Milan%2C+TI+RICORDI+DI%26%238230%3B+Dig%C3%A3o%3F+Il+fratellino+poco+fortunato+di+Kak%C3%A0
calciomercatoit
/2016/05/31/milan-ti-ricordi-di-digao-il-fratellino-poco-fortunato-di-kaka/amp/
Categories: Milan

Milan, TI RICORDI DI… Digão? Il fratellino poco fortunato di Kakà

Tre presenze per il centrale brasiliano che in rossonero non ha lasciato il segno

MILAN TI RICORDI DI DIGAO / MILANO – Rodrigo Izecson dos Santos Leite, o più semplicemente Digão, arriva nele giovanili del Milan nel 2004 ancora diciannovenne. Lo porta Kakà, suo fratello maggiore. Il peso del fenomeno brasiliano, Pallone d'Oro nel 2007, è tutt'altro che irrilevante. A tesserarlo però fu la Sampdoria vista la mancanza di posti da extracomunitari dei rossoneri nel calciomercato. La stagione successiva viene mandato in prestito al Rimini, in Serie B. Qui trova continuità, scendendo in campo 25 volte in stagione. Difensore centrale forte fisicamente (195 cm), decisamente lento e soggetto a cali di concentrazione ma molto bravo in zona offensiva. Nell'estate del 2007 viene reintegrato nella rosa del Milan facendo finalmente il suo esordio in Coppa Italia il 20 dicembre 2007 nella sconfitta per 2-1 contro il Catania a 'San Siro'. Gioca anche la gara di ritorno (1-1) ed è uno dei migliori in campo. L'esordio in Serie A avviene il primo marzo 2008 in Milan-Lazio 1-1, sostituendo all'inizio del secondo tempo Jankulovski.

CIAO MILAN – Nell'estate del 2008 lascia l'Italia. Passa in Belgio, allo Standard Liegi in prestito. La sfortuna però lo costringe a restare fuori sei mesi a causa della rottura dei legamenti del ginocchio. Si rivede in campo a marzo in amichevole. Un mese dopo fa la sua prima apparizione nella Jupiler League per soli due minuti. A luglio, ancora tesserato del Milan, va in prova al Friburgo che però, dopo dieci giorni di ritiro, non lo tessera.

RITORNO IN ITALIA – Nel 2009 torna in Italia, stavolta al Lecce ma già a gennaio rescinde il contratto dopo appena due presenze. Tenta la strada di Crotone, sempre a titolo temporaneo con diritto di riscatto della metà, ma anche qui non mette mai piede in campo. L'ultima esperienze in prestito al Penafiel: dieci presenze in Portogallo. Rescinde il contratto con i rossoneri e vola negli States. Lo tesserano i New York Red Bulls, con cui scende in campo solo in una nella gara dei playoff della MLS. Al termine della stagione ha annunciato il suo ritiro dal calcio.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago