka s.v. – Sfortunato, esce al quarto d’ora a causa di un infortunio. Dal 16’ Nitriansky 6 – Non granchè il pallone che poi viene pasticciato da Hladky al 25’. Entrato a freddo, il resto della gara lo gioca in sordina.
Bartosak 5 – Non spinge mai e in fase difensiva non regge l’urto sulle sortite offensive viola. Viene anche ammonito per un brutto fallo su Ilicic all'altezza del cerchio del centrocampo.
Folprecht 5,5 – Ha un’occasionissima in virtù di un calcio piazzato, in spaccata, quando impegna Tatarusanu che deve respingere sulla traversa. Unica nota positiva del match.
Sykora 5,5 – E’ uno dei giocatori più importanti per tasso tecnico della rosa dello Slovan, ma a parte qualche buon movimento ed una giocata deliziosa palla al piede ad inizio gara, viene in seguito risucchiato dalla mediocrità generale. Dal 79’ Navratil s.v.
Bartl 5,5 – Prova ad imbastire i pochi tentativi di contropiedi messi in atto dalla sua squadra, ad ogni modo naufragati poco più che sul nascere.
Sevcik 5 – Anche lui troppo fiacco in appoggio a Markovic. Sono nulle le sovrapposizioni ed anche i suoi tagli. Rimandato.
Vuch 5 – Sousa ogni tanto richiama Chiesa perchè gli lascia troppo spazio. Lui però non ne approfitta mai e non costituisce di certo un pericolo.
Markovic 5 – Solo un tiraccio nel primo tempo e per il resto della gara totalmente evanescente. Anche perché i palloni giocabili sono davvero pochi. Dal 59’ Komlichenko 6 –
All. Trpisovsky 5 – Davvero poca cosa il suo Slovan. Mai in grado di impensierire la Fiorentina, è lo specchio di un’espressione di gioco povera e non troppo organizzata. Soltanto sul finale i suoi ragazzi danno cenni di timido risveglio, a causa della stanchezza accusata dai viola, ma è troppo tardi.
Arbitro: Stavrev 6 – Sacrosanto il rigore concesso alla Fiorentina per fallo ai danni di Ilicic. Poco prima, però, gli assistenti non lo aiutano in occasione della battuta a rete di Folprecht, che risulta di poco al di là rispetto alla linea dei difensori viola.
TABELLINO
Fiorentina-Slovan Liberec 3-0
Fiorentina (3-5-1-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, De Maio; Chiesa, Cristoforo, Borja Valero (dal 79’ Babacar), Sanchez, Milic; Ilicic (dal 68’ Vecino); Kalinic (dall’86’ Bernardeschi). A disp.: Zarate, Astori, Tello, Lezzerini. All. Sousa.
Slovan Liberec (4-2-3-1): Hladky; Coufal, Sukennik, Hovorka (dal 16’ Nitriansky), Bartosak; Folprecht, Sykora (dal 79’ Navratil); Bartl, Sevcik, Vuck; Markovic (dal 59’ Komlichenko). A disp.: Barac, Baros, Pokorny, Dubravca. All. Trpisovsky.
Marcatori: 30’ Ilicic (F), 42’ Kalinic (F), 73’ Cristoforo (F)
Arbitro: Aleksandar Stavrev (MAC)
Ammoniti: 8’ Sukennik (S), 31’ Bartosak (S), 40’ Tomovic (F)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…