TECNOLOGIA TWITTER LEADER EUROPEI E MONDIALI CLASSIFICHE / ROMA – I leader europei e mondiali sempre più social. Il sito di notizie politiche politico.eu ha pubblicato le classifiche elaborate sui dati raccolti dal colosso internazionale delle pubbliche relazioni Burson-Marstellerm e pubblicati sull'edizione 2016 del rapporto “Twiplomacy“. Il rapporto ha analizzato 795 account Twitter dei capi di Stato e di governo in 173 paesi, con un pubblico totale di seguaci di oltre 300 milioni. Lo studio ha esaminato le attività dei leader su una serie di social network tra cui Facebook, Snapchat e YouTube, ma ha individuato in Twitter il social network più utilizzato dai leader mondiali.
EUROPA – Il più popolare leader europeo su Twitter è il primo ministro inglese David Cameron, seguito al secondo posto da Matteo Renzi e dalla regina d'Inghilterra, terza. Il premier conservatore inglese, con oltre 4 milioni di follower e due diversi account (l’altro si piazza quinto), è il più seguito in top ten. Al quarto posto il presidente della Repubblica francese François Hollande, sesto l'account della presidenza della Repubblica francese. Al nono posto della classifica europea si piazza un portavoce. Si tratta del portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, le cui dichiarazioni sulla politica tedesca sono prese come parole di Angela Merkel, quest’ultima è l'unica leader del G7 a non avere un account Twitter.
A LIVELLO MONDIALE – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha 75.24 milioni di seguaci su Twitter e, come Papa Francesco e il primo ministro indiano Narendra Modi, usa Twitter “come un potente strumento di trasmissione a senso unico” secondo quanto riportato dagli autori dello studio. Nella top ten ci sono anche il profilo della Casa Bianca, il primo ministro degli Emirati Arabi e i Presidenti di Turchia e del Messico.
Per la cronaca e come termine di paragone è utile sapere che i profili più seguiti sul social network del cinguettio sono quelli delle star della musica Katy Perry e Justin Bieber che contano attualmente rispettivamente 89,1 e 82,4 milioni di seguaci, terza Taylor Swift con 78 milioni di followers.
I leader europei più seguiti su Twitter: posizione, numero di seguaci, ruolo ricoperto e profilo
1° – 4.490.983: Il primo ministro del Regno Unito David Cameron (profilo @Number10gov)
2° – 2.410.229: Il presidente del Consiglio Matteo Renzi (profilo @matteorenzi)
3° – 2.289.968: La famiglia reale inglese (profilo @RoyalFamily)
I leader mondiali più seguiti su Twitter: posizione, numero di seguaci, ruolo ricoperto e profilo
1° -75.236.871: Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama (profilo @BarackObama)
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…