Benessere%2C+da+Melbourne+ad+Amburgo%3A+le+10+citt%C3%A0+pi%C3%B9+vivibili+del+mondo
calciomercatoit
/2016/08/23/benessere-da-melbourne-ad-amburgo-le-10-citta-piu-vivibili-del-mondo/amp/
Categories: Mercato

Benessere, da Melbourne ad Amburgo: le 10 città più vivibili del mondo

Tra i parametri analizzati per stilare la classifica ci sono la stabilita, la salute, la cultura, l’ecosostenibilità e le infrastrutture

BENESSERE LE 10 CITTA’ PIU’ VIVIBILI DEL MONDO / ROMA – Siete stanchi della città in cui vivete? Dello smog, del traffico per andare e tornare dal lavoro, dello stile di vita frenetico e stressante? La soluzione potrebbe essere cambiare città. Scegliere quindi un’altra metropoli senza ripiegare su campagna, montagna o isole sperdute. Ma quale città scegliere? Il consiglio arriva dall’Economist Intelligence Unit che ha pubblicato la classifica delle 10 città più vivibili del mondo. Si tratta di grandi centri sviluppati e all’avanguardia in cui non bisogna rinunciare a nulla, tecnologie e servizi compresi.

La stabilità, l'attenzione alla salute, la cultura, l'ecosostenibilità, l'educazione e le infrastrutture sono alcuni dei parametri analizzati per stilare la classifica finale, 140 le città poste sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori.

La top ten dell’Economist Intelligence Unit:

1.Melbourne – Con un punteggio di 97,5 su 100, la città australiana è risultata la più vivibile al mondo. I motivi? Lo scarso pericolo terroristico e la qualità delle infrastrutture che rendono la metropoli una specie di “paradiso terrestre”.

2.Vienna – Solo per un decimale (97,4 punti) la capitale dell'Austria si piazza seconda alla spalle di Melbourne. La città, non grandissima e con una densità abitativa non elevata, ha conquistato gli studiosi anche per la sua posizione nel cuore dell'Europa che non pregiudica la sicurezza dei suoi abitanti.

3.Vancouver – Agricoltura, pesca, industria e cinema sono i settori economici che offrono tante e diverse opportunità lavorative. La città canadese conta ben 605 mila abitanti ed ha guadagnato la medaglia di bronzo con un punteggio di 97,3.

4.Toronto – E’ la seconda delle tre città canadesi presenti in classifica. Conta ben 2,5 milioni di abitanti e ottime opportunità economiche, alta qualità delle infrastrutture, basso pericolo criminale e terroristico.

5.Adelaide – Con 96,6 punti si piazza a meta della top ten. Adelaide vanta un sistema sanitario e un’assistenza sociale efficiente. In questa città il magnate dell'editoria Rupert Murdoch ha iniziato a costruire il suo impero.

6.Calgary – Economia prospera basata sul petrolio e strutture per chi ama gli sport invernali rendono appetibile questa città che nel 1988 ospitò la 15a edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

7.Perth – Punteggio di 95,9 e settimo posto per la città australiana dove, in centro, l'utilizzo dei mezzi pubblici è gratuito.

8.Auckland – È una delle rare città al mondo ad avere dei ponti che attraversano due diversi bacini marini e negli ultimi anni ha subito diversi lavori urbanistici ed architettonici con l'intento di aumentare la qualità della vita dei suoi abitanti.

9.Helsinki – Non bisogna preoccuparsi per la lingua. Oltre al finlandese e allo svedese, nella città finlandese, che un punteggio di 95,6, si parla fluentemente anche l’inglese. È famosa per la sua grande attenzione alla cultura e infatti in città ci sono ben 7 università.

10.Amburgo – possiede il più grande porto della Germania e la seconda economia più imponente del Paese, dopo quella di Berlino. La città tedesca gode di grandi attrattive per il turismo, alcune create appositamente per i mondiali di calcio del 2006.

S.C.

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago