ECCO LE PAGELLE DI JUVENTUS-LIONE:
JUVENTUS
Buffon 5,5 – Respinge in corner un tiro di Rybus all’8’, ma rimane sulla linea di porta sul colpo di testa vincente di Tolisso. Forse sarebbe stato più opportuno uscire.
Dani Alves 5,5 – Sempre pronto ad intercettare palloni respinti sugli sviluppi di calci piazzati per poi calciare in porta dal centro destra. Ma la mira non è delle migliori. Ancora latitano le sue sgroppate.
Barzagli 6 – Esalta lo Stadium quando fa naufragare un contropiede del Lione mettendo il piede su un passaggio molto pericoloso di Ghezzal. Ma in occasione del gol appare in leggero ritardo su Tolisso. Compie un erroraccio sul finale che consente l’involata verso Buffon a Lacazette, ma rimedia con una scivolata salva-risultato.
Bonucci 6,5 – Ottima la frequenza e la precisione con cui riesce a trovare i compagni coi suoi lanci dalle retrovie. Bene anche negli uno contro uno, esce acciaccato. Dal 68’ Benatia 6 – Non commette errori, e il suo compito lo svolge bene.
Evra 5,5 – Si limita a difendere, anche perché da quelle parti Ghezzal in velocità sa farsi sentire. Non bada a fronzoli e quando deve allontana. Tuttavia, prima dell’entrata in campo di Alex Sandro sarebbe stato utile anche in sovrapposizione.
Marchisio 6,5 – Ad Allegri è mancato tantissimo: cura la regia, fa filtro davanti la difesa, regala sicurezza. Sfiora il gol con un tiro violento che fa la barba al palo. Cala fisicamente nel finale, e l’ammonizione rimediata ne è una prova.
Sturaro 6 – Bravo ad inserirsi e guadagnare il calcio di rigore realizzato da Higuain. Ci mette corsa e grinta da vendere, anche se qualche amnesia di tanto in tanto la commette.
Khedira 5,5 – Bello l’assist che libera Mandzukic per il tiro ad inizio gara. Il tedesco però stavolta gioca al di sotto delle sue capacità, e le sue incursioni senza palla latitano.
Pjanic 5 – Stecca ancora, dopo la prova contro il Napoli in campionato. Gioca da regista avanzato ma non incide. Higuain arretra spesso a prendersi palla sulla linea di centrocampo proprio perché lui non illumina. Buona la sponda per Mandzukic nel secondo tempo, che però il croato spreca. Dal 68’ Alex Sandro 6 – Entra e salta quasi sempre l’uomo sull’out di sinistra. Fa ammonire Ghezzal.
Higuain 6 – Molto freddo al momento del rigore, spiazza Lopes e regala il vantaggio alla Juventus. Arretra spesso per prendersi il pallone. Spreca l’assist di Mandzukic per il raddoppio a pochi minuti dalla fine del primo tempo. E questo per uno come lui è un errore da matita rossa. Dall’82’ Cuadrado s.v.
Mandzukic 6,5 – Lopes gli para un tiro potente ma centrale dopo un ottimo controllo di palla su assist di Khedira. Ruba un pallone a Mammana con cattiveria agonistica da antologia servendo a Higuain l’ottimo assist del raddoppio che però non arriva. Guerriero ma poco lucido però in zona tiro.
All. Allegri 5,5 – Prova Pjanic sulla trequarti ma il bosniaco non lo ripaga con la giusta moneta. Ritarda troppo l’ingresso di Cuadrado che con la sua velocità avrebbe potuto mettere in difficoltà il Lione a metà del secondo tempo, con una Juventus stanca nel complesso.
LIONE
Lopes 6 – Spiazzato da Higuain sul rigore del vantaggio bianconero. Rischia qualcosina palla a terra per le aggressioni di Mandzukic e Higuain.
Rafael 6 – Propositivo, sale spesso per creare superiorità numerica con la collaborazione di Ghezzal. Fra i migliori dei suoi.
Diakhaby 4,5 – Ingenuo come un bambino ai primi calci quando atterra Sturaro in area. Costa carissimo al Lione il suo errore, che però pareggia i conti con Tolisso sul finale.
Mammana 5 – Mandzukic se lo mangia al 40’, quando gli ruba l’ottimo pallone che poi serve ad Higuain. Anche successivamente si mostra intimorito in fase di disimpegno.
Morel 6 – Meno propositivo rispetto a Rafel e più guardingo. Anche perché Dani Alves promette più spinta rispetto ad Evra, che però non arriva.
Ghezzal 6,5 – Spavanta lo Stadium a pochi secondi dal termine del primo tempo quando di sinistro sfiora il palo della porta comunque coperta bene da Buffon. Sull’out di sinistra è una spina nel fianco per Evra, grazie alla sua velocità. Suo l’assist vincente per Tolisso.
Gonalons 6 – Il capitano dei francesi ingaggia un bel duello in cabina di regia con Marchisio per quanto concerne l’organizzazione, sebbene la visione non del gioco non sia rapidissima.
Tolisso 6,5 – Pareggia i conti con un colpo di testa che non lascia scampo a Buffon, su assist di Lacazette. Genesio vorrebbe più inserimenti senza palla da parte sua, ma la rete del pari sicuramente basterà al tecnico del Lione.
Rybus 6 – Calcia da posizione defilata a tu per tu con Buffon creando un pericolo all’8’. Poi viene contenuto bene dalla difesa bianconera. Dal 70’ Cornet 6 – Fresco e pimpante, a centrocampo recupera buoni palloni per le ripartenze transalpine.
Fekir 6 – Marca ovunque Marchisio, o almeno ci prova, perdendo però il duello. Esce ma non prende bene la decisione di Genesio. Dal 77’ Darder s.v.
Lacazette 6 – All’ultimo secondo Barzagli gli concede un’occasione d’oro che lui non sfrutta davanti a Buffon, recuperato dallo stesso Barzagli. Si muove molto lì davanti.
All. Genesio 6 – Ottiene un buon pareggio allo Stadium giocando la partita che deve, senza avere paura di una Juventus comunque non all’altezza delle aspettative.
Arbitro: Kuipers 6 – Sul rigore assegnato alla Juventus non ci sono dubbi. Forse eccessivo il giallo a Barzagli.
TABELLINO
Juventus-Lione 1-1
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Dani Alves, Barzagli, Bonucci (dal 68’ Benatia), Evra; Marchisio Sturaro, Khedira; Pjanic (dal 68’ Alex Sandro); Higuain (dall’82’ Cuadrado), Mandzukic. A disp.: Neto, Rugani, Kean, Hernanes. All. Allegri.
Lione (4-4-2): Lopes; Rafael, Diakhaby, Mammana, Morel; Ghezzal, Gonalons, Tolisso, Rybus (dal 70’ Cornet); Fekir (dal 77’ Derder), Lacazette. A disp.: Tousart, Yanga-Mbiwa, Grenier, Gorgelin, Ferri. All. Genesio.
Marcatori: 13’ Higuain (J) (rig.), 85’ Tolisso (L)
Arbitro: Bjorn Kuipers (NED)
Ammoniti: 38’ Pjanic (J), 58’ Barzagli (J), 83’ Marchisio (J), 88’ Sturaro (J), 90’ Darder (L), 93’ Ghezzal (L)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…