BENESSERE LAVORARE ALL’ESTERO? LE CITTA’ PIU’ CARE AL MONDO / ROMA – Trasferirsi in una città lontana e diversa da quella di origine è un sogno di molti, pochi però riescono a realizzarlo. Un’indicazione sulle città da valutare e su quelle da scartare arriva dal “Cost of living survey“, report annuale stilato dall'agenzia di consulenza Mercer sulle metropoli più care al mondo. Contrariamente a quanto sarebbe lecito aspettarsi, fra le città considerate da “Paperoni” non ci sono solo le metropoli europee e americane. Nella top ten, infatti, ci sono metropoli asiatiche e africane e ovviamente anche la Svizzera.
Per compilare la classifica la società ha confrontato le spese quotidiane dei cittadini (tra cui affitto, il costo dei trasporti, cibo, abbigliamento, tempo libero) di più di 200 grandi città in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di fornire alle aziende di vasta portata informazioni che le aiuti a pagare i dipendenti che lavorano all'estero. Hong Kong è la città più costosa per gli “expat”, i professionisti che si trasferiscono per lavoro all’estero, al secondo posto c’è Luanda, la capitale dell’Angola (che nel 2015 era in testa), e poi al terzo la prima europea, Zurigo, in Svizzera. Per trovare un’altra città del Vecchio continente bisogna arrivare all’ottava posizione, con un’altra svizzera, Ginevra. La top ten vede inoltre Tokio quinta, Kinshasa (Repubblica democratica del Congo, l’anno scorso tredicesima), sesta e N’Djamenam, la capitale del Ciad, nona. Due le città cinesi: Shangai e Pechino, si posizionano rispettivamente al settimo e al decimo posto. Il termine di confronto usato nella classifica è New York (che è all’undicesimo posto) e la moneta di riferimento il dollaro. Oltre a New York, le città americane più care sono San Francisco (26esima) e Los Angeles (27esima).
La top ten:
1. Hong Kong: la popolazione in continua crescita ha contribuito al boom dei prezzi;
L’ITALIA E L’EUROPA – Le città italiane si posizionano piuttosto lontane dai vertici della classifica, con Milano 50esima su 209 e Roma 58esima. Parigi si piazza al 44esimo posto. Le più care d’Europa sono Berna (13esima) e Londra (17esima). Più accessibili le tedesche Monaco di Baviera (77esima), Francoforte (88esima) e Düsseldorf.
IL RESTO DEL MONDO – In Sudamerica la città dove costa di più vivere per gli expat è Buenos Aires (41esima), seguita da San Juan, in Porto Rico (67esima). Più lontane le brasiliane San Paolo (128esima) e Rio de Janeiro (156esima). Più conveniente il Canada, dove la città più cara è Vancouver, solo al 142esimo posto globale. In Medio Oriente la città più cara è Tel Aviv (19esima), seguita da Dubai (21esima), Abu Dhabi (25esima) e Beirut (50esima). I posti più economici dove vivere per i professionisti all’estero sono invece Windhoek, in Namibia (209), Città del Capo in Sudafrica (208) e Bishkek in Biškek in Kirghizistan (207).
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…