Italia%2C+Cannavaro%3A+%26%238220%3BScelte+obbligate+per+Conte%26%238221%3B
calciomercatoit
/2016/06/02/italia-cannavaro-scelte-obbligate-per-conte/amp/
Categories: Mercato

Italia, Cannavaro: “Scelte obbligate per Conte”

L’ex capitano azzurro: “Non si punta più sui talenti italiani”

ITALIA CANNAVARO CONTE LIPPI NAPOLI INSIGNE / NAPOLI – Fabio Cannavaro analizza il momento della Nazionale italiana in vista di Euro 2016. Alcune scelte di Antonio Conte, come dimostrano le ultime news Italia, hanno destato stupore e ironia tra gli addetti ai lavori e i tifosi. L'ex capitano azzurro, campione del Mondo dieci anni fa in Germania, ha commentato: “Non saprei dire se ad oggi c'è poco talento in Italia – dice ai microfoni di 'Canale 9' – Tuttavia, le scelte sono obbligate: se nel 2006 Lippi aveva a disposizione il 66% di italiani nel nostro campionato, oggi siamo quasi al 36%. Meno calciatori significa anche meno qualità. Il problema è che non si punta sui settori giovanili e quindi non riescono ad emergere tanti giocatori italiani: si preferisce andare a comprare all'estero piuttosto che costruire talenti in casa. Quelli che sono in Nazionale oggi è perché se lo meritano”.

MONDIALE VINTO – Nel 2006 era poca la fiducia attorno all'Italia di Lippi. Cannavaro non dimentica l'atmosfera che si viveva in qui giorni: “Eravamo una Nazionale molto forte ma non la più forte. Lippi però ci disse dal primo giorno che avremmo potuto vincere il Mondiale. Dopo la finale di Berlino è cambiata la vita di tutti noi: siamo passati da giocatori normali a leggende. Fu un'esperienza fantastica, vissuta insieme a ragazzi straordinari. All'epoca eravamo giovani e incoscienti: oggi ci rendiamo conto che fu un'impresa”.

INSIGNE – Napoletano come lui, anche Insigne proverà a seguire le orme dell'ex difensore. Cannavaro commenta la convocazione del talento di Frattamaggiore: “Quest'anno ha avuto una grande crescita. Non è semplice essere sostituito in ogni gara, ma lui ha sempre reagito alla grande mettendosi a disposizione della squadra e dei compagni. Gli auguro un futuro da bandiera del Napoli, anche se per un napoletano è molto difficile giocare con la maglia della propria squadra del cuore. Ma ciò succede ovunque, non solo a Napoli”.

FUTURO – Voci di calciomercato hanno voluto l'ex capitano per il dopo Conte. Cannavaro parla anche del possibile futuro sulla panchina dell'Italia: “Con la maglia azzurra ho avuto un passato importante, non so quando ma tornerò a Coverciano”.

Mario D'Amiano

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago