ECCO LE PAGELLE DI FIORENTINA-QARABAG
FIORENTINA
T?t?ru?anu 6 – Impegnato giusto per un intervento di routine nella ripresa.
Tomovi? 6 – Reynaldo lo salta in un paio di occasioni, ma gli ospiti non creano comunque pericoli degni di nota.
De Maio 6 – Mette sempre il freno alle accelerazioni di Reynaldo.
Salcedo 6 – Seconda consecutiva da titolare, gioca col pilota automatico.
Tello 6,5 – Contrariamente rispetto al solito, gioca meglio la ripresa del primo tempo. Il 2-0 nasce da una sua combinazione con Cristoforo.
Sánchez 6,5 – Solita solidità a centrocampo. A fine primo tempo Sousa gli fa tirare il fiato. Dal 46’ Vecino 6,5 – Doppia clamorosa occasione, prima trova i legni, poi Sahic.
Cristóforo 7 – Non è solo un centrocampista di rottura, anzi. Ha qualità e ripulisce i palloni in mediana con grande disinvoltura. L’assist per il raddoppio di Kalinic è spettacolare, quasi da giocatore di calcetto.
Maxi Olivera 7 – Medvedev lo vede poco, lui crossa sempre in maniera pericolosa, sia di destro che di sinistro. Da rivedere in partite in cui sarà più sollecitato difensivamente.
Bernardeschi 6,5 – Testa i riflessi di Sehic alla mezz’ora. Parte da trequartista, ma si sposta a centrocampo (mezz’ala) e riesce comunque ad avere impatto sulla partita. Dal 61’ Chiesa 6,5 – Molto vivace, si sbatte per cercare il gol del che però non trova.
Babacar 7,5 – Arriva corto sul cross di Maxi Oliveira sprecando la prima vera palla gol dell’incontro, ma è glaciale pochi minuti dopo quando ribatte a rete una conclusione respinta di Kalinic. Dai piedi del croato arriva pure l’assist per il 3-0. Tra i due la prima punta è Babacar.
Kalini? 8 – Entra in tutti i gol della Fiorentina. Il vantaggio di Babacar arriva da una sua punizione respinta, timbra il 2-0 e offre a Babacar la palla del terzo gol con una giocata meravigliosa su Sadygov. E’ lezioso, altrimenti segnerebbe pure il 4-0 prima di uscire. Dal 61’ Zarate 7,5 – Sousa gli concede i primi minuti stagionali e lui risponde mettendo dentro il primo pallone che tocca, dedicando la rete alla moglie, recentemente operata per un tumore al seno. Segna anche il 5-0 con una punizione perfetta.
All. Sousa 7 – Archivia la pratica dopo soli 45 minuti. A prescindere dalla propria superiorità, comunque, la Fiorentina con il doppio attaccante cerca più la profondità e l’intesa tra Babacar e Kalinic sembra già buona. Chissà quando verranno proposti anche in campionato.
QARABA?
Šehi? 5,5 – Protesta, giustamente, per il primo gol di Babacar. Ritarda il poker con interventi su Kalinic (due volte) e Vecino, ma il 4-0 di Zarate è un suo errore di concetto.
Medvedev 4,5 – Non trova mai le misure tra esterno e attaccanti della Fiorentina. Sta largo quando deve stare stretto e stretto quando deve stare largo.
Yunuszadä 4 – I primi venti minuti sarebbero pure buoni. Ben però inizia a subire gli inserimenti di Babacar e intorno alla mezz’ora si immola per bloccare Kalinic lanciato a rete con un tocco di mano che si traduce automaticamente in un rosso diretto.
R. F. Sadygov 4,5 – Scherzato da Kalinic in occasione del 3-0, ma gli scricchiolii erano iniziati ben prima e continuano per tutto il secondo tempo.
Agolli 5 – L’azione del 2-0 parte da quella parte. Tello non lo punta molto nel primo tempo, nella ripresa fa più fatica.
Míchel 5 – Parte bene perché il pressing della Fiorentina è troppo estemporaneo e disorganizzato, ma quando la Viola cresce lui fatica e perde pure la palla che Zarate traduce nel poker.
R. Almeida 4,5 – Buon palleggio all’inizio, dopo il rosso a Yunuszadä iniziano le difficoltà.
Ismayilov 5 – Partita generosa, ma fatica a produrre azioni pericolose. Dal 60’ Muarem 5 – Attento soprattutto a quello che succede dietro di lui, commette diversi falli.
Amirguliyev 4,5 – Gioca comprensibilmente più vicino ai mediani che a Reynaldo, ma il suo impatto sulla partita è praticamente nullo.
Quintana 5 – Un solo cross messo dentro nel primo tempo, la sua prestazione, come quella di tutti i suoi compagni è anche alterata dall’inferiorità numerica, oltre che tecnica. Dal 46 Hüseynov 5 – Onestamente il suo ingresso in campo si nota appena.
Reynaldo 5,5 – Cresciuto nel vivaio dell’Anderlecht ha passo svelto tant’è che riesce a saltare l’uomo in un paio di occasioni, ma raramente è seguito dai suoi compagni. Dall’84’ Ndlovu 6,5 – A tempo scaduto segna un gol splendido che farà arrabbiare molto Paulo Sousa.
All. Gurbanov 5 – Già l’impresa sembrava impossibile, in 10 contro 11 per un’ora diventa un gioco al massacro. I primi venti minuti erano stati buoni, Gurbanov ripartirà da lì.
Arbitro: Oliver Drachta 6 – Giusta l’espulsione diretta a Yunuszadä prima della mezz’ora. Il centrale ospite stoppa di mano la percussione di Kalinic lanciato a rete. Buddi invece sul vantaggio della Fiorentina: Sanchez impalla Sehic sulla conclusione vincente di Kalinic, la rete andava annullata per fuorigioco del colombiano, ma non è certo un episodio che ha condizionato la gara. Nella ripresa Vecino calcia a rete e la palla entra, ma non totalmente.
TABELLINO
FIORENTINA-QARABAG 5-1
FIORENTINA (3-4-1-2): T?t?ru?anu; Tomovi?, De Maio, Salcedo; Tello, Sánchez (dal 46’ Vecino), Cristóforo, Maxi Olivera; Bernardeschi (dal 61’ Chiesa); Babacar, Kalini? (dal 61’ Kalinic). A disp.:Lezzerini, Mili?, Badelj, Borja Valero. All.: Sousa.
QARABA? (4-2-3-1): Šehi?; Medvedev, Yunuszadä, R. F. Sadygov, Agolli; Míchel, R. Almeida; Ismayilov (dal 60’ Muarem), Amirguliyev, Quintana (dal 46’ Hüseynov); Reynaldo (dall’ 84’ Ndlovu) . A disp.: Šaranov, Garayev, Gurbanov, Diniyev. All.: Gurbanov.
Arbitro: Oliver Drachta (Austria)
Marcatori: 39’ Babacar (F), 43’ Kalinic (F), 46’ Babacar (F), 63’ Zarate (F), 78’ Zarate (F), 91’ Ndlovu (Q)
Ammoniti: 37’ Medvedev (Q), 64’ Zarate (F), 87’ Michel (Q)
Espulsi: 30’ Yunuszadä (Q)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…