ECCO LE PAGELLE DI INTER-SOUTHAMPTON:
INTER
Handanovi? 8 – Sporca il cross di McQueen quel tanto che basta per mettere fuori tempo Jay Rodriguez. Respinge il tentativo ravvicinato di van Dijk e pochi minuti dopo dice di no ad Austin con una parta clamorosa, tutta d’istinto.
Nagatomo 7 – Attento per tutto il match, il salvataggio sulla linea nel finale vale un gol. Esce coi crampi. Dal 90’ D’Ambrosio s.v.
Miranda 7 – Inizia balbettando un po’, poi le indecisioni spariscono ed emerge il Miranda che conosciamo. Forte fisicamente e veloce. Non si perde un taglio degli attaccanti inglesi. Gladiatore.
Murillo 5,5 – Ancora una prova in chiaroscuro del colombiano. Finché gli inglesi hanno birra in corpo lo mettono in difficoltà, per fortuna Miranda c’è sempre.
Santon 6,5 – Poco coraggioso fino al momento del gol: suo l’assist per Candreva.
Gnoukouri 6 – Ancora troppo timido. Pochi inserimenti, ma nel complesso una partita sufficiente.
Medel 6 – Solo passaggi corti, come ci ha sempre abituato. Pedina preziosa per l’equilibrio di tutta la squadra.
Brozovi? 5 – Mezz’ala solo sulla carta perché di fatto fa l’esterno dirottando Eder in una posizione a metà tra l’esterno e il trequartista. Fa vedere le cose migliori quando entra dentro il campo e lascia la corsia esterna libera per le sovrapposizioni di Santon. Cresce nel secondo tempo, ma un’ingenuità gli costa il secondo giallo. Non è più epic.
Candreva 6,5 – Forse uno dei peggiori fino al 66’ quando ha un guizzo dentro l’area di rigore e trafigge Foster con un mancino splendido dal cuore dell’area di rigore. Dall’ 80’ Ansaldi s.v.
Icardi 6 – Ha sui piedi la miglior occasione dell’Inter al 54’, ma la sua conclusione mancina esce alta e larga. Pressa i difensori avversari come se non ci fosse un domani. Si sacrifica, come fa un vero capitano.
Éder 6 – Buona conclusione a pochi minuti dalla fine del primo tempo: palla fuori di poco. Gioca lontano dall’area ma allunga sempre la squadra quando c’è bisogno di ripartire infatti esce esausto. Dall’ 86’ Perisic s.v.
All. De Boer 6,5 – I sospirati tre punti europei arrivano, ma che fatica! L’unico guizzo di Candreva porta in dote una vittoria fondamentale per il cammino europeo dei nerazzurri che si compattano strada facendo, giocano un buon secondo tempo e sanno soffrire dopo il rosso di Brozovic.
SOUTHAMPTON
Forster 6 – Non può niente sul gioiello di Candreva.
Martina 5,5 – Un errore in avvio quasi spiana la strada a Icardi. Buone sovrapposizioni ma pochi corss. Il gol di Candreva nasce da quella parte.
Yoshida 6,5 – Di testa le prende tutte lui, ma un errore nel primo tempo in partnership con Martina poteva costare il gol di Icardi.
van Dijk 5,5 – Praticamente perfetto fino al gol di Candreva, quando il capitano dei Saints si abbassa troppo e permette all’esterno dell’Inter di calciare a rete. Si mangia la rete del pari a due passi da Handanovic.
McQueen 5,5 – Gestisce Candreva per un’ora di gioco ma lo perde colpevolmente in occasione del vantaggio interista.
Romeu 5 – In ombra nei primi 45 minuti, fatica a dare ritmo alla manovra dei Sanits e anche in fase di contenimento non vive una delle sue giornate migliori. Deludente.
Højbjerg 5,5 – Leggermente meglio di Romeu, ma anche lui sparisce nel secondo tempo. Ammonito nel finale per fallo su Eder.
Ward-Prowse 6,5 – Sfiora la rete con una conclusione dal limite intorno alla mezz’ora. Il capitano dell’Under 21 inglese gioca da veterano: sbaglia pochissimi passaggi ed ha tempi di inserimento. Un’ultima occasione nel finale: il migliore dei suoi.
Tadi? 6 – Dovrebbe partire trequartista ma di fatto gioca largo a destra dove crea diverse occasioni pericolose anche grazie alle sovrapposizioni di Martina. Cala vistosamente nella ripesa. Dal 73’ Boufal 5,5 – Vecchio pallino dell’Inter, non entra in partita.
Rodríguez 6 – Arriva leggermente in ritardo sui cross di McQueen e Tadic. Sfonda abbastanza agilmente su Murillo, ma Miranda lo ferma sempre sul più bello. Dal 78’ Davis s.v.
Long 6 – Inizia in precarie condizioni fisiche. Alcuni strappi mettono in difficoltà Miranda fino a inizio ripresa, quando l’ennesimo allungo gli costa l’infortunio muscolare. Dal 48’ Austin 6 – La prima conclusione del suo match esce di niente, la seconda è respinta miracolosamente da Handanovic.
All. Puel 6 – Se la gioca a viso aperto ed il primo tempo dei Saints è migliore di quello dell’Inter. Il Southampton cala fisicamente nella seconda metà della ripresa e cede di fronte alla grande rete di Candreva. Soltanto un grande Handanovic nel finale nega un punto che sarebbe stato meritato.
Arbitro: Gediminas Mazeika 6 – Al 52’ Jay Rodriguez la mette dentro di testa a gioco fermo. Il fallo non è clamoroso, ma l’arbitro aveva comunque fischiato prima. Non si può nemmeno parlare di goal annullato. van Dijk sfiora il gol nella ripresa partendo leggermente davanti alla linea difensiva dei Saints. Giusti i due gialli a Brozovic.
TABELLINO
INTER-SOUTHAMPTON 1-0
INTER (4-3-3): Handanovi?; Nagatomo (dal 90’ D’Ambrosio), Miranda, Murillo, Santon; Gnoukouri, Medel, Brozovi?; Candreva (dall’ 80’ Ansaldi), Icardi, Éder (dall’ 86’ Perisic). A disp.: Carrizo; Yao, Banega, Palacio. All.: de Boer.
SOUTHAMPTON (4-3-1-2): Forster; Martina, Yoshida, van Dijk, McQueen; Romeu, Højbjerg; Ward-Prowse; Tadi? (dal 73’ Boufal); Rodríguez (dal 78’ Davis), Long (dal 48’ Austin). A disp.:McCarthy; Fonte, Stephens, Clasie. All.: Puel.
Arbitro: Mazeika (LIT)
Marcatori: 66’ Candreva (I)
Ammoniti: 59’ Brozovic (I), 84’ Medel (I), 85’ Højbjerg (S)
Espulsi: 77’ Brozovic (I)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…